JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ma è proprio vero che per iniziare è meglio la macchina economica?


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Ma è proprio vero che per iniziar...





avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 18:41    

A mio avviso una entry level serve per far capire questo mondo... Ovviamente ci vuole impegno, devi scoprire, leggere, studiare, e sicuramente puoi capire molto anche da una entry level. Io ad oggi ho ancora la mia fedele 1100d, mi ha regalato soddisfazioni, me ne sta regalando ancora, ed anche se comincia a starmi un po' stretta preferisco ancora investire in obiettivi prima che in corpi.
Se avessi cominciato da un corpo più pro probabilmente mi sarei ancora di più incasinato!MrGreen
La cambierò sicuramente, ma ora so perchè...
Ciao
MN

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 19:08    

La mia prima reflex è stata la 6d. Me ne sono innamorato provando quella di un amico... Venivo da una bridge e volevo fare il passo giusto anche in prospettiva di corredo fotografico da comprare mano a mano e che su una full frame penso sia definitivo.

avatarjunior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 22:28    

Pero già da bridge a reflex il passo è più corto che da compattona da 70 euro a reflex o da niente a reflex...

avatarsenior
inviato il 16 Giugno 2014 ore 22:59    

Salve a tutti,
Sono possessore di una 1100d presa con dei punti e trattasi della mia prima reflex.
Io tutti questi problemi nell'essere invogliato ad usare le modalità manuali o semi manuali a causa della mancanza di doppie ghiere o di comandi più pratici non ne ho trovati.
La mia fotocamera non sa cosa siano le modalità scena o auto,mai usate!
A mio avviso la sua vera limitazione é l'autofocus che é veramente scarso;certo mi piacerebbe avere anche un corpo migliore,un mirino migliore,ecc.
Io trovo molto stimolante imparare a realizzare buone foto portandola al limite,poi quando ci sarò riuscito probabilmente passerò ad una reflex molto migliore.
Secondo me l,acquisto di una entrylevel ha senso soltanto se si prende veramente una fotocamera essenziale al massimo,non come quelle entry con funzioni inutili che fanno soltanto levitare il prezzo,senza offrire qualcos'altro di veramente necessario.
Oggi una 1100 d si trova in kit a 300€,contro i quasi 600€ di una 700d,secondo me é questo che non ha molto senso.
Comunque,secondo me un'entrylevel ha senso soltanto se é veramente entry,senza fronzoli e funzioni inutili all'apprendimento.
Un saluto
Alessandro

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2014 ore 0:56    

Premesso che sono e resto dell'idea originale (prosumer usata + una buona ottica usata anche quella, magari - per dire - una 40d + Tamron 17-50 f2,8 NON stabilizzato, oggi ti becchi tutto a 500 euro che sono il costo di una entry nuova + ottica kit deprimente), penso che la variabile critica sia l'approccio.
Mi spiego, se parto da zero posso:
a) leggere i depliant di un paio di catene di retailing, ritenermi adeguatamente formato e informato e andarmi a prendere la conseguente bidonataTriste
b) tutelare il mio investimento da 500 euro chiedendo a qualcuno già esperto e facendomi consigliare:-P
A voi capire qual'è la via giusta.
Parlo per esperienza, io ho fatto secondo lo schema a) e adesso ho nel cassetto un po' di roba inutilizzata e che non vale niente.
Per fortuna il corpo è un 350d, prima o poi lo modificherò per l'IR perchè dicono che lavora bene.

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2014 ore 1:14    

Ragazzi posso essere d'accordo su tutto tranne che su una cosa: una reflex entry level NON è più facile da usare. Una 1DX + serie L è avanti anni luce quanto a semplicità di utilizzo rispetto a qualsiasi corpo entry level corredato di ciofegon. Le modalità autofocus avanzate non ti obbliga nessuno ad usarle mentre il mirino e l'autofocus li usano tutti e la differenza è abissale!

user5958
avatar
inviato il 14 Luglio 2014 ore 6:50    

Una 1200d non mi risulta abbia un AF che fa schifo, è semplicemente più lento di quello dei modelli superiori. Anche se il mirino ottico non ha la stessa copertura e luminosità di quello di una FF è utilizzabili asino e con nessuna delle due riuscirai a mettere a fuoco in manuale a meno che tu non monti il vetrino smerigliato. Relativamente agli automatismi non so tu a cosa ti riferisca ma non servono per imparare. Per imparare serve modalità a priorità tempi o diaframmi, manuale, esposizione spot, e poco altro. Il più questi modelli entro level hanno ottimi sensori già dalla 1000d. In sostanza i modelli base sono ottimi per imparare, e se uno sa scattare forniscono e molti situazioni e medesimo risultati delle macchine pro. Forse a più senso dire che obiettivi chiusi come i 18-56 f3,5-5,6 non permettono di imparare nulla sulla composizione ed esposizione. Ma basta un. 50 F1.8 per risolvere tutto.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2014 ore 8:35    

@andrea concordo pienamente con te, io compro spesso usato, solo che la prima reflex è meglio prenderla nuova, con garanzia e assistenza. Da inesperto non sai mai cosa controllare.

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2014 ore 9:11    


Ragazzi posso essere d'accordo su tutto tranne che su una cosa: una reflex entry level NON è più facile da usare. Una 1DX + serie L è avanti anni luce quanto a semplicità di utilizzo rispetto a qualsiasi corpo entry level corredato di ciofegon. Le modalità autofocus avanzate non ti obbliga nessuno ad usarle mentre il mirino e l'autofocus li usano tutti e la differenza è abissale!


Concordo. Molti acquistano la entry level ultrabase pensando (o con la scusa) che le macchine più evolute siano più complicate da usare.

Nulla di più falso, anzi, è l'esatto contrario, e lo vedo ogni volta con D3100 e D5100 di amici con la mia D90.
Cavolo, con le loro ogni volta che devo modificare qualcosa devo girare per menù, e alla fine mi perdo. Con la mia tasto + rotella e via e posso rivedere cosa ho impostato dallo schermetto sulla spalla sempre acceso, che non acceca e non consuma batteria.
Scommetto che anche con una D4s non avrei problemi di sorta.
Poi le loro hanno un mirino che sembra lo spioncino della porta, la mia ne ha uno perlomeno più decente.

Insomma, io ho iniziato la mia avventura digitale con la D90, e non me ne pento per niente, anzi, probabilmente se avessi preso una entry del tempo (D3000 o D5000), a quest'ora l'avrei probabilmente già cambiata.

Personalmente escluderei a prescindere i corpi entry level dalla scelta. Se non c'è il budget per una macchina della classe di D7100/70D, si va sull'usato e macchine sempre della stessa categoria. Oggi come oggi una D90/50D usate e in ottime condizioni vengono via al prezzo di una entry level attuale.

user44968
avatar
inviato il 14 Luglio 2014 ore 9:15    

è paradossale ma è così, non solo le professionali sono più semplici da usare, sono anche più immediate da utilizzare, meno contorte e cervellotiche, e soprattutto incentivano la creatività e soprattutto incentivano l'apprendimento, rispetto alle entry level moderne che eccezione per qualche marchio, sono generalmente dei telefonini costruiti attorno a un sensore...

avatarsupporter
inviato il 14 Luglio 2014 ore 10:54    

Io sono partito da una 400d. Entry level appunto. Ho imparato tanto, usata sempre e solo con le modalità manuali, Mi feci una bella idea di quello che mi serviva appena provai la 30D. Raffica, af migliore e sopratutto la misurazione spot che nella mia mancava. Feci il cambio con la categoria superiore. La 400d mi è servita tanto e penso che i passaggi da fare siano giusti in questo senso. Se la fotografia è la tua passione ci arrivi da solo a capire cosa ti serve e a cercare il prodotto giusto per te. Oggi non ce la farei ad usare una entry level, troppo castrate. Ma di palestra ne ho fatta. Effettivamente le reflex di gamma alta si usano molto meglio, ma credo che appunto sia l'utente a cercare le caratteristiche.
Non dimentichiamoci che c'è un sacco di gente che gira con entry level + plasticotto impostata in auto (non sanno minimamente cosa siano i diaframmi, sensibilità e tempo di scatto, bilanciamento del bianco e misurazione esposimetrica) e sono soddisfatissimi dei loro scatti in jpg. Penso che a quel tipo di utente non frega niente del mirino e della misurazione spot. Penso anche sia sbagliato l'acquisto di prodotti di fascia alta. La fame vien mangiando ;-)

avatarjunior
inviato il 14 Luglio 2014 ore 10:58    

Non è affatto paradossale che le semi-pro o le pro siano MENO complicate e più immediate delle entry level.

Il fatto è che LO SONO per tutti quelli che hanno una buona esperienza e conoscenza della fotografia e del mezzo fotografico.

Per tutti gli altri no.

Dunque, è meglio cominciare con una entry e investire successivamente SOLO se autenticamente appassionati. A meno che, pur non possedendo macchine fotografiche si è studiato abbastanza da avere le idee chiare (almeno sul piano teorico) su, esposizione ( apertura-tempi-iso), pdf , sulla conoscenza nonché sull'uso in manuale della reflex. In tal caso andrebbe benissimo una semi-pro o pro usata ( una 40D - o equivalente Nikon - ad esempio, solo corpo si prende con 200/250 €, e ne ha di cose da impararti) che fungerebbe da eccellente NAVE SCUOLA : poi solo tante, tante foto; prove, sperimentazioni ecc.

user44968
avatar
inviato il 14 Luglio 2014 ore 11:01    

saben, se si guarda al passato non è sempre stato così, le entry level erano fotocamere identiche alle pro nella forma e nella sostanza, avevano prestazioni e qualità diverse, ma si usavano allo stesso modo... oggi a un professionista con anni di carriera alle spalle gli metti in mano una fotocamerina qualsiasi e si trova spesso a chiedere: "ma come funziona? dov'è il pulsante?" ecc

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2014 ore 11:12    

Concordo con Nuovodelforum. Ultimamente ho fatto una figuraccia perché una famigliola mi ha chiesto di fargli delle foto con la loro D5000, e non ci ho capito una mazza di come funzionava (tra l'altro era impostata a 1600 iso, ma l'ho capito con colpevole ritardo MrGreen). Non sono un pro, però ormai da anni uso macchine prosumer o pro, e sulle entry-level non so più dove metterci le mani...Cool
In fondo tutte le fotocamere funzionano allo stesso modo, cioè per fare una foto è necessario ottenere un determinato rapporto diaframma/tempo/sensibilità, e credo che tecnicamente non ci sia molto altro da dire... solo che in una entry-level è difficoltoso/lento/complesso cambiare anche questi basilari parametri, mentre in una pro (-sumer) è tutto più semplice e a portata di mano.
Ciao

avatarsenior
inviato il 14 Luglio 2014 ore 11:17    

@andrea concordo pienamente con te, io compro spesso usato, solo che la prima reflex è meglio prenderla nuova, con garanzia e assistenza. Da inesperto non sai mai cosa controllare.


Quoto sibbeone. Basta vedere l'esempio del ragazzo qui sul forum che ha acquistato la D300 usata e adesso potrebbe dover sostituire l'otturatore.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me