|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 17:32
Spettacolo le tue foto, paco |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 18:08
Ok paco, ma la profilazione non serve a fare un incarnato più bello, ma solo a riportare certi colori in uno stato noto, come si fa x i monitor o le stampanti. Le fotocamere usano già dei profili colore, fatti da Adobe se usi camera raw o da phase one se usi capture. Se poi l'accoppiata Canon/camera raw ti da i risultati voluti tanto meglio. P.s. Preferisco la foto in ombra come incarnato |
user3834
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 18:25
Paco, secondo me l'ultima ha un ottimo incarnato, le altre due (personalmente) non le trovo un granché, ma la post modifica tutto e alla fine fare una calibratura dovrebbe servire "solo" a lavorare meno in post, su ritratti così ambientati e postprodotti difficilmente capiresti la differenza tra una macchina e l'altra. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 18:38
Bel post leggo solo ora e vorrei rispondere a nando-t “ quanti che hanno esperienza sul campo sono disponibili a condividere con noi altri umili neofiti o amatori quanto hanno imparato ? „ Faccio parte della schiera dei filantropi, oltre alle mie recensioni con relativi post chilometrici di assistenza gratuita e incondizionata ho scritto qualche guida fotografica sulle località che ho visitato, condita di tutto quello che un fotografo dovrebbe sapere e senza bisogno di pagare un euro ed è così piena di info che alcuni hanno preso spunto per proporre workshop a pagamento.. La vispolemica di taluni può essere carburante per altri, certo l'atteggiamento da detentori di verità assolute è ridicolerrimo al quadrato. PS: Raamiel il tuo spazio colore è troppo piccolo.. lo sai che qui su juzaforum sono tutti americani, più è grosso meglio è! |
user62173
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 19:20
Ero convinto di aver scritto un commento... ma non lo trovo più. Boh... Comunque. Ho letto e condivido tutto. Ma sono certo che purtroppo alla fine rimarranno probabilmente solo parole... speriamo di no. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 19:49
@Wazer è vero, personalmente ti ringrazio molto per il tuo prezioso contributo, e credo anche molti altri quì in giro, ma non siete in tanti ad essere così gentili, io scrivevo in modo generale, ci sono invece tanti altri che quando chiedi qualcosa di specifico, anche per futili motivi, ti rimandano allo studio a prescindere, o non ti rispondono proprio senza offrirti la minima possibilità di capire ... aggiungiamoci a questi anche coloro che appena leggono che qualcuno vuole scattare qualche foto alla sorella/cugina che si sposa o fa la cresima solo per il gusto di provare e senza remunerazione, invece di consigliarti ti classificano immediatamente come un concorrente lavoratore in nero, probabilmente ignorando (forse volutamente) che la differenza fra gli scatti professionali e quelli di un neofita rimane comunque assai evidente ..... e se così non fosse allora la loro preoccupazione forse dovrebbe essere un'altra ... |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 19:52
Cavolo ragazzi! qui non si fa in tempo a riaprire la pagina HOME che ti trovi un post già lungo 8 pagine!! Condivido in parte paco. e te lo dice uno che ha iniziato da amatore, è diventato professionista e vede in tutt'altro modo sia i forum con le sue paturnie, che i "vecchi" che lavorano da decenni con la fotografia. All'inizio, quando ti appassioni, lo strumento sembra non bastarti mai. hai sete di sperimentare, e vuoi provare qualsiasi cosa, compreso te stesso e le tue capacità. Se il budjet abbonda, purtroppo, si finisce per dare priorità agli strumenti che a te. e si diventa facilmente un cecchino da forum, che continua a proporre prove "tecniche" di tutti i tipi dimenticando l'anima della fotografia. Io per fortuna non ho avuto un gran budget, anzi, gli "attrezzi" che ho acquistato devo ancora finire di ammortizzarli. mi sono reso conto quasi subito che, quando qualcuno ti paga, del magico sfocato, delle originali inquadrature oblique, delle incredibili tonalità leica e zeiss, non gli frega nulla a nessuno! ma anni passati di post e recensioni mi avevano fritto il cervello. la gente, davanti a creazioni che il nostro occhio e la nostra esperienza definirebbe stupefacente ed originale, appare semplicemente "strano" "è strano" ti dicono . . . . non la capiscono, non la interpretano. non distinguono i colori canon dai colori "kodak" così si finisce per ritagliarti dei "momenti" standard che, se anonimi per te, avranno certo successo per il cliente. a tempo perso ti sbizzarrisci. . . poi arriva il momento in cui ormai hai provato un po di tutto? ed una volta portato a casa l'osso ti domandi: ma cavolo, ne ho fatte un milione di foto con quel contrasto ed ormai i RAW li ho stiracchiati in tutti i modo possibili. chi me lo fa fare di perderci 20 min a scattare ed un pomeriggio a post elaborare? ed ecco che piano piano il fatto che la camera abbia 12 o 16 di gamma dinamica o che possa scattare a 100.000 iso perde importanza. la perde perché il più delle volte per "verificare" quelle future te le devi andare a cercare. resta un godimento personale, punto. ma costa tempo che, spesso, un professionista non ha. ed è così che, quel fotografo storico che ha fotografato il mio matrimonio usa ancora la 5dii col suo 24-70 ed un paio di fissi. se prima mi domandavo: ma con tutti i soldi che si fa potrebbe permettersi ogni anno l'ultimo modello di canon e/o nikon cambiando pure corredo? che fesso? ora mi accorgo che in fondo ha ragione lui. e mi auguro che la fotografia possa sempre restare nel mio cuore, più un mezzo per creare emozione o ricordare emozione, che non uno strumento fine a se stesso. ma non sempre ci riesco :( maledetti markettari!!! Daniele |
user39791
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 20:51
Purtroppo l'amatore in genere è destinato a vivere di scimmie, vale per tutti gli hobby del mondo. Ho amici (e pure io mi sono dato da fare di brutto) che hanno cambiato 50 obiettivi in pochi anni, alcuni dei quali presi e venduti più volte. Il risultato finale è spesso un optional da sacrificare sull'altare di muri e giornali fotografati e ri-fotografati per avere la certezza che il nostro bambino a tutta apertura sia nitido allo stesso modo nell'angolo estremo in basso a destra quanto in quello estremo in alto a sinistra. Per non parlare dell'autofocus...... su alcune ottiche / macchine sono stati scritti miliardi di post tanto uguali quanto inutili. Capa le sfocava apposta per dare la sensazione del movimento......... Tutto inutile come questo ennesimo (inutile, con tutto il rispetto possibile per chi vi ha partecipato) post.  |
user46920
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 21:10
“ 3) Oggigiorno, sbagliare è un delitto, io non temo lo sbaglio, sbaglio spesso, sbaglio bene MrGreen e non mi vergogno ad ammetterlo, non la vivo come una frustrazione, quindi, se dico qualcosa sul forum che viene smentita dai fatti, sono il primo ad ammetterlo, evito quindi le arrampicate sui vetri e gli avviluppamenti tediosi di alcune discussioni, pur di difendere allo strenuo la propria teoria. „ questo è già un insegnamento ... visto che l'esempio rimane il più alto livello di insegnamento possibile. Però non vedo perché porre in "contrasto" il conoscere le formule per spiegare la tecnica (concetto universale), con il conoscere Francesca Woodman per fere le foto come lei. Entrambe le cose servono in fotografia, entrambe hanno uno scopo ed un "appiglio" diverso sul fotografo: 1) si possono fare foto fantastiche senza conoscere la Tecnica. 2) si possono fare foto fantastiche senza conoscere Avedon. Per cui, non comprendo chiaramente il nocciolo della tua questione (forse non ho letto bene ...) e se puoi riassumerlo in una singola frase, sarebbe un piacere leggerla |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 21:33
“ e se puoi riassumerlo in una singola frase, sarebbe un piacere leggerla ;-) „ Te lo riassumo io: le foto agli umani le puoi fare SOLO con una Canon, con le Nikon puoi fotografare SOLO i Verdi extraterrestri ....punto! "Esperienza sul campo" |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 21:42
Ciao Cigno, al di là dell'immancabile battuta stupida (non tua) al quale qualsiasi thread di Juza non può sottrarsi e quindi è arrivata pure su questo, esaudisco subito la tua richiesta. Non metto affatto in contrasto il conoscere la tecnica con il conoscere gli artisti ma ho fatto appunto richiamo al blog di Benedusi "Avedon chi?" proprio per porre l'accento sul fatto che la maggior parte degli utenti, spacca il capello in formule, tecnicismi e poi scrive "Avedon chi?". Da qui il fatto che alla fine qui regna la legge del chi la sa più lunga a livello tecnico, mentre noi dovremmo essere tutti spinti a saperla più lunga a livello fotografico, questo in fin dei conti è un forum di fotografia, i tecnicismi, dovrebbero essere al suo servizio, mentre qui sembra proprio il contrario. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 21:46
il problema è che qui si confonde sempre la qualità immagine con la qualità di una ''fotografia'' |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 21:49
“ al di là dell'immancabile battuta stupida „ Questa cosa stupida è la realtà che disegna la tua esperienza"sul campo o nel campo. |
user62173
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 21:53
Basta scattare foto e proporle. E ignorare il resto. |
|
|
inviato il 17 Giugno 2015 ore 21:54
Marcorik, te lo chiedo come favore, vai ad inquinare altri post col tuo fanboysmo Nikon. Se leggessi meglio vedresti che scatto con pure con Mamiya, quindi se la vuoi buttare nella solita caciara alla quale sei abituato "canon vs nikon" hai sbagliato bersaglio. Del resto, uno che nella sua gallery ha questa foto www.juzaphoto.com/galleria.php?t=1229190&l=it Capiamo tutti a quale categoria appartiene. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |