|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 16:45
Andrea, non a te |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 17:38
Seguo queste discussioni per mero interesse culturale su un settore che mi appassiona. Non sono interessato specificamente a Leica semplicemente perché non me la posso permettere, e per mia indole non riesco ad appassionarmi a cose che non mi posso permettere. Detto questo, mi cascano le braccia ogni volta che in un thread si parla di Leica. Vedo solo atteggiamenti infantili e invidiosi. Finché ci si limitasse a dire che costa troppo per quello che offre, ancora ancora, è una banalità detta mille volte su questo forum all’uscita di una qualsiasi nuova fotocamera di qualsiasi marca, ma va bene, facciamola passare, chiudiamo un occhio. Ma con Leica sentiamo il bisogno insopprimibile di dare sistematicamente degli sboroni ai suoi possessori. E che balle, anche basta. Dice bene Maltsev, ma chi ti considera se vai per strada con una Leica? Attireresti molta più attenzione con qualche vecchia ammiraglia Nikon o Canon che adesso te le tirano dietro con qualche centinaio d’euro. Poi per carità, se questo genere di polemiche allevia la vostra frustrazione, continuate pure eh, vi fa bene |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 17:39
Comunque se hanno tolto il bollino dalle versioni P (ho notato che manca anche in molti modelli speciali), è perchè evidentemente a parecchi non piace. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 20:11
Questa Leica ha tutto ciò per cui non dovrei comprarla:peso, ingombri e tecnologia non all’altezza della concorrenza anche meno costosa. Ma la compro perché è bella, perché costa molto e adoro avere oggetti un po’ più esclusivi. Dell’apparire me ne fotto. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 20:44
Se avevo una mezza intenzione di prendere una Leica SL, questa discussione me l'ha fatta passare. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 20:54
Seriamente, qualcuno mi sa motivare perché prendere questa Leica piuttosto che una Sony A1II/A7RVI, una Canon R5II o una Nikon Z8, considerando anche il relativo parco ottiche, generi paesaggio, paesaggio urbano/architettura. Non è una provocazione! |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 20:55
In realtà le SL mi piacciono e il prezzo non è molto diverso da un'ammiraglia Canon, Nikon o Sony; però mi viene da pensare anche ad Hasselblad X2D II che, è vero che viene 2000 Euro in più ma, oltre ad essere anch'essa un bellissimo oggetto, ha una Q.I. superiore a qualsiasi Full Frame e le ottiche costano mediamente meno. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 21:13
Che barba che noia, che barba che noia, che barba che noia dicevano in una famosa coppia della TV (Sandra e Raimondo Vianello) ed è l’unica cosa che mi viene in mente leggendo alcuni interventi … la cui sostanza si può riassumere in chi ha Leica è un esibizionista, praticamente non sa fotografare perché pensa solo ad esibire, chi ha Leica è solo un riccone che non capisce niente di tecnica perché c’è di meglio a meno Bene ora lo avete ripetuto per la volta N e spero vi sentiate appagati ed andate a dormire tranquilli e potete smettere di scaramellare la mi…ia |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 21:41
In effetti è un copione che si ripete invariabilmente sempre. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 22:00
“ Seriamente, qualcuno mi sa motivare perché prendere questa Leica piuttosto che una Sony A1II/A7RVI, una Canon R5II o una Nikon Z8, considerando anche il relativo parco ottiche, generi paesaggio, paesaggio urbano/architettura. Non è una provocazione! „ Se a uno piace Leica ed ha i soldi per prenderla, perché dovrebbe prendere una Canon R5II, una Nikon Z8 o una Sony A1II/A7RVI? |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 23:08
“ Seriamente, qualcuno mi sa motivare perché prendere questa Leica piuttosto che una Sony A1II/A7RVI, una Canon R5II o una Nikon Z8, considerando anche il relativo parco ottiche, generi paesaggio, paesaggio urbano/architettura. Non è una provocazione! „ Volentieri. Lasciamo stare per un attimo l’aspetto legato alle lenti. Parliamo di corpi macchina, ho la A7RVI e ho avuto la SL3. La SL3, tecnicamente è superiore solamente per la gestione del raw, il fatto di avere dei RAW da 36 Mpixel o da 18 Mpixel ottimi e con un rumore più contenuto ed una gamma dinamica leggermente migliore, é una cosa apprezzabile, nemmeno Panasonic ce l’ha su nessuna sua macchina, giusto per dire che l’elettronica non è solo farina del sacco nipponico… Per quello che riguarda il processore d’immagine, si va sul soggettivo, penso che i raw di Leica siano leggermente più “ruffiani” rispetto ad altro brand, ma non è qua la vera differenza. La A7RVI è più veloce, l’autofocus è superiore, dispone di ottime doti di tracking, raffica, buon corpo macchina, molto completo e facilmente adattabile ad ogni utente. La Leica ha alcune cose che me l’hanno fatta apprezzare tantissimo. La costruzione molto “teutonica”, giuste dimensioni, tropicalizzata con certificazione, mirino eccellente. I tasti non sono tanti ma sono pensati in modo veramente intelligente, ogni tasto, se viene premuto per più di 3 secondi, è riconfigurabile al volo, una cosa che non capisco perché non la abbiamo tutti. I menu sono i più basici che abbia mai visto, ma nella loro essenzialità hanno tutte le cose al loro posto, semplici da consultare, organizzati magnificamente e senza nessun fronzolo che porta solo confusione. L’insieme del corpo macchina, la sua ergonomia ed il modo in cui la macchina viene gestita, per me che vengo dal mondo reflex, fa una grande differenza. La SL3, dopo 20 minuti di utilizzo, ne conoscevo l’80% delle funzionalità. La A7RVI, dopo 20 giorni di utilizzo, penso di conoscerla al 5%. E allora mi dirai… perché hai preso la Sony? La risposta é dentro di me, ma é quella sbagliata! |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 23:35
E' evidente che quando si parla di Leica non se ne parla quasi mai in modo sereno. Me ne sono appena presa una, usata e in perfette condizioni, e ho speso meno di quanto avrei speso per molti brand nipponici. La tracolla è quella mia vecchia e non me ne frega nulla di ostentare nulla: giusto per dire, ho usato il micro (schifato da molti) per dieci anni e volevo provare il piacere di un brand storico che ha un'esperienza d'uso molto diversa (davvero essenziale) con un file bellissimo sia a colori che in BN. Ok, lo so: chi smanetta in PP ottiene tutto. Vero. Ma c'è anche chi non ama smanettare e persino chi non vuole smanettare. Cerchiamo di non parlare per partito preso. |
|
|
inviato il 27 Giugno 2026 ore 23:44
Il lusso è così, non punta tanto alle migliori prestazioni, quanto alla migliore qualità dell'offerta; quello che c'è appaga di più, anche se è meno della concorrenza a prezzo più basso. Non è la scelta più conveniente, ma quella più appagante. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |