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“ Poi ci sarebbe da dire che in realtà benché Zeiss ad apertura fissa non che faccia una gran figura nei confronti del 18-55 Fuji che tra l'altro ha anche uno stabilizzatore molto efficiente „
Francesco, avendoli avuti entrambi ti posso dire che lo Zeiss paga pegno con il 18-55mm Fuji solo sulla distorsione. Su tutto il resto non ha proprio nessun complesso di inferiorità, oltre a scendere fino a 24mm (contro i 28 equivalenti del Fuji, e sul fronte del grandangolo si sentono eccome). La costruzione dello Zeiss inoltre è decisamente superiore, ed è anche tropicalizzato, oltre che stabilizzato come il Fuji. Scusa ma è proprio una lente di classe diversa, avendoli avuti in mano entrambi ed usati entrambi. Ho paura che come troppo spesso accade si parli per sentito dire e non per esperienze dirette....
No in realtà io il 24-70 l'ho provato la giornata che mi hanno dato la A7 in prova e sinceramente a pelle e a video mi è sembrato inferiore al 18-55 Fuji. Sono evidentemente sensazioni personali non suffragate da foto ai mattoni o muri che siano.
user8319
inviato il 27 Maggio 2014 ore 19:29
Io invece ho usato per 6 mesi il 18-55 Fuji e ormai da parecchi mesi lo Zeiss. Il confronto lo faccio sulle foto che ho scattato con entrambi gli obiettivi (foto reali, non test o scatti contro i muri), oltre che per l'esperienza d'uso di entrambi. Credo di avere un'opinione non certo superficiale. Lo Zeiss poteva essere certamente migliore per quello che costa, ma ha una costruzione eccellente, una buona resa ottica, una notevole nitidezza in generale e per la paesaggistica usato a diaframmi chiusi a 24mm la resa centro/bordo è assolutamente impeccabile ( a tutta apertura i bordi sono più morbidi ma non tanto peggio di quanto facciano analoghi zoom per FF). L'aberrazione cromatica è molto ben corretta. Il 18-55mm Fuji è un'ottica molto buona, stupisce spesso perché ha le classiche focali da plasticotto mentre la sua resa è molto superiore. Ha poca distorsione, una buona nitidezza su tutto il fotogramma (ma lo Zeiss chiuso fa meglio del Fuji chiuso anche lui). Preso in kit è una lente da avere per quello che viene a costare, preso sfuso dipende da quanto si pensa di utilizzarla, perché costicchia.
Ma che sono queste foto rumorosissime e per di più in bianco e nero (per nascondere il problema della scarsa resa dei colori e del rumore cromatico a quelle sensibilità)? Se volevi dimostrare la qualità dell'immagine credo che tu non ci sia riuscito.
Se intendi dimostrare la qualità dell'AF devi dire quante foto hai scartato prima di averne 2 che sono a fuoco (l'ultima non è neanche particolarmente con soggetto in movimento).
Anche io sono andato una volta in un palazzetto dello sport a fare foto durante una partita di pallavolo. Avevo Canon 450D e 85mm f/1.8 che ha motore USM e quindi non è proprio una pippa nell'AF (cosa che molti sottovalutano quando credono che la rapidità dell'AF sia dovuta solo al modulo AF dela macchina). Risultato? Ho anche io diverse foto carine, ma da lì a dire che consiglierei l'accoppiata per fare foto sportive in interni direi che ne passa e tanto.
@dynola ma sei fuori a scattare con una ml al chiuso con iso maggiori di 100 apersone che si muovono.. .. Per far qiello minimo un ammiraglia nikon o canon con tanto di cannone da 3000 euro! :-D
“ @dynola ma sei fuori a scattare con una ml al chiuso con iso maggiori di 100 apersone che si muovono.. .. Per far qiello minimo un ammiraglia nikon o canon con tanto di cannone da 3000 euro! :-D „
ha ha ha ha ha ha .....da 6000 ancora meglio, ha ha ha ha ha .....
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