| inviato il 22 Agosto 2015 ore 13:08
Continuo a preferire il file della 5DSr, i colori della Sony sono terribili. Il verde è sempre totalmente e brutalmente sbilanciato. Per avere i colori della Canon ci si deve rompere le scatole in PP con un risultato non sempre all'altezza. Mentre si... a livello rumore sony si comporta meglio, anche come gamma dinamica. Ma lo scatto va visto nella sua interezza, non a parametri, dal mio punto di vista. Otto, dovessi cestinare la 5dsr fammi un fischio che passo sotto da te |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 13:23
Scusate ragazzi, pure io vedo qualche verde di troppo in quegli scatti. Cosa che invece NON noto con tutte le mie fotocamere (a99, a77ii, a6000 e 7ii). Ma gli scatti sopra otto, son fatti con lente canon? Inizio a pensare che ci sia un nesso tra lenti L e sensore canon. Una comune progettazione insomma, che va a gambe all'aria usando lenti canon su sony. Daniele |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 13:30
“ Ma dai Xiceman, si scherza... MrGreen Piuttosto, se non ricordo male ai tempi del thread carbonaro fosti il primo qui su Juza a prendersi una A7(r? non ricordo piu') e tu hai ottiche dedicate se non ricordo male... come ti trovi? impressioni? „ si, ne ho qualcuna..
 purtroppo son riuscito a prenderla solo la sera prima di partire dalle vacanze :/ prossima uscita, next weekend ci ho fatto solo una giornata come prime prove e sono più che soddisfatto ( a parte che potevano scrivere da qualche parte MKII sul body ) in particolare dai miglioramenti netti che si hanno , provenendo dalla A7r - autofocus più veloce - raffica più veloce - mirino decisamente migliorato - grip sicuramente migliore a parità di body, non ho ancora il battery grip come sulla vecchia , quindi non giudico ancora nel complesso ( anzi sono poco abituato a stare senza ) - il file nei confronti fatti in stanza rende molto di più i dettagli fini rispetto al già ottimo 36mpixel - finalmente abbandonato il troppo tendere ai colori caldi con l' AWB però son tutti primi feedback, le macchine vanno usate un po per gestirle come si deve mi piacerebbe prendere anche l' LA-EA3 per vedere come mette a fuoco il 24-70 F2.8 :D ma lo userei solo per quello.. ( l' 85 f/1.4 son costretto ad usare il LA-EA4 ) ci penserò forse resisto , voglio vedere la nuova roadmap ufficializzata, se presentano davvero l' FE nativo 2.8 faccio lo switch completo ed abbandono le A mount ( il batis mi attira) |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 14:50
“ Scusate ragazzi, pure io vedo qualche verde di troppo in quegli scatti. Cosa che invece NON noto con tutte le mie fotocamere (a99, a77ii, a6000 e 7ii). Ma gli scatti sopra otto, son fatti con lente canon? Inizio a pensare che ci sia un nesso tra lenti L e sensore canon. Una comune progettazione insomma, che va a gambe all'aria usando lenti canon su sony. „ No, forse con le ottiche sue fa pure peggio. Sony 28-70, 28mm a f/11: img2.juzaphoto.com/001/shared_files/uploads_hr/1454104_large35906.jpg Canon 16-35IS, 28mm a f/11 img2.juzaphoto.com/001/shared_files/uploads_hr/1454103_large41555.jpg Così vi rendete conto della "leggera" differenza di qualità delle due ottiche, anche a f/11 dove in teoria non ci starebbero più di 16mpx. |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 15:08
ho scaricato la prova a 6400 iso della pagina precedente. Sono fatte entrambe con il 35 IS canon giusto? La presenza del verde è evidente visto il tipo di ripresa. sicuramente il verde canon appare più realistico. Per il resto solito vantaggio sony nelle ombre. Per nulla tragica la 5dsr come resa generale in questo caso. E' un tipo di scatto che tra l'altro ha un'esposizione che privilegia le caratteristiche del sensore sony e, per il tipo di ripresa - profondamente scura - non ci si può aspettare nessun miracolo da nessun brand (a7s inclusa). Da notare che questa (per me è solo l'ennesima conferma) evidenzia che sony, nelle alte luci, non sembra aver alcuna marcia in più. Nella prova specifica si sono comportate a pari merito. (cioè un comportamento mediocre). Sarebbe interessante vedere qualche prova a iso maggiori oppure con maggiori contrasti di luce e ombra. Per quanto riguarda il discorso del raw lossy questo tipo di scena non dovrebbe essere penalizzante. Un tipo di scena penalizzante dovrebbe essere quello con forti contrasti, soprattutto nelle alte luci... |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 15:11
Ho fatto il test dello stabilizzatore a 50mm 1/100s, dieci scatti per serie (con è senza) con la nex5n da 16 megapixel che ha una densità comparabile ad una full frame da 36 megapixel, oltretutto ha la prima tendina elettronica e quindi non può esserci micromosso da otturatore ma solo da lieve movimento del fotografo.... Se qualcuno è interessato appena ho tempo (penso o in serata o domani) posto i risultati... |
user68299 | inviato il 22 Agosto 2015 ore 15:20
“ Ho fatto il test dello stabilizzatore a 50mm 1/100s, dieci scatti per serie (con è senza) con la nex5n da 16 megapixel che ha una densità comparabile ad una full frame da 36 megapixel, oltretutto ha la prima tendina elettronica e quindi non può esserci micromosso da otturatore ma solo da lieve movimento del fotografo.... Se qualcuno è interessato appena ho tempo (penso o in serata o domani) posto i risultati... „ Non rovinarti così Ficus, veramente. Se hai sbagliato UN SOLO scatto a 50mm ed 1/100s ed oggetti statici vai contro la fisica umana, devi assolutamente vendere tutto. Mi auguro che il tuo test sia 100% positivo, ma per te eh. L'unica cosa che puoi dimostrare con questo test è che non sai scattare, quindi non ne vale la pena pubblicarlo.. |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 15:22
Facciamo una cosa, fallo anche tu e posta i i risultati con i raw se hai una macchina e lente simile, così come lo farò io |
user68299 | inviato il 22 Agosto 2015 ore 15:25
“ Facciamo una cosa, fallo anche tu e posta i i risultati con i raw se hai una macchina e lente simile, così come lo farò io „ No Ficus, a parte che non mi sognerei mai di investire anche solo 2 minuti della mia vita per un test per i quali chiunque sa perfettamente quanto sono contrario. Le mie fotocamere si rifiutano di fotografare pareti. Ma il problema è alla radice, non è che io sono più bravo di te o viceversa. Qui si parla proprio di aspetti concreti/oggettivi dove non conta il parere mio o tuo, è così e basta purtroppo! Non puoi fisicamente cannare uno scatto a 1/100s con un 50mm senza stabilizzatore. Se lo hai cannato, o un ubriaco ti è venuto addosso mentre scattavi e allora sei giustificato, altrimenti è il caso che esci più spesso a fotografare e cerchi di studiare una posizione migliore in cui metterti. Te lo dico con il cuore in mano da amico! |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 15:30
A ok, quindi che sei bravo a parlare ma test non ne vuoi fare, sbagliano tutti quelli che fanno i test, anche testate con visibilità mondiale, mentre hai ragione tu che non hai mai fatto una prova in vita tua.. Bravo.. Cmq il test lo pubblicherò di sicuro.. |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 15:41
“ Non puoi fisicamente cannare uno scatto a 1/100s con un 50mm senza stabilizzatore. „ bhe, molto dipende comunque da cosa si intende per "cannare" che e' comunque un concetto relativo e non assoluto ... con le alte densita' dei sensori e l'"approccio" digitale (con cui si va a fare pixel peeping al 200 o 300%) i vecchi limiti di sicurezza perdono un po di significato, dato che il mosso che puo' essere registrato e' sempre piu micro ... ma questo non ha altrettanto senso, quindi il discorso che fai in linea di principio e' ugualmente valido |
user68299 | inviato il 22 Agosto 2015 ore 15:42
Fico non è questione di quanto sia bravo io o quanto sia bravo te. C'è un termine pratico che si chiama "Tempo di sicurezza" che corrisponde sul full frame esattamente al tipo di focale che utilizzi. Se scatti con un 50mm hai UN TEMPO DI SICUREZZA che è pari alla focale utilizzata, quindi 1/50. E per sicurezza si intende che hai la garanzia che quel tempo è sufficiente a non avere mosso. Queste sono proprio le basi della fotografia, anzi, prima delle basi. Poi ogni manico è diverso, infatti parlando di "tempo di sicurezza" questo non significa che sotto quella tempistica la foto esca mossa, tutt'altro. Da quel momento in poi entra la questione manico, dove ogni persona nella sua individualità ha una propria fermezza di scatto. Ad esempio nella mia esperienza (del tutto personale, ognuno di noi ha fermezze diverse, chi più chi meno) so che posso scattare con un 50mm anche ad 1/15 sbagliandone circa 2/3 su 10. Posso scendere fino a 1/2 avendone perfettamente a fuoco 2 su 10. Ma questi dati non sono oggettivi a differenza del tempo di sicurezza, sono solo esperienze personali. Il problema è che se tu mi canni ad 1/100s dove si rientra nella fisica umana, e dove non esiste tu possa cannarmi una foto o c'è qualcosa che non va. |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 15:43
In parlo della visione al 100% ovviamente |
| inviato il 22 Agosto 2015 ore 15:46
Master mi sa che sei rimasto ai sensori da 2 megapixel di 20 anni fa.., quello che dici è completamente sbagliato (tu parli di certezza quando dovresti parlare su base statistica che è ben diverso), spero che qualcuno ti faccia notare che quello che dici è sbagliato, perché se lo dico io sembra che voglio litigare e non è così |
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