JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

autoISO questo sconosciuto


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » autoISO questo sconosciuto





avatarsenior
inviato il 13 Ottobre 2014 ore 22:46    

Ah, ecco c'è stato un malinteso, io mi riferivo proprio all'automatico (quadratino verde), solo con quello c'è autoiso sulla 5d, già in P va impostata. Ciao!

avatarsupporter
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 1:31    

@Blade sì, sulla 1DX puoi starare permanentemente l'esposimetro. E c'è anche una chicca, puoi impostare un tempo minimo sotto il quale la fotocamera in priorità di diaframmi comunque non scende, al limite ti segnala la sottoesposizione. Non la uso mai, ma volendo c'è.;-)

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 2:58    

mah.. trovo un po' irritante che Canon non porti queste funzionalità anche sulla vice-ammiraglia.... infondo non è che qualcuno non comprerebbe la 1dX se queste funzioni ci fossero anche epr la 5D3.... nè io comprerei la 1dx per averle... troppo ingombrante per i miei gusti.... sono due corpi che non vanno così tanto in conflitto tra loro e non ci andranno certo per una cosa del genere.... :\

avatarsupporter
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 4:55    

Guido, anche per me è incomprensibile, e a questo punto, mi sa che è voluto, perché di lamentele devono averne avute tante (da far uscire un fw per la 1DX) ma evidentemente intendono mantenere molto marcata la differenza tra le due linee.

avatarjunior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 8:12    

premesso che è effettivamente irritante trovarlo pure su una piccola Fuji come la x-e1, dove puoi impostare anche il tempo minimo in AV, continuo a pensare che a parte il cartoncino grigio 18% ogni scena ripresa abbia un DR tale da poter scegliere cosa esporre, sottoespore o sovraesporre con l'utilizzio dell'esp. Spot., certo si ha meno controllo, ma cmq riesco a condizionare in parte l'esposizione finale...

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 9:17    

@Otto72 ... non solo, più passa il tempo e più mi accorgo che alla fine, la 5D mark III ha molte castrazioni rispetto alla 1Dx, più di quelle che inizialmente si faceva credere ... di una cosa è sicuro come h già detto, devono rivedere l'ergonomia, e per la staratura dell'esposizione ci vuole un tasto dedicato posizionato in maniera comoda, c'è poco da fare ... starare da menu o dover riprogrammare un tasto è veramente limitante, ed è chiaro come una "mancanza" progettuale iniziale anche con un aggiornamento non la puoi risolvere, che poi se si parla di 1Dx la prima cosa da risolvere per me è peso e dimensioni, quella si che è un altra grossa pecca ...

avatarsupporter
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 11:36    

Blade lascia perdere la questione del tasto di staratura dell'esposizione, la 1DX ce l'ha dove lo hanno le Nikon, ma in autoiso ed M non funziona (cioè, premendo il tasto e girando le rotelle cambiano tempi e diaframmi come se non lo premessi), devi operare da quick menù a schermo, immaginati quanto è comodo...
Comunque grazie a Dio potendo usare dei tempi minimi sufficientemente rapidi, e potendo programmare le tre modalità C1-C2-C3 con tempi minimi diversi (io ho messo 1/500, 1/1000 ed 1/2000) richiamabili direttamente - a ciclo, fai il giro Av-C1-C2-C3-Av - dal pulsantino vicino al pulsante di scatto, non ne sento in fondo la mancanza.
Ecco questo è un esempio di buona ergonomia, magari i puristi dell'esposizione manuale la schiferanno, ma per me nelle situazioni di luce mutevole - ad esempio, a teatro - è di grandissima comodità.

PS: per il peso, mettila così, hai nello stesso tempo una fotocamera ed un'arma da difesa nonchè un attrezzo polivalente...martello, fermaporte, manubrio per esercizi leggeri...MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 12:09    

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 12:12    

cmq parlando seriamente questa non è una posizione comoda fidati... poi ci sei abituato ok! ma non lo è, come è assurda la posizione della luce .... mah!




avatarsupporter
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 12:21    

Blade io compenso sempre dalla ghiera posteriore, che è la stessa cosa che premere il tastino e girare.
Tu perché sei abituato alle Nikon, dove puoi compensare "perennemente" e per singolo scatto in modo separato, no in Canon queste raffinatezze non ci sono.MrGreen
La pecca più grande della 1DX non è il tasto della luce (che ad un certo punto ti abitui) ma il fatto che per cambiare modo devi usare la mano sinistra, o programmare le modalità C per questo (ma io le uso per i tempi minimi, e in Canon non ci sono i due livelli "incrociati" come su Nikon, che se non li sai usare fai un casino immondo, ma quando li domi sono di una comodità unica).

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 12:41    

@Otto72 anche in nikon compenso con la ghiera, il tasto dedicato funziona a se, quindi es da li puoi starare 1/2 stop permanentemente e poi con la ghiera, se stai in A o T starare ulteriormente ma separatamente dal tasto dedicato, con reset allo spegnimento o allo scatto, la staratura dal tasto invece rimane anche se spegni e riaccendi ;-) modo con la mano destra... Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!! orrore concedimelo! per il resto ormai autoiso assolve a tutto, posso settare iso preciso es 1600 iso, e contestualmente un range per l'autoiso, riprogrammo il tasto rec per gli iso e tasto rec + ghiera secondaria passo da autoiso, 100/51.200 a non autoiso 1600... meglio di cosi muore e tutto con la mano destra! i vari C1 C2 C3 belli ma anche un arma a doppio taglio, come qualcuno in un altro topic disse dopo aver cannato le foto ... "(che ad un certo punto ti abitui)" ecco appunto! Sorriso

Blade io compenso sempre dalla ghiera posteriore, che è la stessa cosa che premere il tastino e girare. no se stai in autoiso dove la ghiera non puoi usarla, ma giustamente li il tastino non funge Sorriso

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 12:43    

ovvio tutto questo lo fanno tutte le nikon con tasto rec riprogrammabile a tasto iso.... da di D4 D800 in poi

avatarsupporter
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 12:44    

Blade conosco tutte quelle funzioni, la gran parte l'aveva anche la D800, l'unica vera pecca era dover usare la mano sinistra per cambiare il modo di messa a fuoco (punto singolo-espansione-3D) ma con la D4 credo si possa riprogrammare un tasto. In Canon con gli ISO ci litigano MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2014 ore 12:49    

non credo le conosci tutte ;-) autoiso è cambiato con D810 D4s e credo anche D750, se prima ero in autoiso e dal selettore iso/rec riprogrammato spostavo iso, mi cambiava anche il range autoiso, adesso no, le due cose sono svincolate e questa è una gran cosa ... poi ripeto ci si abitua a tutto, però non scambiamo le abitudini come buone soluzioni...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me