JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad
esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i
Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie,
raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Io non conto più il ritardo. Ritocco ad minchiam... Certe sere faccio dei veri e propri revival navigando tra le foto del passato che so di avere, ma non ricordo di avere
“ L'investimento che costa di piú nella fotografia non sono gli obbiettivi o i corpi macchina , ma il tempo. Se vuoi fare fotografia devi dedicarci del tempo, altrimenti... „
Concordo. Motivo per cui ho abbandonato il video. Non e' tanto l'attrezzatura, ma il fatto che un video così come esce dalla macchina non è fruibile. La PP nel video è quasi tutto. E fai presto ad avere tonnellate di materiale che se non monti subito non sai più dove mettere. Altro che foto arretrate?
Ritornando alle foto, cerco di dare un'occhiata in giornata o entro pochi giorni quanto meno per cancellare gli scatti palesemente errati (e i relativi row) e selezionare i best shots che poi comodamente mi gusto per la PP. Niente workflow ma scelte sempre diverse a seconda della foto. Estremamente utili e veloci i filtri della suite software Nik.
Io esco di casa alle 7.00 e rientro alle 19.00 ho una bimba di 2 anni e una di 3 mesi. Accendo il PC alle 23.30 e lo spengo per 1.30 e generalmente lavoro 2-3 rap a sera. Ovviamente non tutte le sere ma almeno 3-4 volte a settimana... Me lo impongo da qualche mese perché non posso passare la vita solo a lavorare e non trovare un paio d'ore per me!!!
Io scatto molto ma scarto altrettanto. Mi sono imposto di tenere solo le foto che possono dare il risultato migliore per i miei gusti estetici.. Cerco di fare un pp molto leggera e facilmente replicabile su serie di foto che hanno condizioni di esposizioni similari. Utilizzo solo lightroom che mi agevola molto in questo flusso lavorativo. Lavoro con i raw e tengo anche i jpeg originali, sviluppo in jpeg con Lightroom. Cerco di avere un flusso di lavoro costante per i servizi brevi, per i viaggi va più dura! Ciao Adriano
Stesso problema qui, risolto scattando in raw+jpg, eliminando on camera tutte le foto insensate e usando la pp solo per quelle veramente meritevoli che voglio stampare (che su 100 foto saranno 4-5 :D). Dopodiche eliminare tutti i raw tranne appunto per quelle 4-5.
praticamente quasi MAI fatta una PP con le foto che faccio; finchè facevo caccia fotografica, qualche scatto l'ho postprodotto ma ora che faccio solo viaggi e generi soliti, scatto, guardo e archivio Scattando poi come scattavo con la pellicola, non mi si pone certo il problema di sovraffollamento di file nel cassetto
Accidenti come mi ritrovo in voi, tanti scatti, tanti scarti, poco tempo per la PP, capita la volta che trovo il tempo per la post produzione e poi non mi soddisfa e butto via tutto, e sono in arretrato ad aprile anch'io........... ah vi saluto e visto che ho mezz'ora di tempo vedo se riesco a sistemare 2 o 3 foto Un salutone a tutti
ho risolto tutto a ottobre 2014, passato da reflex a ML ho fatto la scelta di lenti manuali, scatto molto meno, seleziono molto di più tra ciò che porto a casa (direi che tengo un 30/50% degli scatti), sistemo la maggior parte delle foto scattate nel giro di pochi giorni in LR e se c'è qualche scatto davvero valido ci lavoro con più calma nei giorni successivi. Per riuscirci dedico tutti i giorni qualche minuto alla PP, dai 10/15 minuti prima di cena alla serata intera quando posso e così facendo nel giro di un paio di settimane sistemo tutto. P.s: ho ancora scatti fatti con la reflex degli anni passati 2011/2013 da sistemare, ma come alcuni di voi hanno detto, ad distanza di tempo ho perso la poesia... p.p.s: le "foto ricordo" non ragionate non le scatto in raw, ma il linea di massima ho fatto un paio di preset basici per ritratti e per paesaggi e applico quelli in blocco, scorro per vedere qualche evidente errore e stop. 100 foto sistemate mediamente in 5 minuti. ripeto, solo per le foto ricordo, quelle che avrei fatto a meno di scattare per intenderci se non fosse che qualcuno le voleva (magari io stesso)
Io cerco di fare tutta la pp entro il giorno successivo. Poi però capita di andare a riprendere un'immagine a distanza anche di mesi, rielaborarla secondo quel che provo in quel momento. Poi mi piace confrontare i risultati. Ogni tanto, scopro delle differenze sostanziali.
user62173
inviato il 16 Giugno 2015 ore 20:53
Io ne ho almeno 2.000 che devo quantomeno riguardare.
Scatto raw+jpeg. Prima salvavo tutto. Ora, finchè non do una controllata, anche a distanza di tempo, alle foto tengo tutto. Dopo aver finito la pp cancello tutti i raw e lascio solo i jpeg. Quantità di spazio recuperata ENORME e meno pippe irrealistiche tipo "se un giorno vorrò riprendere questa o quella foto..."
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.