| inviato il 05 Aprile 2016 ore 7:06
Dario probabilmente se vai a fare un corso avanzato di fotografia sono tutti d'accordo con te, e in linea di massima anche io, però non è che non si possa fare un primo piano cosi a 24. Poi specifico che dipende dal 24...se usi i 24 del 24 105 la distorsione che ha a questa focale non te lo permettte (sfocato a parte). |
| inviato il 05 Aprile 2016 ore 7:29
Sì ma parlo più che altro di distorsione prospettica. Se vedi le gallerie di The_misfits, il soggetto lui lo pone quasi sempre al centro e ad una distanza maggiore, le sue sono fantastiche e se avesse usato un 50 o un 85 non sarebbero state così eccezionali. Mentre ad opinione mia la foto del clown se la fai con 50 o 85, a parità di composizione, viene molto meglio perché non distorci il clown. Quindi che senso ha farla col 24? Il 24 è fantastico ma molto difficile da usare, richiede una tecnica particolare oppure uno che c'è l'ha nel sangue. |
| inviato il 05 Aprile 2016 ore 7:36
Un 24 l fisso non l'ho mai acquistato pensando sempre che non sarei poi riuscito ad usarlo ma è sicuramente una focale fantastica e la tentazione di prenderlo a periodi è stata forte. Penso che se lo si impara a domare si riescono a fare cose bellissime e uniche. |
user26730 | inviato il 05 Aprile 2016 ore 7:42
Io uso con immense soddisfazione il 16mm Fuji f1.4 che reproduce la focale 24mm su ff. Lo uso e' dire poco visto che da quando l'ho comprato non l'ho piu tolto dalla macchina. A mio avviso, e per le mie esigenze fotografiche (street, reportage e qualche ritratto ambientato) e' la MIA focale. Nel senso che non c'e' nessuna altra focale con la quale mi trovo cosi bene come con il 16mm. Non sto parlando della qualita stratosferica del 16mm Fuji ma sto solo parlando e mettendo l'accento sulla focale. Anche nella ritrattistica da street, a menoche' non si voglia solo il viso (tipo fototessera) ma se si vuole un ritratto che, oltre al volto del soggetto , inglobi anche una porzione di scena circostante per dare il senso di quello che c'e' li in quel momento, il 24mm da risultati interessantissimi. Per me anche l'apertura di f1.4 e' molto importante del mio 16mm perche faccio moltissima street di sera/note senza l'uso del flash e dunque anche in questo caso il 16mm f1.4 mi diventa di importanza vitale. Vi invite a guardare le mia gallerie "children of the world" e "sud est asiatico". Non mi occupo ne' di paesaggi ne' di architettura ma comunque in questi casi credo che l'apertura di f1.4 non serva a nulla e a nessuno mentre la focale potrebbe essere indicatissima in un mare di situazioni. Insomma, si dovrebbe essere capito che io sono un fan, anzi un "ultras" del 24mm e del f1.4!! Max |
| inviato il 05 Aprile 2016 ore 7:43
Ho capito che parli della distorsione prospettica e siamo d'accordo, io parlavo, e so che hai inteso, della distorsione della lente che probabilmente deformerebbe le linee di fuga dietro al clown e di sicuro ulteriormente il suo viso. In questo caso si che probabilmente la foto sarebbe orrenda. Esempio: io sono in giro per Venezia e ho su il 24, ho voglia di fare un primo piano a un clown che passa di li in quel momento e non ho il tempo né la voglia di cambiare ottica, faccio sta benedetta foto e la catturo con un po' di deformazione sul viso...amen...e' simpatica e differisce dai classici ritratti in primo piano...se poi non la voglio fare perché so gia' che un po' di deformazione non mi piace non la faccio...peccato pero' rimanere negli schemi classici quando con un fisso mi diverto a vaneggiare di fantasia! |
| inviato il 05 Aprile 2016 ore 7:48
Credo che il 24mm 1.4 sia utile nella street foto notturna. Poi considera che su una apsc il 24mm e molto simile al nostro campo visivo quindi adatto un prorio alla street foto Ciao luigi |
| inviato il 05 Aprile 2016 ore 7:53
Ok basta tenere il soggetto nella zona centrale tenendo il più Possibile in asse l 'ottica con il soggetto stesso. Per asse intendo che il piano sensore deve essere parallelo al piano verticale che "attraversa" il soggetto.. Poi non credo perda di visibilità il soggetto se allarghi un po l'inquadratura per contenere almeno un po le deformazioni.. |
| inviato il 05 Aprile 2016 ore 7:57
Guardando la foto del Pagliaccio mi sarei scordato la compo sul terzo destro in basso come in quel caso .. Avrei lasciato più aria a destra e sopra il fiore tenendo il soggetto leggermente più centrale Non so se la foto sia un ritaglio o meno.. Ma guardando il colonnato sembra che la ripresa sia un filino "sbollata" cosa poco gradita da quel ottica |
| inviato il 05 Aprile 2016 ore 8:03
Canopo concordo con te . Col 24 non si può comporre come con i medio tele e neanche come un 35. A meno che uno non vuole fare delle caricature che a me personalmente non piacciono. |
| inviato il 05 Aprile 2016 ore 8:07
Luigi0010 Utilizzo il 24mm 1,4 con l'apsc ,ottica fantastica , Se passerò a FF dovrò acquistare il 35 1,4, che per ora non ne sento la necessità. |
| inviato il 05 Aprile 2016 ore 8:09
La "bollatura' non è che non sia gradita alla lente.. Ma risulta più difficile da gestire in fase di scatto Hai ragione Dario. Dal 35 in poi le cose si fanno un po più semplici |
| inviato il 05 Aprile 2016 ore 8:16
“ È come cercare il sesso degli angeli, all'atto pratico non conta nulla. Se voglio un primo piano il viso del soggetto deve riempire per buona parte il fotogramma, se lo ritraggo a 30 cm con un 24mm o a 1 metro con un 85mm (misure approssimative sia chiaro) la % di foto occupata dal soggetto sarà simile ma le proporzioni saranno molto più reali con la focale più lunga. Alla fine non cambia nulla...grandangolari estremi danno deformazioni prospettiche quasi sempre eccessive in ritrattistica e se mi dici che le danno perché, in caso volessimo usarli, saremmo costretti a scattare a soggetti vicinissimi ok; ma basta usare una focale più lunga e la cosa si attenua fino a diventare trascurabile. „ Scusa se mi permetto..... Secondo me dovresti rileggere con attenzione quanto scritto da Ooo, è tutto esatto e ti spiega benissimo cosa succede usando focali diverse. Aggiungo solo che noi avvertiamo una corretta visione di un volto di un adulto quando questo è posizionato a 1,2 1,5m da noi (è la classica distanza da cui guardiamo i ns interlocutori...), se tu fotografi sempre a quella distanza, anche con focali molto diverse, avrai effetti prospettici del volto sempre uguali, cambia solo la dimensione del soggetto sul fotogramma. Se invece vari le distanze per riempire il fotogramma ti accorgeresti che con un 24mm amplifichi il naso e riduci le dimensioni delle orecchie, viceversa con un 300mm schiacci tutto. |
| inviato il 05 Aprile 2016 ore 8:24
Ovvio |
| inviato il 06 Aprile 2016 ore 18:29
Quindi il 24 mm sarebbe più una lente tecnica che una da divertimento,come per esempio un 16 mm o un 85 ? |
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