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Nikon D90, Nikkor 105 F2.5 Ai a TA, ISO200, 1/125s
user1756
inviato il 30 Maggio 2012 ore 10:33
Marsupilani
se posso permettermi e nell'ottica di evidenziare che l'obiettivo super luminoso non è tutto
Una buona scelta, fra le tante, per un magico sfocato consiste nel scegliere se possibile che la luminosita dello sfondo sia inferiore a quella dell'oggetto a fuoco
nel tuo ultimo caso lo sfocato dell'obiettivo ha un morbido giusto ma la luminosita dello sfondo attira lo sguardo in PP si puo abbassare un po questa luminosita
a meno che lo volevi cosi'
ciao
user1802
inviato il 30 Maggio 2012 ore 11:16
“ l'obiettivo super luminoso non è tutto „
Sono perfettamente d'accordo.
“ per un magico sfocato consiste nel scegliere se possibile che la luminosita dello sfondo sia inferiore a quella dell'oggetto a fuoco „
I farfallini rosa mi sembrano piu luminosi del resto. Comunque non sono totalmente d'accordo, secondo me può anche essere l'inverso come nel caso della silouhette che è stata postata recentemente.
user1756
inviato il 30 Maggio 2012 ore 11:50
Certo le possibilita sono molte anche invertire i livelli di luminosita potrebbe essere efficace all'immagine
questo vuol dire conoscenza e cio' va un po oltre la semplice applicazione del diaframma aperto dei super luminosi
@ Absolute.. questo 85 f71.2 non và usato! Ogni volta che vedo una sua immagine sale la tentazione d'acquisto... aargh! Comunque complimenti alla vostra bellissima bimba!
Grazie Maxim Come dice Lufranco è il mago non la bacchetta a fare la magia, questo è chiaro... E io sono solo un umile apprendista... Però se una bacchetta apre uno stop in più di un' altra secondo me c'è una certa differenza in termini di potenzialità creative con l'una piuttosto che con l'altra. E non le considero tutto sommato neanche troppo paragonabili fra loro (così come non considero paragonabili più di tanto 300 f4 e 300 2.8 o 70-200 2.8 e 70-200 f4). C'è un fotografo Francese di reportage di viaggio (Eric Lafforgue) che fa ritratti da paura (beato lui)che hanno la firma inconfondibile dell'85 1.2...
user1756
inviato il 30 Maggio 2012 ore 20:56
Absolute
è un mio pallino ma credo non sia il diaframma in piu penso sia piu la correzione spinta ai diaframmi aperti del 85 1,2
con un 85 1,4 nikon che ha 1/2 diaframma piu chiuso si sarebbe ottenuto lo stesso risultato pero anche lui è corretto con il CRC per le brevi distanze e diaframmi aperti veramente un po piu chiusi del 1,4 nikon previlegia anche altre cose
PS f 1,2 e piu per facilitare la cattura della luce piu che un diaframma operativo si sa che la resa buona è al 1/2 o 1 diaframma piu chiuso quando poi si desidera fare un ritratto classico per modo di dire cioè chiudendo i diaframmi tutto si normalizza si riducono le differenze nel confronto con altri obiettivi
“ PS f 1,2 e piu per facilitare la cattura della luce piu che un diaframma operativo si sa che la resa buona è al 1/2 o 1 diaframma piu chiuso „
Si vede che Lafforgue non lo sa...
“ quando poi si desidera fare un ritratto classico per modo di dire cioè chiudendo i diaframmi tutto si normalizza si riducono le differenze nel confronto con altri obiettivi „
Beh... certo. Se scatto a f/4 o a f/5.6 con un 85 1.8 o con un 85 1.2 le differenze le vede Superman (forse).
user1756
inviato il 30 Maggio 2012 ore 21:41
“ Si vede che Lafforgue non lo sa... „
probabilmente lo sa ma per la sua immagine va bene cosi
appunto... dipende quel che s'intende per "resa" e dall'immagine che si vuol creare.
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