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Primi raw A7rII







avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2015 ore 11:03

Faccio un esempio non molto preciso, stasera col file originale potrei essere più preciso.

Questo è il crop 100% di un file dove la lente risolve sicuramente il sensore.

Crop LR default





Crop elaborato





Qui il dettaglio fine salta fuori eccome, guardate il fiorellino giallo in basso.

Nel jpg di ficus il dettaglio in più non lo trovo, tutto qui.

Se vi arrabbiate per questa cosa non so cosa farci onestamente.

Per quanto mi riguarda, penso che il sensore da 24MP sia la soluzione più equilibrate, anzi, vi dirò di più, prossimamente credo proprio che una A7 me la porterò a casa per usarla esclusivamente in paesaggistica al posto di Olympus.

;-)

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2015 ore 11:06

hai letto il mio post precedente??





senza utilizzo di livelli multipli, photoshop, etc

cmq nel tuo caso l'esempio è poco significativo..l'immagine di partenza era morbida, per cui una semplice maschera anche sul jpeg la rende più nitida, ma non tira fuori informazioni in più...e poi sono immagini completamente diverse...se la cortecccia non c'è, xkè piatta, continua a restare piatta anche dopo lo sharpen...
ma la corteccia non c'è x un problema di sviluppo....vedi infatti il confronto con il mio dove la corteccia compare...

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2015 ore 11:07

Secondo me, il problema è capture one che ha delle impostazioni pessime di default , tutte le foto sembrano fumetti, bisogna azzerare la riduzione del rumore di luminanza che è impostata in maniera molto elevata e regolare lo sharpening.
Vedrete che la foto sarà completamente diversa

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2015 ore 11:12

Gann tu sei partito dal raw?

Rapt8, non conosco CO, se è così, allora questa è una spiegazione.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2015 ore 11:16

Paco ha ragione, la foto è impastata, ma non credo dipenda dall'ottica, ma solo perché è mossa (colpa dello stabilizzatore? boh?) comunque con questi file si riesce a lavorare senza problemi, mentre con la 5dsr è molto + complicato.





file in alta adobe.ly/1uKvWpJ

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2015 ore 11:21

Si Paco, partito dall'arw. (ma l'ho anche scritto, 'un leggi? ! MrGreen )

la foto è impastata

Husqy, una delle elaborazioni di quella foto è impastata, non la foto in sè (arw).
Sicuramente foto del genere per i migliori risultati non deve esserci vento oppure tempi tali da garantire il congelamento...

cmq questo arw ha parecchie informazioni: con una delle vostre cure stile "stilllife" ci tirate fuori moltissimo...

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2015 ore 11:23

Paco non sono esperto di cop1 ma qualche volta lo uso , e la prima cosa che noti e proprio la pessima regolazione di default che annienta ogni foto rispetto a lightroom , se riesci a impostarlo bene migliora .
Il raw ora dovrebbe essere compatibile con acr hanno appena rilasciato l'aggiornamento

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2015 ore 11:28

io ho scaricato il jpg, ma la foto non è a fuoco, c'è poco da fare, non è CO che la impasta, anzi.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2015 ore 11:29

Sarà lo stabilizzatore..

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2015 ore 11:34

mah...

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2015 ore 11:35

Cmq la foto di Gann che è partito dal RAW mi sembra migliore.

In generale non è un risultato che mi fa cadere la mascella in termini di dettaglio.

Però la QI è molto buona sotto l'aspetto del rumore e dei recuperi.

Qui si vede tutto il gap di vantaggio con canon.

Il punto debole di sony sono le ottiche ma vedo che la road map è definita.

Altro aspetto che dovrebbero curare è la tropicalizzazione e la robustezza dei corpi, se lo facessero, potrebbero diventare il sistema di riferimento in ambito 35mm dei fotografi paesaggisti.

;-)

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2015 ore 11:44

In generale non è un risultato che mi fa cadere la mascella in termini di dettaglio.

dato un supersensore e una super lente se vuoi vedere dettagli da mascella a terra in mezzo al fogliame, lo sai, non serve vento, c'è poco da fare...

Il punto debole di sony sono le ottiche ma vedo che la road map è definita.

in realtà quelle che ci sono non sono male, solo costano un botto e sono sempre troppo poche e quelle "chiave" poco luminose...

Altro aspetto che dovrebbero curare è la tropicalizzazione e la robustezza dei corpi

è un problema della ML in generale. gli soffi e si graffiano...cmq la a72 mi pare abbastanza robusta e onestamente sembra più robusta della xt1. Mentre il 55 1.8 sembra una lente di fattura inferiore a un XF fuji..troppa plastica....

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2015 ore 11:48

@Gannjunior non guardare le foglie, guarda il tronco, io non ci vedo un buon dettaglio, mi pare solo mossa, lievemente, però impasta tutto

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2015 ore 11:56

Husqy, il dettaglio non è ottimo, ma buono. Questo tipo di scena è una tra le più difficili da catturare per un sensore (anche se non ci sono decine di colori diversi) e tutto deve essere perfetto per garantire un risultato perfetto che sei abituato a vedere in studio. Poi ci sarà anche un limite di lente. Se guardi il mio jpeg e ti sposti sul tronco principale vedrai che va meglio, quindi dipende dal punto di osservazione. Evidentemente distanza e diaframma scelto non erano "compatibili" x garantire una maf uniforme. In più ci sarà anche la maf, come dici, imperfetta...
Perchè non la sviluppi anche tu?
Stasera voglio provare con C1.

avatarsenior
inviato il 30 Luglio 2015 ore 12:00

Nel post dove ho preso la foto il tizio dice che si è dimenticato di togliere lo stabilizzatore e ha scattato su cavalletto, già questo basta però non avere il massimo delle prestazioni..



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