| inviato il 16 Settembre 2015 ore 16:11
Beh comunque come sottolineato da Capotriumph, questi scatti erano veramente in situazioni limite.. dover recuperare 9 stop sulle ombre e pretendere ancora una qualità ottima mi sembra pretendere troppo Blade, o no? |
| inviato il 16 Settembre 2015 ore 16:28
@Alan220387 Si si ovvio... infatti inizialmente quello scatto neanche lo avevo lavorato, ad occhio e croce credo che una D750 lavorando il file riesce a gestire anche sottoesposizioni superiori a 6 stop, diciamo 7, poi mettiamoci il recupero in alto, insomma a 50/100/200 iso sbagliare una foto è impossibile ahahaha parlando di situazioni reali lo ribadisco, meno lavoro e più versatilità... e oggi la maggior lavorabilità del file è quello che vogliono un pò tutti.... la cosa incredibile dove poche volte ci sono prove o test, è la capacita di eseguire recuperi mantenendo alta la qualità anche in scatti in jpeg rispetto alla concorrenza, sorprendente!!! |
| inviato il 16 Settembre 2015 ore 16:40
Beh certo in una situazione reale penso che una differenza simili tra luci e ombre sia difficile da gestire senza l'utilizzo di flash o illuminazione artificiale. In ogni caso la possibilità di recuperare file difficili penso che sia un bene. Anche il discorso del recupero sui file jpeg (non un recupero esagerato) l'ho riscontrato in un paio di occasioni dove chiaramente, vista la mia ignoranza, avevo impostato male la macchina (Auto iso ed esposimetro in spot, peccato che un attore indossava una camicia bianca illuminata direttamente dai faretti... ) e avevo esposizioni molto diverse a distanza di pochi secondi, o addirittura nella stessa raffica (spettacolo teatrale). In questo caso scattavo in jpeg e devo dire che sono riuscito a recuperare tranquillamente tutti i file. |
| inviato il 16 Settembre 2015 ore 16:42
9 stop?????? Se lo sa paco..:-))) Sembra uno scatto a 2000 iso con la d90 Comunque Blackdiamond aveva ragione, ma aspettiamo il suo parere. Tanto per andare avanti, blade, con che programma hai aperto e come hai agito? Dici che con software proprietario si può ottenere qualcosa di meglio? |
user3834 | inviato il 16 Settembre 2015 ore 17:30
Io sto giocando con una nuova arrivata... sono impegnato ma mi fido di voi :D |
| inviato il 16 Settembre 2015 ore 17:33
Ma noi sappiamo aspettare il tuo parere autorevole. |
user46920 | inviato il 16 Settembre 2015 ore 17:54
Come vedo, recuperare è un termine un po' vaquo ... Si trattava di fare una prova lasciando perdere PS e affini, ovvero la grafica e il fotoritocco grafico (o le gare tra CaNikony ), per concentrarsi oggettivamente solo sulla LUCE e sul sensore. Capo, lo scatto più importante, mi sembra che non l'hai fatto !!! In effetti se il sensore della D750 ha una sensibilità nativa a 200 ISO, gli stop per scattare a 50 iso sono 2 e non 3 ... Adesso, se scattiamo a 50 iso, perché siamo al limite dei tempi, bisognerebbe, per il topic, scattare anche 2 stop più alti (a 200 iso) ed avere la voglia di provare a confrontare i due scatti (a 50 e a 200), per riuscire a valutare se quella "bruciata" a 200 è recuperabile o se è obbigatorio scattare a 50 iso, per non bruciare la foto !!! non era difficile |
| inviato il 16 Settembre 2015 ore 17:59
100 iso nativi... Dimmi precisamente che tipo di scatto vuoi e cerco di accontentarti. Dimmi a che iso vuoi lo/gli scatto/i è impostazioni varie, la situazione, e vediamo cosa posso fare |
| inviato il 16 Settembre 2015 ore 18:07
“ Io sto giocando con una nuova arrivata „ Sei passato a Nikon noooooooooooooooooo |
user46920 | inviato il 16 Settembre 2015 ore 18:26
“ 100 iso nativi... Dimmi precisamente che tipo di scatto vuoi e cerco di accontentarti. Dimmi a che iso vuoi lo/gli scatto/i è impostazioni varie, la situazione, e vediamo cosa posso fare „ bah ... se è 100 iso nativi, uno stop penso si possa recuperare (sempre?) ... però se vuoi, prova a scattare ancora nella situazione finestra, con il tempo 0EV a 50 iso e +1EV a 100iso e vedi sul Capture NX, se c'è del bruciato irrecuperabile (onestamente ) o meno ... Poi se vuoi fare lo stesso anche a 200 e 400 iso, vediamo anche le possibilità in alto del sensore (ma è tanto per curiosità per misurare il limite). Le prove fatte, le potresti girare in jpg anche riducendole max 1200pix, che così le vediamo tutti e direttamente qui sul thread .. grazie |
| inviato il 16 Settembre 2015 ore 19:11
Mmmm... le farei stasera.. ma visto che fuori sarà buio.. c'è una situazione "domestica" per fare una prova analoga? |
user46920 | inviato il 16 Settembre 2015 ore 19:54
forse puntando una lampada direzionale da tavolo, lo sfondo potrebbe essere al buio ... cerca magari una soluzione equilibrata tra superficie luminosa o illuminata e superficie buia o all'ombra. |
| inviato il 16 Settembre 2015 ore 20:17
Blade come fai in PP io uso lightroom a dire che si riesce a recuperare X stop? |
| inviato il 16 Settembre 2015 ore 21:04
Stasera non riesco (figlia piccola tra le balle..) ma provvederò |
| inviato il 16 Settembre 2015 ore 21:19
Allora x fare veloce e vedere dove si arrivava ho fatto in questo modo.... ACR x aprire il raw, attualmente il migliore nel recuperare, dal singolo raw ho salvato 3 tiff 16 bit con esposizioni differenti, dell'ultima foto, 2 stop, 5 stop e da quello di 5 stop ne ho aggiunti 4 con il pennello arrivando a 9.... Poi ho passato tutto a sns-hdr, che aumenta anche il rumore, questo per dire che con più tempo si può anche fare meglio, tolto il tempo di sns-hdr, a creare i 3 tiff avrò impiegato 30 sec. ;-) |
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