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Vendereste mai il Canon 24-105? ??


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user11487
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inviato il 04 Giugno 2012 ore 11:09

Se non sbaglio c'è una virgola dopo reportage, pertanto può essere un qualsiasi tipo reportage, anche sportivo.

A f4 per usare il flash deve essere proprio buio, diversamente io non uso flash.....vedasi nella mia galleria "il nabucco" fatto a f4 senza l'uso del flash, stessa cosa per altri reportage, è chiaro che per lo scatto si deve saper scegliere il momento migliore per usufruire di quella poca luce che spesso ci viene dato.

Scusa come fai fare un primo piano ad un soggetto con un 35 se non riesci ad andarci sotto?

ti posto una immagine nella mia galleria (ghiande), in fatto di luminosità fatta con il 24-105....in mano f18 - 1/30" - iso 200, file jpg, senza pp, file compresso.


user8319
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inviato il 04 Giugno 2012 ore 12:47

Preso e rivenduto. l'f/4 proprio non mi andava giù.
ho preso il 35L: tutta un'altra musica.

Mi sembra palese che sono due lenti che non ci azzeccano nulla l'una con l'altra. Se per te una sola focale da 35mm sostituisce un range che va dai 24mm di un buon grandangolo ai 105mm di un medio tele direi che abbiamo le idee un po' confuse. Il fatto che una apra a f/4 e l'altra a f/1.4 a questo punto diventa decisamente secondario. Confuso


Io il 24-105 ce l'ho, così come ho il 24-70 2.8L ed il 35 1.4L.
Per lavorare in condizione di luce artificiale o scarsa (teatro, palazzetti, chiese etc etc) un obiettivo f4 ti costringe nel 95% dei casi ad usare il flash (cosa non sempre possibile - classico caso le foto di scena -) o a lavorare con ISO talvolta improbabili.
Per questo genere di situazioni è molto più indicato un obiettivo 2.8

Ma anche no. Uno stop rarissimamente ti cambia la vita. Senza contare che la qualità degli alti ISO migliora costantemente consentendo di scattare senza flash nella maggioranza delle situazioni reali.

avatarsupporter
inviato il 04 Giugno 2012 ore 13:07

Non mi sembra un obiettivo talmente eccelso da porsi dei dubbi troppo stressanti........
Specie se usato su aps-c......

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2012 ore 13:21

Scusa Rpolonio, ma cosa dovrebbe dimostrare la foto alle ghiande??
Certo non dice nulla sulla luminosita' dell'obiettivo che infatti hai chiuso a f18, al massimo dice che sulla scena di luce cen'era davvero parecchia... non capisco..

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2012 ore 13:34

X Roby:

In verità non credo di avere le idee confuse riguardo a cosa serva (a parte il manico MrGreen) per ottenere il meglio nelle foto di reportage e nella street...
In entrambe le situazioni, a mio modo di vedere, l'equipaggiamento ideale ( dico ideale perchè ovviamente, nulla toglie di poter far buoni scatti anche con altre attrezzature meno versate) NON prevede l'utilizzo di zoom F4.
D'altronde, la macchina per eccellenza per questo genere di scatti (non solo per la sua discrezione e il telemetro ma anche per le lenti utilizzate/bili) è una certa Leica con la quale, guarda caso, si lavora con due-tre fissi ultraluminosi...
Che poi l'apertura max sia ininfluente... beh... questo vale fintanto che non ti serve per realizzare la foto che vuoi portare a casa...

X Rpolonio

Se mi fai veder foto di ghiande ad f/18 è evidente che stiamo parlando di due ambiti d'utilizzo differenti...;-)

X Entrambi
A me lo stop in più invece cambia la vita e parecchio pure.
Se volete venite con me a Ronciglione dove sabato prossimo devo fotografare un saggio di danza in un teatro dove l'anno scorso scattavo ad 1/125 f/1.8 coll'85mm ( 3200 ISO con la 1d3) poi vediamo che si riesce a fare con un f/4 ...MrGreen
E comunque, generalmente, ci sarà un motivo se l'equipaggiamento standard del fotografo da cerimonie/palazzetto/teatro è 24-70 2.8 e 70-200 2.8...MrGreen

user11487
avatar
inviato il 04 Giugno 2012 ore 14:16

Scusa Rpolonio, ma cosa dovrebbe dimostrare la foto alle ghiande??
Certo non dice nulla sulla luminosita' dell'obiettivo che infatti hai chiuso a f18, al massimo dice che sulla scena di luce cen'era davvero parecchia... non capisco..



magari non mi sono spiegato bene io sul discorso della luminosità, che tanto vi sta a cuore.....
L'immagine delle ghiande l'ho scattata sul davanzale della finestra in un giorno di cielo coperto, il poco cospetto delle ombre avrebbe dovuto già farvi capire, c'è così tanta luminosità da bruciarvi, è chiaro senza perdere in nitidezza.
Mi sa che avete qualche pregiudizio sull'"f".


Se volete venite con me a Ronciglione dove sabato prossimo devo fotografare un saggio di danza in un teatro dove l'anno scorso scattavo ad 1/125 f/1.8 coll'85mm ( 3200 ISO con la 1d3) ...


Ti consiglio se c'è l'hai un 70-200L f2,8 piazzato su monopiede a 20m a iso 3200....però da come scrivi che dici "devo" penso tu sia stato per lo meno invitato, pertanto avresti la possibilità di movimento e in questo caso puoi usare proprio un 24-105.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2012 ore 14:33

Penso polonio che i dansatori fermi non stiano ... ergo a F4 nelle stese condizioni di cui sopra parliamo di un 1/30 circa ergo ... al massimo gli fai il panning ai danzatori.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2012 ore 14:34

Ti consiglio se c'è l'hai un 70-200L f2,8 piazzato su monopiede a 20m a iso 3200....però da come scrivi che dici "devo" penso tu sia stato per lo meno invitato, pertanto avresti la possibilità di movimento e in questo caso puoi usare proprio un 24-105


Saremo in due...
Uno sotto al palco, l'altro dalla galleria col tele (penso di portare uno zoom corto e come "lunghi" il biancone o il 200 1.8 da utilizzare con monopiede)...
A seconda di dove mi collocherò userò ovviamente una lente piuttosto che l'altra.
Ad ogni modo ho entrambi gli zoom... e con tutto il rispetto per il pur ottimo e apprezzato 24-105, non vedo proprio un solo motivo valido per usarlo al posto del 24-70 2.8...;-)

P.S. Cmq gli organizzatori hanno giurato d'aver migliorato l'illuminazione rispetto alla volta precedente...MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2012 ore 14:48

Rpolonio

A parte le ghiande, cosa serve una lente più luminosa....a fare scatti che con f4 ti sogni....bokeh, tempi veloci, eccetera eccetera.

Come dice giustamente Ermoro, in situazioni "di movimento" con il 24-105 fai i panning.

Io il reportage lo faccio con il 35L e 70-200 2.8isII, il 24-105 non l'ho mai rimpianto.

Teatro con il 24-105...mah di che scene parliamo...perchè gli attori devono stare fermi.

user11487
avatar
inviato il 04 Giugno 2012 ore 14:49

Penso polonio che i dansatori fermi non stiano ... ergo a F4 nelle stese condizioni di cui sopra parliamo di un 1/30 circa ergo ... al massimo gli fai il panning ai danzatori.



quà si vedrà la bravura del fotografo nel cogliere il momento, saper cogliere con lo scatto il momento di un ferma immagine.

il 24-70 non è uno stabilizzato, con tempi lunghi uno stabilizzato ci vuole, molto influisce la distanza e le luci di scena.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2012 ore 14:56

il 24-70 non è uno stabilizzato, con tempi lunghi uno stabilizzato ci vuole, molto influisce la distanza e le luci di scena.
Si ma anche se lo stabilizzatore ti aiuta, gli attori si muovono, magari con IS scatti a 1/30, ma e quelli ad 1/30 sono fermi vuol dire che sono proprio a sedere e non muovono nemmeno la bocca.
Sabato matrimonio, chiesa a dir poco buia, avevo il 70-200 f/4 IS ed il 70-200 f/2.8 IS II, anche se stabilizzati tutti e due, quello stop in più anche solo per la qualità dell'immagine mi è stato fondamentale......con il 24-105 avrei avuto qualche problema in più.....

user8319
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inviato il 04 Giugno 2012 ore 14:58

In verità non credo di avere le idee confuse riguardo a cosa serva

Se non decontestualizzi, io ho detto che si hanno le idee confuse se si confrontano due lenti come il 35L o il 24-105L che nulla hanno in comune, men che meno una può sostituire l'altra. Se poi tu ne fai un utilizzo specifico dove ti basta la focale da 35mm è evidente che non ti serviva il 24-105, ma non perchè si fermava a f/4. Altrimenti per sostituirlo in un range da 24 a 105 di fissi ne dovresti prendere minimo 3.
E riguardo all'ambito "cerimonie" ti assicuro che non sono pochi quelli che preferiscono utilizzare il 24-105 al 24-70 per la maggiore flessibilità.

user11487
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inviato il 04 Giugno 2012 ore 15:11

@Barone

Con che tempi scattavi, e che escursione focale usavi normalmente?

Io di sicuro non mi sono mai avventurato in chiesa con un tele, non lo farei MAI.

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2012 ore 15:21

Ma se fai un matrimonio non puoi mica fornire solo panoramiche e figure intere, sono belli anche i dettagli, tipo scambio anelli, espressioni, lacrime, mani nelle mani etc.....

avatarsupporter
inviato il 04 Giugno 2012 ore 15:45

Il 24-105 e' un ottimo tuttofare senza ×a e purtroppo anche senza lode, si puo' usare per tutto e non eccelle in niente. L'unico motivo per prenderlo e' per usarlo quando proprio non si vuole cambiare lente coprendo un range molto ampio e spesso molto utile. Certo non mi verrebbe in mente di usarlo in condizioni di poca luce se non per soggetti statici o per fare panning o altrimenti per regalare almeno 1 stop e spesso piu' di 2 nel suo range focale, idea comunque alquanto bizzarra Sorriso .

Io ce l'ho e penso di venderlo anche se come scritto da qualcuno in questo topic non sono solito scattare con le compatte! Certo portarlo a teatro mi sembrerebbe una scelta singolare ma .... de gustibus non est disputandum.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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