JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Credo che la differenza tra i due sensori sia nel recupero. Mentre il super ccd recupera alla grande i bianchi, i cmos si prestano al recupero delle ombre. Quindi ci vuole un approccio diverso durante lo scatto. Almeno da quello che ne sta venendo fuori. I cmos li stanno sfornando a ritmo industriale. Sempre più performanti ad alti iso, con gamma dinamica sempre migliore e un recupero delle zone sottoesposte che fa impallidire i cmos di qualche anno fa. Di contro hanno una resa del colore che non è proprio naturale e se bruci le luci ti attacchi al tram. Te le tieni bruciate. Quindi devi stare attento in fase di scatto a non bruciare e poi recuperi le zone sottoesposte. Se poi si scatta in jpg si deve stare molto più attenti durante lo scatto. Ho dei ritratti a delle spose fatti in jpg in situazioni critiche. Ma usando un flash di schiarita e esponendo bene, anche con la mia ds2 riesco ad avere dei bianchi ben leggibili. Tutto dipende da come si scatta. Sui colori dell'incarnato e sulla resa globale del file, mi arrendo e alzo le mani. La Fuji mi piace proprio, non c'è nulla da dire. Se si usa la digitale Fuji mista alla pellicola, gli scatti possono tranquillamente convivere sullo stesso album senza creare due tipologie di foto. Davvero un peccato che si sia fermato così questo sensore. Perciò dovremmo parlarne con nostalgia del passato, goderci (chi ce l'ha) i suoi risultati e guardare avanti. Come è successo per altre cose. Ho tanti vinile in casa, li preferisco, ma uso l'mp3. Ho scattato tanti anni con la pellicola, la adoro, ma uso il digitale. Ecc ecc.
Zeppo: desidererei che facessi pari pari uno scatto come quello di Husqy con la tua Canon, Magari lasciando perdere quell'obiettivo esotico che , bontà sua, a 1,0 aiuta un po la "regina dei matrimoni".
Gianluca, condivido. Il problema viene quando nell'album attacchi insieme foto della s5 e foto della Canon, allora la la gente vede,confronta e giudica. Ricollegandomi ai topic che tu ben sai, desidererei una nuova Canon un po Fujizzata..... Posso?
user4758
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 9:42
“ desidererei che facessi pari pari uno scatto come quello di Husqy con la tua Canon „
Se bruci i bianchi con Canon (ma credo con ogni altra macchina tranne questa Fuji) non recuperi nulla... questo è assodato!
Menomale che l'hai capito..... Il problema è che è molto facile bruciarli......
user4758
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 9:46
Mi sembra normale... com'è normale non recuperare nulla dai neri clippati
EDIT: Ma come farebbe sta benedetta Fuji a recuperare informazioni che non esistono? Non è solo una questione del software che interpreta male l'esposizione ma in realtà le informazioni ci sono?
Quando scatti puoi vedere le aree bruciate? Vuoi dirmi che anche se lo sono poi le recuperi? Mmmm...
Solitamente per i ritratti all'aperto si espone correttamente lo sfondo illuminando il soggetto con un colpetto di flash per evitare la sottoesposizione. Con la S5 esponendo correttamente il soggetto si ha il cielo sovraesposto che si recupera pienamente. Diventa (quasi) inutile il flash
Il problema è che la fuji mantiene dettaglio nelle alte luci come nelle basse,anche in Jpg. Per non bruciare i bianchi con la Canon devi sottoesporre e poi la giacca dell'omino della tua foto diventa carbone
invece vorrei vedere qualche scatto che non sia iso 100... poiche non si scattano i paesaggi ad una cerimonia.. ma si tende a scattare sempre piu senza flash quindi al di la del sarcasmo vabene per fare ritratti in luce abbondante ma per un matrimonio o reportage in generale ovviamente non cè confronto una bella nonnetta per giocare a recuperare scatti esposti a stradestra
user4758
inviato il 30 Dicembre 2016 ore 9:50
“ Con la S5 esponendo correttamente il soggetto si ha il cielo sovraesposto che si recupera pienamente. „
Esatto Zeppo: tra netturbino e spazzino c'è un enorme differenza. Se ti può consolare non uso più il mio giocoso "bianchi Dixan" ma un più consono" sovraesposto"......
Zeppo in realtà nella fuji ci sono, derivano dalla serie di 6milioni di pixel di dimensioni ridotte, meno sensibili alla luce. I pixel della s5 sono fisicamente 12milioni, divisi in due gruppi da sei milioni ciascuno con sensibilità diverse. Se guardi le foto che ho postato sono impressionanti. Posso anche mettere a disposizione quei raw se volete senza alcun problema.
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!