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“ Grazie Raamiel li attendevo da tempo. Ho fatto una prova al volo tra due fotocamere Canon, una APS-C e una Fullframe. Vediamo chi capisce quale è la FF e quale l'ASP-C. Mi pare che tra queste due macchine una volta regolato il bilanciamento del bianco e bilanciato esposizione, punti di nero e bianco i risultati siano più simili di quanto non accadesse con il precedente profilo 1.2
@Raamiel In questa prova (d750) la resa più realistica è quella del Portrait. Se provo a sviluppare con altri convertitori il risultato è cmq in quella direzione, ovvero di blu nettamente diversi e visibili, che è poi la realtà della vetrata. Anche in questa prova si vede il canale del rosso che è bello carico, con passaggi meno sfumati in entrambi i tuoi profili. Almeno in questa situazione di scatto La domanda (dovuta a mia ignoranza) : i profili che hai realizzato sono fatti per avere un profilo che sostituisca l'adobe standard o nella ricerca di un profilo che riproduca in modo preciso "la realtà" ? grazie per l'eventuale risposta
@Raamiel Su raw con modifiche già presenti sul bilanciamento del bianco, il nuovo bilanciamento del bianco introdotto dal profilo 1.2 risultava spesso completamente sballato. Quando ti feci presente ciò mi dicesti che i profili 2.0 avrebbero risolto questo bug. Mi confermi che il problema ora non sussiste più?
Non dovrebbe, ma tieni presente che è pur sempre un profilo diverso. Il bianco dovrebbe essere matematicamente ok, percettivamente la foto ti apparirà diversa e hai bisogno di un po di tempo per l'adattamento cromatico.
Non era un problema di adattamento, le foto diventavano praticamente verdi. Ero costretto a ripristinare il raw e quindi applicare i tuoi profili colore.
Grazie per l'aiuto offerto Raamiel, sei sempre disponibile e gentilissimo Lascerò passare queste feste e se non avrò ancora risolto chiederò il tuo aiuto. Un saluto con i rinnovati Auguri per un Ottimo e prospero Nuovo Anno
@Raamiel come promesso puoi scaricare dal link sotto un PDF dove ho messo un paio di test circa i problemi che avevo segnalato nel mio post precedente (relativi alla Canon 6d): www.dropbox.com/s/1umy7ek6pc4pgdi/ProveCobaltMotofoto.pdf?dl=0 In sintesi, mi sembra che il tuo profilo aumenti anche il contrasto. Allargando l'istogramma finisce che qualche canale va fuori gamut. Comunque meglio che guardi tu stesso perchè la mia interpretazione potrebbe non essere corretta.
Invece, confermo nuovamente che il profilo Cobalt fa un lavoro SUPER con la Canon 5dMk1 sull'incarnato. Ho ridato vita a scatti che sembravano da scartare. La pelle viene PERFETTA e non c'è più la maledetta tinta rossa che avevano TUTTI i profili presenti in LR. Attribuisco questo miracolo all'effetto del Cobalt sul giallo. Si vede bene sull'istogramma che il livello di giallo sale quando si usa il profilo. Ho penato per anni con LR per la mancanza di un comodo slider unico per il giallo, dovuto probabilmente alla assenza di uno spazio di lavoro CMYK . Lo slider "temp", che sull'interfaccia appare colorato blu e giallo, farebbe pensare che basti usare quello per alzare il giallo (=rosso+verde). In realtà inganna: alza il rosso in modo non bilanciato rispetto al verde e addio tonalità naturale della pelle. Giuro che ci ho perso le giornate a capire come venirne fuori e devo intervenire SEMPRE sulla correzione del giallo nelle pannello delle saturazioni dei singoli colori (anche con la 6d, maledizione!). Bene, il Cobalt è come avere la bacchetta magica. Grazie!
Il profilo Adobe Standard per la 6D è probabilmente già meglio di quello 5D per la pelle. Anche il Cobalt non varia la tinta della pelle, però aumenta il contrasto e non lo considero un pregio. Se invece ci fosse lo stesso effetto migliorativo sulla pelle (giallo) per la 6D come per la 5D sarebbe fantastico. Come è ora non vince e non perde rispetto all'Adobe per la pelle. Invece gli altri problemini segnalati nel file allegato mi rendono ancora preferibile l'Adobe Standard.
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