RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

50 e 85. Due focali, due linguaggi. (II parte)


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » 50 e 85. Due focali, due linguaggi. (II parte)





avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2016 ore 21:10

A mio avviso è opportuno affrontare la questione dal punto di vista del soggetto e non della fotocamera. Anche la tendenza stessa delle focali corte a deformare i volti non è una regola ma dipende da X fattori tra cui scena, volto ripreso, lente (non sono mica tutte uguali come distorsioni),distanza, luce. Ad esempio ho notato che volti con lineamenti molto dolci come alcuni visti in questa discussione fotografati con il 50mm si prestano a focali corte, mentre lineamenti più pronunciati si prestano poco alle focali corte diventando effettivamente più caricaturali. Stesso vale per le modelle anche a focali lunghe, le magrissime tra i 200 ed i 300 mm a figura intera sembrano pali della luce e non è il caso di superare i 150mm o comunque stare attenti a come si inquadrano, viceversa una più corposa fotografata a 24 mm non gradirà; attenzione a questo aspetto del soggetto, proprio riguardo alle modelle ho notato che molti fotografi di questo forum hanno una certa stereotipazione dei soggetti e le scelgono tutte o quasi uguali, perciò o tutte sotto peso o tutte formose ed è chiaro che interpellandoli risponderanno anche in relazione al loro soggetto abituale. A mio avviso la discussione sulla lente deve essere ristretta ad una certa tipologia di ritratto specifica e comunque le regole non dovrebbero mai essere troppo rigide.

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2016 ore 21:15

Ricordo bene quello che mi raccontava il mio babbo all'epoca delle ottiche FD di Canon quando da piccino uscivo con lui per i miei primi scatti e che quel suo spiegare poi nel 2004 ritrovai spiegato e scritto nell'opiscolo rilasciatomi ad un corso di fotografia (i primi passi verso il digitale) che spiegavano che il termine 'ritratto' ha dalla sua molte sottosezioni se possiamo definirle così. Ritratto è quella fotografia dove il soggetto ritratto è una persona che posa appositamente per la realizzazione di quell'immagine, essa può essere di ritratto figura intera, 3/4 americano, mezzo busto, primo piano ed infine primissimo piano. Inutile a dire che tutte queste le puoi ottenere con diverse ottiche e non solo con un 85 o più spinto, il tutto dipende da ciò che si vuole realizzare. Che poi uno non piaccia una determina focale,ok ci sta ma da qui a dire che una focale da 50mm nonè adatta a ritrattistica perché deforma, be credo propio che bisognerebbe rivedere alcune cose! A tal punto allora anche il 135 se usato in malomodo deforma perché schiaccia troppo se ritraggo un viso molto vicino !!!!

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2016 ore 21:19

Personalmente la ritengo un ottica da ritratto.....ambientato. li uso poco per.i primi piani ma non li escludo a prescindere. Concordo con te nel dire che se dovessi scegliere una sola ottica da ritratto sceglierei un 85 o un 135

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2016 ore 21:21

@cos78Eeeek!!! azzzz è parecchio che non ti leggevo sui forum!!! Ben tornatoSorriso

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2016 ore 21:29

www.nikonschool.it/corso-ritratto/2.php

Lio78 : va a scuola va......
Per ciò che riguarda la simpatia non mi lamento,credimi.

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2016 ore 21:37

A giulià io non te dico dove devi andare tu perché non mi abbasso al tuo livello, ma puoi anche immaginarlo.

E se i professori sono come te meglio rimanè ignoranti.

user46920
avatar
inviato il 28 Settembre 2016 ore 21:40

Giuliano:
Cigno: e quello che ti dissi allora vale sempre.
Quando parlo di ritratto intendo il ritratto "classico "
o stretto come molti lo chiamano.
L'ho scritto mille volte......


appunto che ti ho scritto di fare attenzione a chiamarlo con il termine corretto, che è primo piano stretto (pps) e non genericamente ritratto.

... lo dico solo perché, chi non ti conosce, poi dalle tue parole realizza che 2+2=7 !!

... e noi non vogliamo che questo diventi l'ennesimo luogo comune come tanti altri, giusto?

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2016 ore 21:40





Bastiano: per fotografare un viso da vicino si usa proprio il 135......!!!!!
Ed è il minimo!!!!!
La foto sopra è stata realizzata con un 270......
Prova a farla con un 50 .

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2016 ore 21:45

Lio 78: ecco rimani ignorante. Tu sei ben sotto il mio livello e lo si vede da cosa hai scritto.

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2016 ore 21:47

sì certo, con un 50 il 3/4americano lo fai senza deformazione e si chiama pure quello ritratto. Che poi a te piaccia quasi(o senza quasi) fare ritratti stretti è altro discorso e non lo discuto ma rammenta a ciò che ho scritto come definizione di ritratto. Poi se fai con 135 un ritratto molto stretto, be quello è anch'esso deformato per lo schiacciamento. Le ho avute ed usate pure io quelle ottiche fisse e so di che parlo;-)

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2016 ore 21:51

forse OT ma in qualche modo rilevante





i frame separati

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2016 ore 21:59

Lo ripeto per la milleunesima volta.
La focale 50 mm. è una focale non particolarmente adatta per il ritratto poiché non permette di realizzare fotografie di primi e primissimi piani e mezzobusti senza deformare il soggetto fotografato.
Può andar bene per figure intere o piano americano ma non oltre.
Inoltre è molto limitante da un punto di vista compositivo.Per ovviare ai suoi limiti,molto spesso si vedono foto senza un minimo di studio ....il viso esattamente parallelo all'obiettivo buttato lì in centro al fotogramma con troppa aria sopra e sotto.....

avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2016 ore 22:01






avatarsenior
inviato il 28 Settembre 2016 ore 22:04





Per foto così, Bastiano, pure l'85 è corto.

avatarjunior
inviato il 28 Settembre 2016 ore 22:12

Dipende , per me dipende da ciò che vuoi "raccontare". Son d'accordo con te che un85 sarebbe corto in questo caso ma allo stesso tempo sarebbe perfetto come potrebbe essere leggermente lungo. Ovvio che se scendo troppo a queste distanze poi snaturo il viso;-)



Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me