JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Non riesco a capire come si valutano le foto.


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Non riesco a capire come si valutano le ...





avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 9:02    

Secondo me la colpa non è di nessuno, ma allo stesso tempo è di tutti. Infatti tutti noi, prima di postare qualsiasi foto, dovremmo fare un'esame di coscienza, poi se uno non lo fa bhe.. sono affari suoi, ma dovremmo dare l'esempio noi commentando foto orrende con qualche critica oppure dicendo semplicemente "Mi dispiace ma per me questo scatto non funziona IMHO" oppure "Non credo che sia idoneo a stare in questa sezione" ecc... Infatti molto spesso, anche io come tanti, non commento foto orrende perchè non mi va di sprecare il mio tempo, ma così facendo magari lascio spazio ad altri utenti che vedono dell'arte in uno scatto mediocre e magari l'autore si illude che la sua foto è molto bella ed equilibrata, continuando a scattare in questo modo. Ad esempio poco fa ho visto una foto scattata alla luna, che a parer mio recava un taglio troppo netto (scattata con una FF a 300mm, la luna ricopriva l'intero fotogramma ed aveva 4 mi piace "Si sono pochi ma per una foto così..." mi son detto), e semplicemente ho consigliato all'autore di ridimensionare la foto in modo da avvalorare la nitidezza del sensore FF. Lui mi ha semplicemente risposto con un vago Mah..., ma io sono ugualmente contento di avergli fatto notare che evidentemente, per un certo pubblico, c'è qualcosa che non va nel suo scatto. Poi se la gente è scontrosa e s'arrabbia per una semplice critica volta ad aiutare, allora non dovrebbe stare in un forum dove ognuno è libero di commentare e dire la sua anche per aiutare gli altri a crescere.

avatarjunior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 9:04    

Quoto Malve.La mia fotografia è molto riservata, a me personalmente non frega niente di avere commenti o pensare di migliorare, mica ci devo campare, non ho neanche bisogno di esporre le mie foto, l'unica cosa che mi crea disagio è lasciare una mia critica avendo la bacheca vuota, ma a parte la mia credibilità credo che certe cagate di foto siano oscene e sopravvalutate a prescindere dalla credibilità di chi le commenta.

avatarjunior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 9:05    

Per me l'unica soluzione è quella di far crescere la cultura fotografica meedia negli utenti. Io per esempio non capisco niente di jazz, se vedessi una rassegna sarei portato ad applaudire i musicisti più rock/blues o peggio commerciali. Quindi a tutti gli esperti, create più post di cultura dell'immagine e meno sulla qualità ad alti iso in modo da invogliare gli utenti a seguire un percorso formativo in tal senso.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 9:08    

@Fanleo. Credo che Juza abbia già dato un'enorme contributo con i suoi articoli. Senza di quelli molti scatti che ora ritengo entro la norma prima li avrei considerati delle foto splendide.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 9:14    

Ma quanti di quelli che hanno scritto in questo topic poi fanno veramente commenti onesti e costruttivi alle foto di questo forum?
Mi piacerebbe vedere qualche esempio, comincio io:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=948665 Eeeek!!!

vediamo come avete commentato nei giorni scorsi, nei prossimi non vale.Sorriso

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 9:19    

Effettivamente l'HDR all'inizio della pagina mi ha lasciato basito.. Mi giustifico dicendo che il post non l'ho proprio letto. MrGreen
Comunque se all'autore dello scatto premeva vincere un concorso è arrivato al risultato sperato.
A me personalmente non piace, ma l'autore l'avrà scattata per sè stesso e tanto basta.

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 9:31    

ma questi si prendono per il chiulo o come diceva una mia ex...inconsapevolezza felicità ;-)MrGreen

forse il loro concetto di evasione dal quotidiano sia ....."prendersi per il chiulo".

E' assodato che sia impossibile crescere in un forum cosi ora come ora .

Il mercatino e' l'unico lato positivo che ci sto vedendo.
Trovi di tutto ed e' meglio del negozio di fiduciaMrGreen


avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 9:41    

Ma quanti di quelli che hanno scritto in questo topic poi fanno veramente commenti onesti e costruttivi alle foto di questo forum?
Mi piacerebbe vedere qualche esempio, comincio io:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=948665 Eeeek!!!

vediamo come avete commentato nei giorni scorsi, nei prossimi non vale.Sorriso
?




io ho dato un occhiata agli altri anni e a parte qualcuna del 2012 -2011 (2 foto in tutto , credo che possa dire con certezza che gli standard fossero davvero bassissimi.
Non si spiegherebbe altrimenti.
Bisognerebbe visionare le altre foto che presumo fossero peggiori altrimenti ripeto , non si spiegherebbe un cosa del genere.
Nelle foto vincitrici del 2011 mi sono sentito male credimi.Confuso
A questo punto sarei curioso di conoscere la giuria....Eeeek!!!

user39791
avatar
inviato il 22 Agosto 2014 ore 9:41    

A mio avviso ci sono due tipi di foto, una tecnica e una emozionale.

La tecnica richiede una preparazione tecnica (appunto!) adeguata sia nel farla che nel giudicarla. Un esempio banale. Io vedo una foto di un uccellino e manco la noto. Metti che sia la foto di una specie rarissima casomomai colta in un momento particolarmente difficile e quella foto finisce sulla copertina del N.G. Sono una minoranza ristretta però.

Le emozionali sono tutte le altre, cioè le foto che possono essere valutate da tutti sottoponendole ai propri filtri (sensibilità, cultura, ecc.). Visto che siamo su un sito di foto e non di frigoriferi tenderei a dare per scontato che gli utenti dovrebbere avere, o dovrebbero acquisire, un metro di giudizio fotografico da affiancare a quello emozionale. Bene è questa, a mio avviso, diffusa mancanza che mi stupisce (ma solo un pò).

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 9:45    

mio avviso ci sono due tipi di foto, una tecnica e una emozionale.

La tecnica richiede una preparazione tecnica (appunto!) adeguata sia nel farla che nel giudicarla. Un esempio banale. Io vedo una foto di un uccellino e manco la noto. Metti che sia la foto di una specie rarissima casomomai colta in un momento particolarmente diffcile e quella foto finisce sulla copertina del N.G. Sono una minoranza ristretta però.

Le emozionali sono tutte le altre, cioè le foto che possono essere valutate da tutti sottoponendole ai propri filtri (sensibilità, cultura, ecc.). Visto che siamo su un sito di foto e non di frigoriferi tenderei a dare per scontato che gli utenti dovrebbere avere, o dovrebbero acquisire, un metro di giudizio fotografico da affiancare a quello emozionale. Bene è questa, a mio avviso, mancanza che mi stupisce (ma solo un pò).


Io ho praticato per anni , diversi generi: avifauna ,macro, astrofoto, paesaggi ecc ma mi rendo conto dopo 10 anni , se vedo quelle foto e come se vedessi le foto di comunione di mio nipote.
Tutte accomunate da una banalita'e da una mediocrita' che quasi mi vergogno.
Cosa sono riuscito ad imparare?
Sicuramente a padroneggiare la mia reflex e qualche nozione di tecnica in piu' ma emozioni zero
Credo che sia giunto il momento di fare un salto nel buio;-)

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 9:46    

Avete già scritto tutto ... propongo a coloro che hanno scritto su questo post di dedicare qualche minuto a commentare una fotografia degli altri partecipanti, vediamo che succede?

Magari inseriamo qui un'immagine a testa e ci sforziamo di fare un commento costruttivo. Cosa ne pensate?

Max

user39791
avatar
inviato il 22 Agosto 2014 ore 9:49    

Karateka non so che foto tu fai, ma credo fermamente che non sia obbligatorio e scontato che tutti quelli che si approcciano a una disciplina artistica finiscano per sfornare capolavori.

Ci si può divertire e basta, io sono uno di quelli.

Ciò però non implica la perdita simultanea (o il non raggiungimento) di un metro di giudizio "artistico".

avatarsenior
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:00    

Karateka non so che foto tu fai, ma credo fermamente che non sia obbligatorio e scontato che tutti quelli che si approcciano a una disciplina artistica finiscono per sfornare capolavori.


Non e' un obbligo ma sarebbe auspicabile ...che poi si riesca o meno pazienza , ma se ti accontenti non ci si puo' lamentare poi di non capire come si valutano le foto.
Prima vogliamo imparare a fotografare poi improvisamente ci vogliamo solo divertire.....
In sintesi penso che si possa CRESCERE fotograficamente DIVERTENDOSI , e questo non lo si fa solo , accontentandosi;-);-)

user39791
avatar
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:03    

Non volgio fare polemiche con te, anzi...., ma vorrei riportare il post al tema iniziale che non è la possibilità di migliorarsi fino a fare capolavori ma è quello di capire come si valutano le foto postate sul sito.;-)

user20926
avatar
inviato il 22 Agosto 2014 ore 10:05    

Avete già scritto tutto ... propongo a coloro che hanno scritto su questo post di dedicare qualche minuto a commentare una fotografia degli altri partecipanti, vediamo che succede?

Magari inseriamo qui un'immagine a testa e ci sforziamo di fare un commento costruttivo. Cosa ne pensate?

Max

e' una difesa sterile, una banale bolla di sapone, sembra risolvere il problema ma:
-"obbliga" a commentare, cosa che trovo irritante (commento se e come voglio)
-"l'obbligo" a commentare difficilmente spremerà le meningi e si finirà con un pugno di "foto bella" o similari
-nell'ipotesi che nascano commenti costruttivi difficilmente si andrà avanti nel tempo.

Il metro di giudizio è legato alla propria cultura ed al proprio gusto, che possono (si spera) migliorare nel tempo.
Karateka forse ha centrato il tutto; lui faceva un determinato genere di foto, poi si è resoconto che sono insipide (probabilmente sui forum avrebbero spopolato) ed ora vuole cambiare.
e' questo il fulcro, il cambiamento che spesso non avviene ed i paesaggi sono sempre quelli, le stellate idem, la vecchietta occhi verdi, l'acqua setosa.......
la cosa curiosa sono i commenti di alcuni utenti sempre "foto magnifica" (ma come fa ad essere magnifica che è la fotocopia delle precedenti "foto magnifiche"?)
la cosa fastidiosa? quando si fa notare un errore e si viene ignorati.

tornando a noi ripropongo il limite minimo nell'upload, nei commenti e la rimozione di alcune sezione di ""foto"" a dir poco oscene.

banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi. In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me