| inviato il 27 Febbraio 2014 ore 22:51
quotarti viper é ormai scontato, é tutto il giorno che continuo a dire le stesse cose ma poi .. salta fuori qualcuno che senza ragion veduta e con l entusiasmo a 1000 spara "5 d mark III tutta la vita !" . Mah. . sono sensibilmente colpito dalla troppa superficialità con la quale rispondo alcuni utenti. |
user10907 | inviato il 28 Febbraio 2014 ore 5:39
“ " la 5d3 serve solo se fai video. se fai foto basta e avanza la 6d." certo, soprattutto se hai bisogno di un af performante e personalizzabile „ :  |
| inviato il 28 Febbraio 2014 ore 6:14
“ ora, voce fuori dal coro..ma per dare un colpo al cerchio [reflex] e uno alla botte [obiettivi] una 1d3 no? „ Probabilmente questa è la scelta migliore. La trovi a prezzi "stracciati", è una signora macchina, e hai voglia a sbizzarrirti sulle lenti. Pensa ad un 300 f4. ad un 70-200 2.8, e sei su un altro pianeta |
| inviato il 28 Febbraio 2014 ore 10:29
Kit 5d Mark III con 24-105F4L e 85F1.8? |
| inviato il 01 Marzo 2014 ore 20:51
Ciao @Viper, la considerazione che personalmente io ho fatto quando ho dovuto fare la stessa scelta di Eleonoire è stata quella che ho suggerito essendo io un banalissimo amatore avrei sicuramente avuto più o meno gli stessi risultati da entrambi i corpi e in qualsiasi situazione, non è detto che poi tutti quelli che guidono una Ferrari sono dei maghi del volante ma avendone la possibilità economica perchè no, certo per andare in ufficio potrebbero usare anche una Golf. Il discorso cambia e di molto se tu con la fotografia ci campi altrimenti torno a ripetere che per l'uso amatoriale di molte persone io per primo non avrebbe senso svenarsi per avere un corredo da Pro, ma lo fai principalmente perchè hai la passione e la possibilità economica. Ciao e Buona Serata a tutti. |
| inviato il 01 Marzo 2014 ore 21:42
ciao Sennatex. . quelli che consigliano a Eleonoire la 5d III, stanno in pratica consigliando una ferrari senza le ruote (le buone lenti) quando allo stesso prezzo potrebbe prendere una jaguar con le ruote e svolazzare in giro libera e felice .. . no perche io cosi la vedo. p. s. scusate tutti l 'insistenza ! |
user25280 | inviato il 01 Marzo 2014 ore 22:16
Quoto Mihal e Viper, il loro ragionamento non fa una piega. Avere una 6D con ottiche pro regala maggiori soddisfazioni che avere una 5D3 con ottiche media, sicuramente la seconda soluzione potrebbe essere polivalente in tante soluzioni, ma non porterebbe certo a risultati ottimali in parecchie situazioni. Purtroppo la cosa che fa cadere in errore (secondo il mio modesto punto di vista) é che si pensa troppo spesso che un corpo con caratteristiche superiori accoppiato ad un'ottica mediai, dia più risultati che un corpo con meno sofisticazione ma accoppiato ad un'ottica pro. In realtà avere in mano un corpo con caratteristiche superiori serve solo a far sentire più sicuri di poter ottenere un buon risultato. |
user10907 | inviato il 02 Marzo 2014 ore 0:10
però a sto punto ragazzi sorge una domanda, ma quali sarebbero ste famose 'buone lenti'? e di rimando quali sarebbero quelle 'cattive'? faccio un esempio. prendiamo una 5d3 con attaccato il 35 f2. l'unica lente migliore a quella focale è il 35L. tutte le altre (16-35, 17-40, 24-70) sono sotto. chi piú chi meno chi per certi versi chi per altri. bene, detto questo se uno vuole scattare a 35mm ha queste lenti a disposizione e cioè: 16-36 f2.8 17-40 f4 24-70 f2.8 35 f2 35 f1.4 perciò mi potete quindi spiegare quali di queste sono le lenti buone e quali quelle scadenti? scusate ma i discorsi che prima si prendono le buone lenti e poi il corpo macchina sono un pó assurdi. a meno che per buone lenti non intendete esclusivamente leica leitz e zeiss allora vabbè... |
user25280 | inviato il 02 Marzo 2014 ore 0:54
Ma no Zentropa, non in quel senso assoluto, non scomodiamo leica e zeiss che si sa quanto siano validi ma altrettanto esosi a livello monetario. Personalmente preferisco una 6D con il 24-70 f2,8 II piuttosto che la 5D3 con il 24-105 f4, anche se il 24-105 non lo reputo certo un rottame, anzi lo uso e ne sono contento, personalmente ho fatto la scelta di affiancargli dei fissi (24 f1,4 - 50 f1,4 - 85 f1,8 - 135 f2) che per come li uso mi vanno a pennello, ma francamente la differenza tra il f4 e f2,8 II mi fa preferire quest'ultimo anche se per contenere il budget dovrei rimanere sul FF "base" di Canon. Poi dipende sempre da quello che si deve fare, da cosa di deve fotografare, come si scatta, dal manico, ecc ecc ecc e finiremo per riempire pagine e pagine di discorsi consigli e pareri personali, tanto alla fine secondo me chi ha aperto la discussone ha già deciso. |
user10907 | inviato il 02 Marzo 2014 ore 2:22
“ tanto alla fine secondo me chi ha aperto la discussone ha già deciso. „ eheh vero. e se ha deciso per la 5d3 ha buttato del cash proprio inutilmente. anche se buttare soldi inutilmente per una super reflex quanto è bello !! |
| inviato il 02 Marzo 2014 ore 3:03
Zentropa sbaglio o hai cambiato reputazione verso la 6D? |
user10907 | inviato il 02 Marzo 2014 ore 3:13
ma io la 6d l'ho sempre e solo criticata in ambito video. ogni tanto la critico di essere plasticosa e poco reattiva ma in realtà per chi non ci deve lavorare è la miglior reflex attuale in casa canon. non c'è storia ! |
| inviato il 02 Marzo 2014 ore 3:47
Secondo me dipende dal tipo di lavoro. Se fai reportage e matrimoni, io la trovo ottima. Piccola, leggera, tiene gli alti iso una bellezza, af centrale che aggancia nelle situazioni di bassa luce, wifi che ti oermettere di visionare il lavoro sul tablet e pc, ecc. Se ci devi fare video o azione, la 5D3 è n'altra cosa. Io ti dirò.. stò iniziando, come secondo lavoro, a collaborare con 1 altro fotografo (6D) ed un videomaker (5D3, 60D e un ben di Dio di videocamere televisive) e con la 5D3 non riesco ad aver il feeling che ho con la 6D. |
| inviato il 02 Marzo 2014 ore 8:18
“ " Purtroppo la cosa che fa cadere in errore (secondo il mio modesto punto di vista) é che si pensa troppo spesso che un corpo con caratteristiche superiori accoppiato ad un'ottica mediai, dia più risultati che un corpo con meno sofisticazione ma accoppiato ad un'ottica pro. " „ Verissimo “ " quelli che consigliano a Eleonoire la 5d III, stanno in pratica consigliando una ferrari senza le ruote (le buone lenti) quando allo stesso prezzo potrebbe prendere una jaguar con le ruote e svolazzare in giro libera e felice .. . no perche io cosi la vedo. " „ Quotone carpiato @zen Rimanendo nel 35mm di lenti buone hai dimenticato di citare il sigma, che a quasi la metà del costo del canon L ha una qualità di immagine pazzesca, poi c'è lo zeiss distagon 35 f2 che costa 1000 €(prezzi di negozio quindi in rete si trova anche a meno) ed ha una qualità che puoi ben immaginare. Infine ti chiedo: sei proprio sicuro il 24-70 2.8 II sia sotto al 35 2 Canon? Secondo me, a parte l'ovvia differenza di apertura, nella moglie delle ipotesi stanno pari... aggiungo che con 700 € circa ci prendi il 50 1.4 planar (zeiss) e a 1200 circa il 50one. Con 900€ circa ti porti a casa il 135 f2 che, se ti piace fare ritratti, insieme al biancone, é il top. E considera che mi sono tenuto dentro un range di lenti che costa più o meno come la differenza che passa tra 6d e mkIII. Insomma lo ripeto, la macchina migliore in assoluto non esiste e comunque nella catena dell'immagine ha un peso inferiore alla qualità della lenti. Per cui consigliare un corpo macchina migliore rispetto ad un altro quando chi deve acquistare non ha delle lenti adeguate da montare sopra é sempre un assurdo secondo me... |
user10907 | inviato il 02 Marzo 2014 ore 14:15
grazie viper, mi hai chiarito la questione. il mio punto di vista era limitato e per giunta solo al parco canon (che poi ho dimenticato il 35 is eheh). ora il concetto mi è più chiaro. |
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