JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

28mm, Leica Q3 o...?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » 28mm, Leica Q3 o...?





avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 11:23    

questa è con il Nikon che preferisco alla Q ma certamente non è nitido come il Leica, ha più ac e pesa pure di più ma ... per ora è quello che più si avvicina a ciò che cerco


Con buona pace dei grafici MTF MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 11:26    

I grafici MTF sono utili solo agli ingegneri, agli addetti ai lavori (fotografici o meno) e ai frequentatori dei forum, perché poi le foto si fanno pure con i fori stenopeici e il contenuto è sempre più importante delle l/mm.

avatarsupporter
inviato il 24 Giugno 2026 ore 11:26    

...il 28 2.8 AIS e il 50 1.2 L di Canon. Non penso di dover ricorrere agli MTF per sostenere che non sono le due ottiche più nitide nei rispettivi brand


Vale anche per il 58/1,4 nikkor afs g ed. Il che sta a significare che i costruttori queste cose le sanno, e progettano anche obiettivi la cui priorità non sia quella di riprodurre fogli di carta millimetrata.

Per me il Summilux della Q3 è - in questo senso - la quadratura del cerchio, perchè é molto, ma molto nitido, anche a f:1,7, ma non perde la capacità di valorizzare altri aspetti della resa complessiva: il che lo rende davvero perfetto nell'utilizzo polivalente di ...unica focale, cui la filosofia della Q è, come intuibile, strettamente legata. Sulla D800 posso cambiare il 58/1,4 con il micro nikkor 55/3,5, se mi serve una resa diversa. Ma con la Q, no. L'obiettivo quello è e quello rimane. Ma esco di casa con la rassicurante certezza che qualunque cosa fotograferò con quella fotocamera il risultato non mi deluderà (salvo che per colpa mia).

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 11:32    

er me il Summilux della Q3 è - in questo senso - la quadratura del cerchio, perchè é molto, ma molto nitido, anche a f:1,7, ma non perde la capacità di valorizzare altri aspetti della resa complessiva: il che lo rende davvero perfetto nell'utilizzo polivalente di ...unica focale, cui la filosofia della Q è, come intuibile, strettamente legata. Sulla D800 posso cambiare il 58/1,4 con il micro nikkor 55/3,5, se mi serve una resa diversa. Ma con la Q, no. L'obiettivo quello è e quello rimane. Ma esco di casa con la rassicurante certezza che qualunque cosa fotograferò con quella fotocamera il risultato non mi deluderà (salvo che per colpa mia).


Se dovessi cliccare sul tasto "paga", una parte della colpa sarà la tua! MrGreen

In generale sto pensando che, avendo la Q3, nel momento in cui avrò bisogno di qualcosa di più "versatile", a seconda delle mie necessità, con un esborso tutto sommato non enorme potrò comunque portare a casa un corredo a ottiche intercambiabili accettabile, FF o APS-C.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 11:36    

Tralasciando la leica che sono sicuro sia ottima, io adoro il 28 e ho preso il sigma 28 f1.4 che è una lente meravigliosa, io la uso su reflex canon ma credo si trovi per qualsiasi brand

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 11:37    

In generale sto pensando che, avendo la Q3, nel momento in cui avrò bisogno di qualcosa di più "versatile", a seconda delle mie necessità, con un esborso tutto sommato non enorme potrò comunque portare a casa un corredo a ottiche intercambiabili accettabile, FF o APS-C.


Beato te che hai di questi problemi :-P

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 11:43    

La Q3 all occorrenza ti fa pure da ritratto a 75mm



conottima qualità e quel tocco cher dicevo...cosa che non puoi trovare in un Nikon 28/75 2.8 per esempio

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 11:45    

io l ho messa in vendita perchè per lavoro non posso tollerare un solo slot sd e visto che le Leica nuove mi hanno già dato problemi preferisco non rischiare Triste

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 11:46    

Beato te che hai di questi problemi :-P


Ahah no no, ne ho anche molti altri! MrGreen

La Q3 all occorrenza ti fa pure da ritratto a 75mm


Siete un'associazione a delinquere!

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 11:46    

Gobbo, bella questa foto

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 11:49    

Il Sigma 28mm F1.4 DG è una gran bella lente per il sistema L, non c'è alcun dubbio. Lo usa mia figlia e ogni volta che lo prendo in mano capisco perché sia così apprezzato.

Allo stesso tempo, però, da solo pesa più di una Q2 completa.

Ed è qui che, almeno per me, il ragionamento cambia.
Quando si confronta la Q con altri sistemi si tende spesso a confrontare il sensore, l'obiettivo o il prezzo. Poi però ci si dimentica che quella fotocamera racchiude in un unico oggetto un 28 mm luminoso, autofocus, modalità macro, tropicalizzazione, stabilità operativa e un fattore di forma che riesci a portarti dietro tutto il giorno senza pensarci troppo.

Per questo, dopo anni di utilizzo, faccio fatica a considerarla semplicemente una full frame con un 28 mm fisso. È più corretto vederla come un sistema integrato molto ottimizzato.
Poi è chiaro che esistono soluzioni che superano la Q in singoli aspetti. Ma quando provo a ricostruire lo stesso equilibrio con corpi e ottiche intercambiabili, mi accorgo quasi sempre che da una parte guadagno qualcosa e dall'altra perdo qualcosa.

Ed è probabilmente per questo che la Q continua ad avere così tanti estimatori nonostante il prezzo.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 11:51    

io l ho messa in vendita perchè per lavoro non posso tollerare un solo slot sd e visto che le Leica nuove mi hanno già dato problemi preferisco non rischiare Triste


Stai vendendo la Q3?

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 11:53    

Allo stesso tempo, però, da solo pesa più di una Q2 completa.

Ed è qui che, almeno per me, il ragionamento cambia.
Quando si confronta la Q con altri sistemi si tende spesso a confrontare il sensore, l'obiettivo o il prezzo. Poi però ci si dimentica che quella fotocamera racchiude in un unico oggetto un 28 mm luminoso, autofocus, modalità macro, tropicalizzazione, stabilità operativa e un fattore di forma che riesci a portarti dietro tutto il giorno senza pensarci troppo.

Per questo, dopo anni di utilizzo, faccio fatica a considerarla semplicemente una full frame con un 28 mm fisso. È più corretto vederla come un sistema integrato molto ottimizzato.
Poi è chiaro che esistono soluzioni che superano la Q in singoli aspetti. Ma quando provo a ricostruire lo stesso equilibrio con corpi e ottiche intercambiabili, mi accorgo quasi sempre che da una parte guadagno qualcosa e dall'altra perdo qualcosa.


Esattamente il mio punto di vista.
Concept che possiamo trovare anche nella x100, Ricoh GR, RX1, GFX100RF e sicuramente me ne sto dimenticando alcune; ognuna di queste ha dei limiti e la Q probabilmente è la più equilibrata.
Come hai detto tu, quel 28 1.7 è forse il più grande motivo per scegliere la Q; se ci fosse un'ottica paragonabile come resa, dimensioni e luminosità per altri sistemi, allora si potrebbero fare discorsi diversi.

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 11:57    

Il Sigma 28mm F1.4 DG è una gran bella lente per il sistema L, non c'è alcun dubbio. Lo usa mia figlia e ogni volta che lo prendo in mano capisco perché sia così apprezzato.

Allo stesso tempo, però, da solo pesa più di una Q2 completa.

Verissimo, sono convinto che il 28 sigma non ha nulla da invidiare al leica, ma è anche vero quello che dici, il peso si sente ance se i risultati non mi fanno rimpiangere altre soluzioni

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2026 ore 11:57    

si l ho messa in conto vendita

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me