“ Sulla 6300 il 24mm dovrebbe andar ancora meglio che sulla 6000 perchè, se non ho capito male, la inferiore profondità dei nuovi fotodiodi dovrebbe compensare parzialmente la perdita di performance che in genere i sensori mostrano con i grandangoli vintage.. „
Mi sembra che siano soprattutto i grandangoli per telemetro nati per la pellicola a dare problemi sulle mirrorless, per via della vicinanza della lente posteriore al sensore che fa si che ai bordi i raggi di luce arrivino parecchio inclinati.
Ad esempio il Voigtlader 15 mk II aveva dei grossi problemi ai bordi sulle A7, tanto che hanno realizzato il mk III, decisamente più lungo e pesante che pare che sull'A7 vada bene.
I grandangoli per reflex in genere hanno meno problemi perché, per via del tiraggio, la lente posteriore finisce per essere a una certa distanza. Poi ci sono le eccezioni, quali il Nikkor 18mm f/3.5 Ai-s che era magnifico su pellicola ma su digitale FF produce una tremenda vignettatura che rende indispensabile chiudere a f/11.
“ Dunque, se il 24 ed il 50 li hai, potresti completare la serie con il 12mm Samyang.. „
Si, il Samyang 12 ha un ottimo rapporto spesa/resa e così si avrebbero tre focali ottimamente distanziate.