| inviato il 30 Settembre 2016 ore 11:34
Io ho una APS C....e, onestamente, il 50 la trovo (su APS C, appunto!) una focale abbastanza "né carne né pesce".... Per le figure intere e mezzi busti molto meglio il 30 (Sigma, f 1.4) o il 35 1.8, oppure per i primi piani l'85.... Il 50 lo trovo più "difficile", per così dire....dà sempre la sensazione di essere troppo lungo o troppo corto.... Penso, come molti altri d'altra parte, che abbia il suo giusto "significato" nel formato pieno FF, dove "torna" ad essere un normale pienamente e soddisfacentemente utilizzabile nelle più disparate occasioni! |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 11:43
Tzeol trovi il 50 su aps-c né carne né pesce perché diventa 80/75mm a seconda che sia usato su Canon o su qualsiasi altro corpo e concordo con te che siano focali molto meno eclettiche dei 50mm. Personalmente con un 67mm eq. (50 su aps-h) mi trovo molto bene per i ritratti canonici anche abbastanza stretti (ritengo le distorsioni indotte trascurabili), ma la tridimensionalità del 50mm un medio-tele difficilmente la potrà avere. Sono innamorato dei 50mm e quindi sono decisamente di parte, ma reputo siano il miglior compromesso tra tridimensionalità e distorsioni e quindi il "normale" per eccellenza. |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 11:48
Concordo, Ivan, appieno: ecco, mi hai "trovato" tu le parole: su APS il 50 perde proprio quella "tridimensionalità" che, viceversa, riesce a restituire sul pieno formato: è come se diventasse un "quasi obiettivo da ritratto", però "zoppo", perché inevitabilmente troppo corto per i primi piani e con troppa distorsione (per voler qualificarsi come ottica da ritratto)! |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 11:49
Non so se intendessi questo....cmq è quello che io ho "avvertito" nell'usare il 50 su APS |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 11:58
stan volando esempi spettacolari !! gran scatti ragazzi, molto ispirativi. raffaele franco vedo che tiri fuori meraviglie col tuo nikon 50 |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 12:14
Splendidi Casanovami. Secondo me il 50 è particolarmente adatto a documentare il soggetto nel suo ambiente, piuttosto che il ritratto in senso stretto. Stefano |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 12:41
Scusami Ivan, ma se la fotografia per te è ARTE ( una definizione coraggiosa) , il fotografo sotto casa cos'è? Ti rendi conto di cosa scrivi? Essendo un "fotografo" dovrebbe essere un artista pure lui no? E poi....non è che il messaggio a priori debba escludere le giuste proporzioni no? Oppure solo quelli che ritraggono col 50 sono artisti mentre quelli che usano un'altra focale non lo sono? |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 12:42
Stenogau: concordo. |
user36220 | inviato il 30 Settembre 2016 ore 12:46
Minchia oh, ma questo non molla! Un mattone sulle palle mi darebbe meno fastidio   |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 12:50
Per me la fotografia è arte e chiunque la pratichi diventa un artista...che poi non sia Gianni Berengo Gardin è un altro discorso. Se suoni in un locale da ballo sei un musicista come lo sei se suoni da solista alla Scala; quindi Sì, a mio avviso chiunque si cimenti con la fotografia diventa un artista, anche se molto probabilmente le sue opere non passeranno alla storia. Non ho detto che il messaggio debba per forza di cose escludere le corrette dimensioni, ma che in certi scatti queste siano decisamente meno importanti del messaggio stesso; quando ad esempio vedo i volti ritratti da Bergamini poco mi importa che le proporzioni non siano rispettate o che siano primi piani fatti con un 35 1.4, a me piacciono e trasmettono qualcosa che forse, con un'altra focale meno wide, sarebbe trapelato in misura minore. |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 13:01
“ Minchia oh, ma questo non molla! Un mattone sulle palle mi darebbe meno fastidio „ e che ci fai ancora qui? |
user36220 | inviato il 30 Settembre 2016 ore 13:05
Ci faccio qui perchè a me la focale 50 piace, ed apprezzo le foto fatte da chi, veramente, la sa usare. Non a caso ho chiesto a Lenza il favore di bloccarlo nel mio primo messaggio in questo topic. Perchè, fastidioso come una zecca, ogni topic sul 50mm lui deve intervenire a dire che la focale non va bene, che qua, che la... è lui quello di troppo, non io. |
user102516 | inviato il 30 Settembre 2016 ore 13:14
Bel modo togliere il diritto di parola a chi ci contraddice per sentirsi dire solo quello che si vuole. Attenti perchè ora quando si schiaccia il tasto blocca utente succede questo:
 è una nuova funzione. |
| inviato il 30 Settembre 2016 ore 13:21
“ Ci faccio qui perchè a me la focale 50 piace, ed apprezzo le foto fatte da chi, veramente, la sa usare. Non a caso ho chiesto a Lenza il favore di bloccarlo nel mio primo messaggio in questo topic. Perchè, fastidioso come una zecca, ogni topic sul 50mm lui deve intervenire a dire che la focale non va bene, che qua, che la... è lui quello di troppo, non io. „ a me invece da molto più fastidio un atteggiamento come il tuo! io vorrei limitarmi a leggere commenti come quelli di luca e vedere le sue foto...e quelle di zen...e magari postare qualcosa e sentire quel matto di zen che ne pensa...ma fate passare la voglia! perchè tocca continuamente stare a leggere "blocca questo" "banna quest'altro" "manda a fare in cuculo quell'altro"...ma in che caxxo di mondo vivete?!?! ma come si fa?! non ti va giù l'opinione di qualcuno?...hai due strade: argomentare civilmente o alzare i tacchi! scusa eh...ma non possono finire tutti allo stesso modo sti topic! non se ne può più! |
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