|
|
inviato il 04 Giugno 2014 ore 16:38
“ tu proprio non capisci, ma il fatto è che non tutti sono degli "informatici".. RAID, nas, mirroring, box esterni Eeeek!!!Eeeek!!! non so nemmeno cosa siano..!e purtroppo non essendo un informatico/un "nerd" o non occupandomi prettamente ed esclusivamente di fotografia (anche se l'ambito, in questo caso, è al di fuori della fotografia..) forse per me (e immagino anche per altri utenti) la cosa non è così semplice, come può esserlo magari per te. „ Ma il fatto è che quelle cose, come ti è già stato fatto notare, sono la base dell'archiviazione degli scatti digitali e il "non sapere cosa siano" non è una scusa, anzi, è piuttosto grave, perchè fa parte della conoscenza del mezzo che si usa. Se il meccanico ti dicesse "non so come si cambia una gomma, sono meccanico, non gommista", tu cosa penseresti? Così come hai imparato a far fotografie, dovrai imparare anche queste cose, perlomeno le basi. Finchè uno fa le foto solo per sé si può soprassedere... ma se le fai per altri allora quelle cose lì è necessario conoscerle E applicarle. Ad esempio tenere le foto su un singolo hard disk, è pericolosissimo! Se questo hard disk decide, da un giorno all'altro, di rompersi (ed è un'eventualità tutt'altro che remota), tu perdi di colpo TUTTI gli scatti che avevi su quel disco. E poi prova a spiegare agli sposi, mentre gli spiegherai che le loro foto non esistono più, che non sei un informatico/nerd quindi non sai niente di quella roba lì. Si possono recuperare, ma i costi sono tra l'elevatissimo e il proibitivo (si parla anche di migliaia di euro). |
|
|
inviato il 04 Giugno 2014 ore 16:46
“ Si possono recuperare, ma i costi sono tra l'elevatissimo e il proibitivo (si parla anche di migliaia di euro) „ Non sempre si possono recuperare. Senza contare che se quelli decidono di andare per mano di avvocati e chiederti un risarcimento, verrà fuori anche il fatto che probabilmente non stavi lavorando in regola (e con regola mi riferisco proprio agli aspetti legali e fiscali) - visto che hai detto di non occuparti prettamente di fotografia . Qui non si tratta più di raw o jpeg, si tratta di quello che stai rischiando. Puoi scattare in jpeg e consegnare foto con colori impastati o rumorose perché le hai ritoccate in jpeg. Se gli sposi non se ne intendono magari sono contenti lo stesso (anche non approvo questi comportamenti). Me se le foto le perdi irrimediabilmente saranno ca**i amari. Amarissimi. Se non lo fai per lavoro e non vuoi studiare le basi della gestione di un archivio perché non sei un nerd , ripeto: lascia perdere. Il non sapere cos'è un nas non è un alibi. |
|
|
inviato il 04 Giugno 2014 ore 17:13
“ Forse sei tu che non capisci. „ il mio "tu proprio non capisci" era riferito a quello che lui aveva scritto prima ovvero “ Proprio non capisco il farsi limitare da ciò „ certamente non mi permetterei mai di "accusare" una persona di non capire nulla..! “ Sono tanti soldi? No se con le foto ci lavori „ non ho mai affermato che io con le foto ci lavoro (anche perché allora sarebbe un altro discorso..), detto questo ritengo che da una parte ci siano i professionisti che lo fanno per professione e poi ci sono gli altri (che possono essere dotati della più svariata attrezzatura/conoscenze fotografiche/bravura ecc); dall'altra ci sono gli sposi che vogliono/si possono permettere/gli interessa avere un servizio fotografico impeccabile/super professionale e che magari ti fanno pure il "terzo grado" per sapere se scatti in raw/jpg, se usi aps-c/ff, se usi lenti di serie L o meno ecc.. e poi ci sono gli sposi a cui per svariati motivi (interesse/budget/peso che attribuiscono alle foto ecc..) si accontentano di un lavoro buono anche se magari non è perfetto.. alcuni si dirigeranno quindi dal professionista, altri dai non professionisti..(ma cmq andiamo fuori tema, per cui chiudiamo questo argomento..) “ NB: leggiti attentamente i link che ho messo. „ grazie, appena posso lo farò! |
|
|
inviato il 04 Giugno 2014 ore 17:28
“ non ho mai affermato che io con le foto ci lavoro „ Infatti. La mia voleva essere una critica costruttiva. Appurato che con le foto non ci vivi, non puoi dire che non ci lavori se fai matrimoni e per i motivi sopra elencati dovresti attrezzarti per poter gestire le grosse moli di dati. Per quanto mi riguarda puoi anche farli senza essere in regola, io voglio essere scelto per la qualità del mio lavoro e non per il prezzo quindi non starò a fare discorsi su questo tema. Ma una coppia anche se viene da te per pagare poco, alla fine lo vuole il suo servizio di matrimonio. Quindi ti consiglio di organizzarti per lavorare con i raw pieni e farne una adeguata archiviazione. E tornando in topic, in vacanza fai quel che vuoi, ma per lavoro sempre e solo raw pieni. |
|
|
inviato il 04 Giugno 2014 ore 17:56
“ Quindi ti consiglio di organizzarti per lavorare con i raw pieni e farne una adeguata archiviazione. „ infatti ho aperto il topic proprio per questo motivo..e perché prima o poi so che mi dovrò organizzare! |
|
|
inviato il 04 Giugno 2014 ore 17:58
bé ho visto lavori ai matrimoni di fotografi professionisti in tre all evento con ammiraglie canikonpentxmedioformat e set-luci-sole/luna da fantastiliardi che alla fine era meglio se fatti da Topo Gigio . Scusa non centra ma lo volevo dire :-) Il punto imho è l'approccio che tu sia prof (nel senso che ci vivi di foto) oppure no .Il lavoro alla fine buono puo' andare bene anzi benissimo ma cio' non toglie che sempre imho in quel momento stai lavorando e quindi sei costretto da te stesso in primis a dare la massima professionalità e completezza come se ci vivessi di foto ovvero archiviazione doppia in dischi separati e corretti tag per recuperare le foto e possibilmente raw . |
|
|
inviato il 04 Giugno 2014 ore 19:49
“ infatti ho aperto il topic proprio per questo motivo..e perché prima o poi so che mi dovrò organizzare! „ Appunto allora non iniziare la discussione dicendo che scatti in jpeg e non ti interessa scattare in raw, ma al massimo in raw S. Se ti vuoi migliorare, inizia a scattare in raw e magari segui qualche corso/workshop sullo sviluppo del raw, vedrai che si apre un mondo che nemmeno immagini. E poi organizzati per quanto riguarda l'archiviazione e il backup. Un modo per risparmiare spazio può essere quello di eliminare i raw scartati, conservando solo le foto effettivamente consegnate agli sposi. Dopodiché, io non conservo nemmeno i jpeg, quelli si che occupano spazio inutile. In LR ho i miei raw postprodotti, se mi serve il jpeg apro LR ed esporto di nuovo. |
|
|
inviato il 04 Giugno 2014 ore 19:58
Esiste una via di mezzo: scatti in raw, lavori le foto, quando se soddisfatto converti, cestini i raw e tieni jpeg. Così lo spazio occupato resta lo stesso, se croppi qualche file anche minore, ma lo sviluppo lo fai tu e non il chip della macchina. Certo così non si torna più indietro. |
|
|
inviato il 04 Giugno 2014 ore 20:02
“ Appunto allora non iniziare la discussione dicendo che scatti in jpeg e non ti interessa scattare in raw, ma al massimo in raw S. Se ti vuoi migliorare, inizia a scattare in raw e magari segui qualche corso/workshop sullo sviluppo del raw, vedrai che si apre un mondo che nemmeno immagini. E poi organizzati per quanto riguarda l'archiviazione e il backup. Un modo per risparmiare spazio può essere quello di eliminare i raw scartati, conservando solo le foto effettivamente consegnate agli sposi. Dopodiché, io non conservo nemmeno i jpeg, quelli si che occupano spazio inutile. In LR ho i miei raw postprodotti, se mi serve il jpeg apro LR ed esporto di nuovo. „ Faccio così anche io. Scatto solo raw e creo i jpeg alla bisogna, ma non li conservo mai dato che sprecherei solamente spazio... tanto li posso ricreare infinite volte in due click. Stessa storia del raw + jpeg. Imho ha senso solo se si ha l'esigenza di consegnare subito gli scatti (penso a fotografi di eventi sportivi), ma in tutti i casi in cui si ha la possibilità di fare PP, raw + jpeg è uno spreco di spazio, dato che il jpeg stesso lo si crea in batch con due clic, senza stare a sprecare spazio sulla SD, a rallentare la raffica e ridurre le foto contenute nel buffer. |
|
|
inviato il 04 Giugno 2014 ore 21:23
“ Esiste una via di mezzo: scatti in raw, lavori le foto, quando se soddisfatto converti, cestini i raw e tieni jpeg „ Si per le foto delle vacanze. Come hai detto così non si torna più indietro e può essere un problema in alcuni casi. |
|
|
inviato il 04 Giugno 2014 ore 22:05
RAW 4ever |
|
|
inviato il 23 Dicembre 2017 ore 21:29
scusate perche voi mi volete dire che di un matrimonio con 1500 foto ok ne scremate esempio 600 e ne rimangono 900 cosa fate le PP tutte con photoshop e poi le date per sceglierle agli sposi?? |
|
|
inviato il 24 Dicembre 2017 ore 0:06
“ scusate perche voi mi volete dire che di un matrimonio con 1500 foto ok ne scremate esempio 600 e ne rimangono 900 cosa fate le PP tutte con photoshop e poi le date per sceglierle agli sposi?? „ i matrimoni si fanno con Lr, o sw simili. |
|
|
inviato il 24 Dicembre 2017 ore 2:32
“ i matrimoni si fanno con Lr, o sw simili. „ Qqqquoto con 4 q... nonostante stia quotando l'ottima risposta alla domanda di un utente che ha ripescato un topic del 2014 ! |
|
|
inviato il 24 Dicembre 2017 ore 12:12
Scusa perbo mi viene un dubbio, ma il jpeg che esce dal raw non ha i settaggi del jpeg scattato in camera, esce cioè anche lui esteticamente "grezzo". Quando scatto uno stesso oggetto in raw e jpeg in camera il jpeg "gode" dei settaggi che ho impostato in camera. Quando lo estrapoli dal raw su pc che viene fuori? |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |