| inviato il 04 Aprile 2016 ore 11:26
Lenza quelle sono foto fatte in studio con flash o luci artificiali. In studio imposti tutto prima, diaframmi chiusi e vai. In quel tipo di foto non ti serve affatto sfocare, anzi. Trovi degli esempi in studio anche nella mia galleria, ovviamente con diaframmi chiusi. |
| inviato il 04 Aprile 2016 ore 11:48
Dario in studio ultimamente ci lavoro spesso e so come funziona la situazione, cio non toglie che se vuoi avere il viso a fuoco in un primo piano, a mio avviso decisamente un valore aggiunto in un ritratto, bisogna chiudere, non c'è niente da fare... |
| inviato il 04 Aprile 2016 ore 12:00
“ Dario in studio ultimamente ci lavoro spesso e so come funziona la situazione, cio non toglie che se vuoi avere il viso a fuoco in un primo piano, a mio avviso decisamente un valore aggiunto in un ritratto, bisogna chiudere, non c'è niente da fare... „ Certo, ma in certi contesti puoi anche avere la necessità (oggettiva o artistica) di sfocare piu o meno intorno al soggetto. In quel caso sarà l'abilità del fotografo a scegliere la pdc più adatta, tenendo anche conto dell'impostazione dell'apertura. Personalmente mi piacciono anche foto con un occhio a fuoco e l'altro no. Forse ho un'idea di fotografia più analoga alla pittura che può piacere o non piacere. Secondo me non ci sono delle regole standard, il fotografo dovrebbe sapere cosa ottiene e cercare di ottenerlo, anche eventualmente aprendo e giocando col diaframma. Questa ad esempio è a 1,8. Se avessi chiuso quello sfocato non lo avevo. ovviamente ho potuto aprire così perche i due volti erano paralleli. www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1778811 |
| inviato il 04 Aprile 2016 ore 12:38
“ Non sapevo dell'utilizzo dell'AI servo nei ritratti ad ampie aperture, non si finisce mai di imparare! „ Off-Topic: proprio sui forum, tempo fa imparai a usare l'AI Servo nelle foto macro (o close-up) a mano libera... E' sempre un problema di scarsa profondità di campo, ma in quel caso capita che sia il fotografo, e non il soggetto, a muoversi. |
| inviato il 04 Aprile 2016 ore 13:17
“ Questa è ad 1.2, è quasi un dipinto piu' che una foto „ ">www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1753620 „ In questo caso hai utilizzato l'AI servo? |
| inviato il 04 Aprile 2016 ore 13:19
Ma per tornare al problema iniziale... Prendo un esempio dalla galleria di foto scattate con l'85: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1761608 La foto in questione è scattata a f2 in primissimo piano con un fuoco bello ampio su tutto il viso. Posso dire senza margine di errore che sia un crop? Non sarebbe possibile altrimenti, o mi sfugge qualcosa? |
| inviato il 04 Aprile 2016 ore 13:31
“ In qualsiasi ritratto che si rispetti, non devi ricomporre. „ Ma in macchine un pò datate (5d mk1-2) cosa conviene fare...visto che i laterali non sono precisi. ciao |
| inviato il 04 Aprile 2016 ore 13:33
“ Questa è ad 1.2, è quasi un dipinto piu' che una foto „ ">www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1753620 „ non mi sembra molto ferma...guarda gli occhi |
| inviato il 04 Aprile 2016 ore 13:40
No è scadente il file. La devo rimettere in alta qualità. |
| inviato il 04 Aprile 2016 ore 14:02
Su 6D con 85mm @ f1.8 a 1 metro la profondità di campo è 13mm dei quali il 50% davanti al punto di messa a fuoco e il 50% dietro. Se gli occhi non sono paralleli all'obiettivo sarà molto difficile averli entrambi a fuoco. A f8 la pdc diventa 58mm, sempre a 1 metro. Hyperfocal per smartphone è utilissimo in questi casi. |
| inviato il 04 Aprile 2016 ore 14:22
“ Ma per tornare al problema iniziale... Prendo un esempio dalla galleria di foto scattate con l'85: www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1761608 La foto in questione è scattata a f2 in primissimo piano con un fuoco bello ampio su tutto il viso. Posso dire senza margine di errore che sia un crop? „ No, semplicemente il viso è perfettamente frontale e quindi la pur ridotta profondità di campo è sufficiente ad avere gli occhi e la bocca a fuoco (la punta del naso è già fuori fuoco, per esempio). |
| inviato il 04 Aprile 2016 ore 14:24
“ No, semplicemente il viso è perfettamente frontale e quindi la pur ridotta profondità di campo è sufficiente ad avere gli occhi e la bocca a fuoco (la punta del naso è già fuori fuoco, per esempio). „ Infatti. Anche l'occhio sinistro non è a fuoco come il destro... |
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