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è l'ora di un 100 f2 ?


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avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2014 ore 17:36

Se mi ricordo posto il jpeg estratto da raw appena torno a casa.

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2014 ore 17:40

@Ale70 cioè intendi dire che col fatto che il fuoco è errato la foto non rende l'idea di cosa si possa fare con una determinata lente?
Pochi fotografi applicano la tipologia di scatto che ricerca Zentropa, il fatto di averne trovata una discreta spulciando la rete mi aveva quasi fatto sentire un buon samaritano

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2014 ore 18:03

Lucadita e Romeo77: infatti Zentropa scrive che ho centrato in pieno ciò che lui desidera.......
I TOPIC BISOGNA LEGGERLI.

user10907
avatar
inviato il 27 Aprile 2014 ore 18:44

ragazzi.. postate con troppa foga.. non riesco a starvi dietro !! MrGreen

cavolo, avete scandagliato ogni possibilità. non si può dire che un forum non sia foriero di spunti, informazioni e condivisione ! Sorriso

dal canto mio quello che ho capito è che le poche idee che avevo poco chiare prima... ora lo sono ancor meno.
nel senso che giuliano ha perfettamente dimostrato come al caso mio un 200mm sia il cacio sui maccheroni, ma strada facendo sono usciti esempi di come anche un 135 e perfino (spettacolarmente) il 100mm possano creare questo effetto di compressione e sfocato.

da quel che ho capito dipende anche da diverse variabili: spazi avanti e dietro il soggetto, distanza dal soggetto e non per ultimo conoscere a fondo la lente in uso.

penso che ovviamente avendo un 200mm f2 il lavoro venga facilitato, ma la sfida di tirar fuori qualcosa di simile con un 135mm o addirittura un 100mm non è impossibile.

di certo ho capito che con il 70-200 (f4) si può azzardare a questo risultato ma solo alla focale di 200mm perchè a 100mm o 135mm non riesce ad arrivare a tale compressione/sfocato che appunto il 135 f2 o il 100mm f2 permettono.

devo essere sincero?
100mm f2, 135mm f2, 200mm f2.8... sono indeciso più di prima !

mi sa che rimango al momento col bianchino is e se voglio questo effetto lo uso a 200mm.

grazie davvero a tutti per gli ottimi interventi. :-P

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2014 ore 18:56

Zentropa io da qualche mese sono praticamente nella tua stessa posizione, vorrei cioè un tele o medio tele con cui staccare di più (ho anch'io il bianchino) e isolare il soggetto. Elucubra ed elucubra non sono ancora giunto a nessuna decisione, finché la settimana scorsa mi son preso il 35 1.4 sigma, sul serio MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2014 ore 18:57

Giustamente, perché scegliere tra ciambellone e crostata? Vai di pasta al sugo!

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2014 ore 19:02

senti mi ripeto ma se vuoi fare scatti al cane quindi in spazi aperti o paesaggi in cui hai spazii prendi il 200 2.8 senza pensarci.

il 100 va bene per i cavalli che sono enormi o per i visi

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2014 ore 19:15

Caro Zentropa, conosco la focale 100mm. come le mie tasche.La uso ininterrottamente dal 1987 perché è per il mio modo e gusto di fotografare, la focale standard.
Il tipo di compressione che tu cerchi,quel grado di sfocatura ( vedi le mie due foto che ti ho postato) non puoi ottenerlo con il 100mm.
Puoi avvicinarti con un 135 ma quella foto che io ti ho postato la fai solo con quella focale ed è,pure, ancora corta.
E' chiaro che se mi fai delle figure intere che riempiono il fotogramma basta anche un 100....ma tu parlavi di 1/3 del fotogramma.....
Comunque la tua idea non è sbagliata: meglio un 200 a 4,0 che un 100 a 2,0.

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2014 ore 22:17

prendi un bel canon 200 f2,8 usato... poca spesa tanta resa. Poi forse vendi il bianchino!

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2014 ore 22:21

Zen, questa che ti posto è ravvicinata...ma per darti un'idea del 200 2.8..manco poi ce ne fosse bisogno ;-)




avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2014 ore 22:32

Bella Marco, anche se secondo me c'è troppa maschera di contrasto sul viso (o comunque è over-sharp a vederla sul web).

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2014 ore 22:41





questa è un volgare jpg. Foto così come esce dalla macchina.
Canon 200 L

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2014 ore 23:14

Mah... i ritratti postati sono bellissimi ma ripeto all'inizio del topic si chiedeva questo

per cui oggi ho preso il mio bel bianchino e sono andato a fare delle foto cercando di ricreare quello che vorrei da un ipotetico 100mm. Quindi tutta apertura e soggetto abbastanza distante per creare un ritratto ambientato .


Siamo passati dal suggerire 85 f/1.2 al 200 f/2 per arrivare al 300 f/4, 3 ottiche molto diverse che possono fare la stessa cosa ma devono essere utilizzate da distanze diverse.

PS Romeo77 è bellissimo Sorriso


avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2014 ore 9:42

quello che cerco è esattamente questo: soggetto non in primo piano e staccato sia dal fondo che dalla parte anteriore della scena.


allora avevo capito, anche se nel tuo primo post io vedo solo una foto, quella con il cane

adesso non riesco a mostrarti i miei esempi, ne hai del resto già molti, ma personalmente (su Nikon, però!) ottengo quell'effetto con il 105mm Ais, e non necessariamente aperto a ta (è un f/2.5), anche perché ha il fuoco manuale e non voglio rischiare di perdere la maf che a ta è sempre risicata, comunque sia in campo aperto anche a f2.8 se lasci alle spalle del soggetto una bella profondità della scena, i piani si staccano di certo

avatarsenior
inviato il 28 Aprile 2014 ore 13:05

ho avuto tutte le ottiche sopracitate...ma se vuoi avere il miglior rapporto qualità prezzo vai tranquillamente sul canon 100 f2, è qualcosa di spettacolare con molto più "carattere" dell' 85 f1.8. non c'è l'ho a portata di mano ma ho foto scattate con il 100 davvero strepitose...



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