JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

FF vs apsc? Una differenza trascurabile


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » FF vs apsc? Una differenza trascurabile





avatarjunior
inviato il 08 Gennaio 2016 ore 19:28    

" Montare una signora lente serie "L" su APS-C difficilmente darà buoni risultati"
Canon è coscente di questo fatto?


@Marameo mi sono espresso male ma poi ho già voluto chiarire meglio il mio pensiero:
la loro qualità non la esprimono con la 7DII come riesce a fare una lente Sigma Art 18-35 che è stata studiata ad hoc


E comunque credo che Canon ne sia serenamente consapevole! La casa madre ha immaginato la 7dII fondamentalmente come macchina PRO "leggera" per caccia fotografica e sport ed infatti qui sul forum si vedono scatti ottenuti con i supertele serie L (dal nuovo 100-400 fino al 500/4) che parlano da soli ma se un utente chiede lenti con focali "normali" che ne siano all'altezza per utilizzarla in altri ambiti, Canon risponde con la 6D. Punto.

avatarjunior
inviato il 08 Gennaio 2016 ore 20:04    

Spesso la qualità ottica e costruttiva delle ottiche per apsc è inferiore a quelle per full frame. L'utilizzo di teleobiettivi serie L o comunque professionali permette di ottenere risultati spettacolari sulle apsc migliori, come 7dii e come immagino avverrà con la d500. Per le focali wide e normali, l'esempio di fuji è ammirevole : lo sviluppo di lenti, soprattutto fissi, di altissima qualità ottica e grande apertura permette di raggiungere risultati, ai fini della stampa e non del pixel-peeping, nella pratica, paragonabili al full frame.

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2016 ore 20:08    

Per caso hanno stravolto la regola del sedici?


scusate l'ignoranza ma quale sarebbe esattamente la regola del 16 ?


avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2016 ore 20:16    

se c'è il sole metti il diaframma a f16 e il tempo di esposizione al reciproco della sensibilità della pellicola..avrai una corretta esposizione...utile quando si scattava a pellicola

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2016 ore 20:17    

Quella che stampavano sulla scatola dei rullini
Con Sole pieno si scatta a f16 e tempo uguale al reciproco degli asa: 100 asa 1/100, ecc

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2016 ore 20:17    

Scusa Claudio, ci siamo sovrapposti

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2016 ore 21:07    

poco male; pensa se dicevamo pure cose diverse XD

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2016 ore 21:39    

Nella prima affermazione la differenza è posta su chi sta dietro all'apparecchio, nella seconda invece la differenza la fa l'apparecchio Eeeek!!! Questa storia della qualità maggiore è fuorviante, porta fuori strada, non fa bene alla Fotografia.

Nella prima affermazione dico che la FOTO BUONA la fa il fotografo e non l'apparecchio.
Nella seconda affermazione dico che a parità di capacità eccetera il FILE MIGLIORE sarà quello del sensore maggiore.
Così si capisce meglio? :-P

user15476
avatar
inviato il 08 Gennaio 2016 ore 21:46    

Lasciamo perdere per un momento tutto quello che è palesemente soggettivo; come la presunta lavorabilità dei files, la gestione del rumore, la nitidezza a tutto schermo, lo sfocato, i colori, le emozioni MrGreen etc..

Fino adesso sono stati discussi elementi che rendono insignificante la differenza tra i due formati. Differenza che comunque c'è. Non è ancora arrivata risposta all'invito proposto qualche messaggio prima; se ceteris paribus da una super foto fatta con il full frame viene ritagliata una porzione centrale simile alle dimensioni dell'apsc, la qualità d'immagine all'improvviso cambia?!

user3834
avatar
inviato il 08 Gennaio 2016 ore 21:58    

Se non si vedono differenze è bene utilizzare quello con cui si lavora meglio, a bassi Iso io non mi faccio mai problemi ad utilizzare l'apsc.

user15476
avatar
inviato il 08 Gennaio 2016 ore 22:16    

Nella seconda affermazione dico che a parità di capacità [...]


Perfetto! Per arrivare a quelle pari capacità di un fotografo che fa la FOTO BUONA, l'ultima cosa che serve è il FILE MIGLIORE. Non dico che questa miglioria non c'è, ci mancherebbe, ma quanto è significativa? Oppure è solo un apparenza?

Pensate che i famosi ritratti di McCurry sarebbero venuti meglio con una biottica medio formato?

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2016 ore 22:46    




FF vs apsc? Una differenza trascurabile
allora vediamo un po':
864:329=2,62 (volte di differenza)
329:2,62=125

allora possiamo affermare che se tra il FF e l'apsc la differenza è trascurabile, allora anche la differenza tra apsc ed un sensore da 125mmq la differenza è trascurabile.
125:2,62: 47mmq che è simile al formato 1/1.7" (43mmq) di una compattina e anche questa volta il rapporto è sempre 2,62, differenza trascurabile...

Se si continua a dire che quindi la differenza di 2,62 volte, è trascurabile ci si trova presto, da un trascurabile all'altro a fotografare con un sensore grande quanto la capocchia di uno spillo.
Allora?
no, non è trascurabile, non lo è per niente, è anzi una differenza notevole .
Poi si può dire che la differenza notevole ha implicazioni alle volte notevoli, alle volte trascurabili. Dipende dalla destinazione d'uso, ma in ogni caso la differenza resta notevole.

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2016 ore 22:46    

Perfetto! Per arrivare a quelle pari capacità di un fotografo che fa la FOTO BUONA, l'ultima cosa che serve è il FILE MIGLIORE. Non dico che questa miglioria non c'è, ci mancherebbe, ma quanto è significativa? Oppure è solo un apparenza?

Pensate che i famosi ritratti di McCurry sarebbero venuti meglio con una biottica medio formato?


da incorniciare ed ogni tanto ricordarselo.
poi oh,che ad un paparazzo non vada bene un 24mm o che ad un fotografo sportivo non vada bene una macchina da 2fps ci sta ed è normale,ma da lì a dire che una foto migliore si fa con un sensore più grosso ce ne passa.

avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2016 ore 23:50    

Credo che il senso di quello che raccontava il simpatico tizio del video da cui è partita la discussione fosse più o meno che, essendo la differenza tra 8x10" e rispettivamente FF e APS-C circa venti e sessanta volte quella che c'è tra FF e APS-C e che tanto pare scaldare gli animi sui forum, occuparsi di altri aspetti sarebbe forse più proficuo ai fini fotografici. E non posso dargli torto...

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2016 ore 7:43    

Con il solo sole non si scatta a F16, ma a F11, poi F8 cielo coperto, F 5,6 cielo coperto e scuro, ecc..

Su neve e spiaggia al sole si scatta a F16.

Questa è la regola del 16.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me