| inviato il 28 Settembre 2016 ore 13:45
La vignettatura non è affatto così pesante. Non è superiore al Samyang, nè allo Zeiss. Il mio esemplare a f2.4 vignettava discretamente, ma in post con un click spariva tutto senza lasciar traccia. La coma sembra anche molto contenuta, e vedendo i sample a TA di Wazer, sembra davvero una gran lente da notturne. Per quanto riguarda i flares, beh... fa cagare. Io difficilmente scatto controluce ma... Non è sicuramente una bella cosa.
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| inviato il 28 Settembre 2016 ore 14:00
Riassumendo: prometteva tanto, mantiene poco. |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 14:14
Correggere 3-4 stop di vignettatura significa rischiare di vedere grana ai bordi quando non c'è al centro. È sempre un recupero ombre di 4 stop, anche se geometricamente limitato agli estremi del frame. Se poi la foto è fatta già a 1600+ iso peggio ancora. |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 19:58
Confermo, purtroppo non è un campione di resistenza al flare/ghost. Se scatti su cavalletto puoi fare due frame coprendo la fonte di luce nel primo e sommandolo al secondo in postproduzione, se invece sei a mano libera c'è ben poco da fare se non rinunciare all'inquadratura. |
| inviato il 28 Settembre 2016 ore 20:09
@Wazer: in qualsiasi posizione del frame ci sia la fonte di luce bisogna rinunciare all'inquadratura? |
| inviato il 29 Settembre 2016 ore 4:45
Il peggio l'ho ottenuto a 3/4 del frame a f11, pubblicherò qualche esempio |
| inviato il 03 Ottobre 2016 ore 9:06
Buongiorno a tutti, ho ricevuto venerdì un blackstone e nel week end l'ho provato du D800. Il mio presenta come delle aree dove l'immagine sembra impastata. Questo sembra che accada casualmente e non necessariamente a bordo immagine. Inoltre l'estremo sinistro dell'immagine è nitidissimo, quello destro scarso. Ho scritto al venditore per chiedere la sostituzione, a questo punto sarebbe utile che mi scattasse qualche foto ad una facciata di un palazzo per evitare un tam tam di spedizioni. Vorrei potervi caricare le immagini come fa Enrico Tanz senza metterle su juza, se vi può essere utile per favore spiegatemi come fare :) |
| inviato il 04 Ottobre 2016 ore 10:20
Usa Dropbox, crea una cartella in cui metti i file, e poi rendila condivisibile tramite link! :) |
| inviato il 04 Ottobre 2016 ore 10:23
Grazie Enrico. Pomeriggio quando accedo al PC le carico. Comunque dal momento che il negoziante si rifiuta di sostituirmi l'obiettivo, l'ho rispedito indietro essendo nei 14 giorni validi per il diritto di recesso. |
| inviato il 04 Ottobre 2016 ore 13:36
Ma come si rifiuta? Mandagli questo: www.euroconsumatori.eu/leggiarticolo.php?id=119 In base ALLA TUA RICHIESTA può sostituirlo, ripararlo, o rimborsarti. Meglio, DEVE. E non solo entro 14 giorni dall'acquisto, ma entro 2 mesi se non erro da quando tu ti accorgi del difetto! Questi venditori che provano a fare i furbi sono da denuncia... Io ti consiglio la riparazione anzichè la sostituzione, visto che sostituendolo potrebbe arrivarti un altro esemplare difettoso.. Ma visto il comportamento del venditore, fatti rimborsare e compralo da un'altra parte. |
| inviato il 04 Ottobre 2016 ore 13:42
Mi sono informato anche io sulla normativa che tra l'altro nel 2014 è cambiata prorogando i termini per la sostituzione da 10gg lavorativi a 14gg solari. Avendo capito di trovarmi di fronte a un commerciante non proprio disponibile ho deciso per il reso, anche perché dall'esperienza generale che leggo in rete questo obiettivo o è nato male o viene danneggiato durante il trasporto. Aspetterò un po' di mesi per vedere come si evolve la cosa, nel frattempo magari qualcosa si muove da altri produttori oppure mi butto direttamente su Zeiss così faccio l'acquisto per la vita. Infine, 15mm mi sono sembrati un po' troppi considerando che ora la lente più larga che ho è un 28mm. |
| inviato il 04 Ottobre 2016 ore 14:42
Ordinato su amazon.de, mi arriva domani. Nel weekend lo testo e posto i risultati. |
| inviato il 04 Ottobre 2016 ore 20:12
In bocca al lupo! |
| inviato il 04 Ottobre 2016 ore 23:49
Il mio partito ieri per la Polonia, sede del service della Irix. Spero non torni più scassato di prima |
| inviato il 06 Ottobre 2016 ore 9:50
Cominciamo male. Molto male.

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