| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 19:59
Lo dico dal paleolitico che "in determinate situazioni" ...ergo..luce tangenziale, luci da studio curate ecc.. siamo sun un altro pianeta. il resto, mi faccio..anzi ci facciamo bastare le svariate "mila euro" di attrezzatura che abbiamo per giocare un pò tutti ..o no? PS. "so figo so bello so tarzanello" Paco.. 2 ore di umido seduto vicino alla riva? fatto! |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 20:04
“ PS. "so figo so bello so tarzanello" „ ROTFL!!!!!!!! |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 20:07
“ "so figo so bello so tarzanello" „ Meglio che ti fai spiegare da qualcuno cosa sono i tarzanelli per i romani!!! |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 20:08
penso che i tarzanelli siano "i tarzanelli" ovunque! o no? :-P |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 20:08
“ Meglio che ti fai spiegare da qualcuno cosa sono i tarzanelli per i romani!!!CoolMrGreen „ lo so lo so.. anche per i non romani funziona alla stessa maniera leggi fra le righe |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 20:14
Dunque, siccome la Deejay Ten non mi ha spezzato le gambine a sufficienza, oggi sono uscito a fare due passi con la mia oramai inseparabile DP0. L'intento era di provare a fare un po' di B/N, del quale sono a digiuno perchè non scatto mai in B/N. Se decidessi di mettermici seriamente, dovrei acquistare un filtro a vite giallo da montare sulla DP0 per aumentare i contrasti del cielo (so che lo fanno molti, era un po' quello che si faceva ai tempi della pellicola). Tra l'altro ho visto che sono intervenuti alla discussione due utenti che sono i Guru della community Foveon Italia e li invito pubblicamente qui a parlarci di questa tecnologia e qual'è il miglior metodo per approcciarla, perchè, siamo tutti un po' sul "fai da te" Gli utenti sono "Sardosono" ed un altro che mi pare si chiami Ivan. Se parliamo di B/N, inutile definire cosa fa un SW piuttosto che un altro, il B/N è SEMPRE ottenuta da un SW che converte le coordinate colorimetriche in scala di grigio. Cosa dovrebbe avere un Foveon in più rispetto ai bayer? In virtù di una maggiore registrazione colorimetrica, una volta convertito il file, questo dovrebbe contenere molte più tonalità di grigio. Oggi ho fatto qualche scatto in giro... punto 1: evitare di bruciare, piuttosto si lasciano sottoesposte alcune aree. Es. ecco come si presenta lo scatto aperto su SPP
 Purtroppo mi sono dimenticato di fare lo screenshot delle modifiche, cmq con pochi colpi di cursori ho ottenuto un Tiff che è diventata la BASE DI PARTENZA per elaborare il B/N con altri strumenti, sfruttando le ricchezze di tonalità di grigio, ecco il lavoro finito
 Qui in HD www.dropbox.com/s/vs8h6oxaprzdcmg/SDIM0607finito.jpg?dl=0 Altro esempio più esaustivo. Scatto aperto in SPP
 Ora, cosa ho fatto? Ho sfruttato i vari canali colore, spostandoli verso il giallo per recuperare dettaglio sul cielo ed ho dato un colpo di fill light per aprire un pelo i toni scuri.
 Dopodichè, questo è stata la partenza per la postproduzione. Ecco lo scatto finito
 Qui in HD www.dropbox.com/s/sq0y3g9omnfx1gv/SDIM0604.jpg?dl=0 |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 20:23
Boh non ho sottomano il raw ma avendo avuto la a7r2 mi verrebbe da dire che con le ottiche giuste sia capace di ben altre prestazioni. Comunque, nella foto postata da Gann, noto sulla colonna sinistra - una delle zone a fuoco, i due scatti differiscono capitalmente per pdc - una tonnellata di dettagli in più che nella tua versione, Uly, si apprezza tutta la rugosità della pietra , più che nella corrispondente versione merril (mi soprenderebbe il contrario, viste le condizioni di ripresa). Senza nulla levare alla resa del foveon, che in questo caso (e tanti altri) mi piace comunque assai. |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 20:33
Insomma dopo 18 3d si é capito se Merrill e Faggin hanno inventato un prodotto valido o no? Ha margini di miglioramento? Quando scadranno i diritti da brevetto verrà sviluppato anche dalle maggiori Major? O effettivamente é una sola? |
user68299 | inviato il 09 Ottobre 2016 ore 20:45
Comunque la DP0 è veramente una fotocamera riuscita, ora ho visto un bel pò di file per farmi un'idea. Nella serie Quattro non avrei dubbi su quale scegliere anche se una DP3 macro è tentatrice Quando vedo l'incisione delle linee di questi palazzoni è sempre tanta roba. |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 20:53
Non capisco solo una cosa, perché tutti parlano di super acutanza non gradita nel foveon, che preferiscono la "morbidezza" del bayer e poi la ricercano nelle medioformato o comprano obiettivi super risolventi. |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 21:02
bella domanda Vincenzo.. ottima domanda! |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 21:10
“ Non capisco solo una cosa, perché tutti parlano di super acutanza non gradita nel foveon, che preferiscono la "morbidezza" del bayer e poi la ricercano nelle medioformato, o comprano obiettivi super risolventi. „ Anche io questo non lo capisco. Ho SEMPRE apprezzato le risoluzioni elevate e le rese taglienti e quindi il foveon MI PIACE. Però, potrei facilmente affermare che moltissimi che in passato hanno schifato le risoluzioni più elevate - e tra le altre cose, la resa che possono fornire una volta che si ridimensionano i file, molto simile al foveon per nitidezza e resa del microcontrasto - sono rimasti affascinati per me, in ultima analisi, proprio dalle quelle caratteristiche prima snobbate. Poi non confesseranno mai di essere andati a contare i fili d'erba, evabbè... |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 21:14
Bellissima la prima in BN, Paco. |
| inviato il 09 Ottobre 2016 ore 21:18
X vincenzo: difficilmente tornerei alla d700 dopo aver avuto la d800e (con filtro annullato). L'assenza del filtro AA e l'elevata risoluzione ha dato un bel boost al bayer, da paesaggista preferisco il microcontrasto e dettaglio che gli altissimi iso puliti caratterizzati da un buon rapporto segnale rumore delle altre. Anche perchè la mia prima digitale fu la sony MAVICA.. ergo non muoio per un pò di rumore casuale in più. Vedremo cosa sarà in grado di fare la H e quanto migliorerà rispetto alla aps-c |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |