|
|
inviato il 24 Giugno 2026 ore 8:23
già dici di comprare il kit bellini e poi vuoi usare rodinal. allora cosa compri il kit a fare? rodinal deve piacere, tende a dare alto contrasto. Che uno dice "mi piacciono le [negozio 24] alto contrasto e quindi voglio il negativo contrastatissimo, va' che bello il negativo contrastato", e per carità, ma il negativo non è il risultato finale: aggiungere contrasto fai (quasi) sempre in tempo, toglierne viene (quasi) sempre uno schifo, quindi meglio tenersi un po' bassi e darci eventualmente la botta in stampa/scansione. |
|
|
inviato il 24 Giugno 2026 ore 15:42
Volevo comprare il kit Bellini perché economico e non ne ho sentito parlare male |
|
|
inviato il 24 Giugno 2026 ore 17:34
“ Volevo comprare il kit Bellini perché economico e non ne ho sentito parlare male „ Usato 2 giorni fa a 24° con correzione dei tempi, pellicola TRI-X 400, mi sono trovato bene. |
|
|
inviato il 24 Giugno 2026 ore 18:51
Qual'è il kit Bellini in questione? |
|
|
inviato il 24 Giugno 2026 ore 20:51
Mai usato. |
|
|
inviato il 24 Giugno 2026 ore 20:59
@Luca,volevo usare questo hydropen perchè c’è l’ho nelle opzioni della App Massive Dev Chart |
|
|
inviato il 24 Giugno 2026 ore 22:14
Io non ho fiducia alcuna in Massive... per me sono numeri alla carlona Esempio, questi sono i tempi di sviluppo delle pellicole fomapan 200 in D76 da loro consigliati www.digitaltruth.com/devchart.php?Film=Fomapan+200&Developer=D-76& Io uso tale pellicola da anni, la sensibilità effettiva in D76 1+1 per 8,5 min. è circa 50 iso, gamma 0,55 Vedi cosa scrivono loro, i 50 ISO non sono contemplati, e non indicano mai il gamma. Anche in Foma sono piuttosto ottimisti sulla sensibilità della 200 in D76 - ID11 stock, per 4 min. la danno a circa 150 ISO, con gamma intorno a 0,7, non proprio facilissimo da gestire in stampa. www.foma.cz/en/fomapan-200 |
|
|
inviato il 25 Giugno 2026 ore 8:03
Buongiorno luca lapo, una pellicola B/N che abbia più o meno le stesse caratteristiche della TRI-X 400 ma con meno ASA (diciamo la metà), quale potrebbe essere ? Magari sempre sviluppabile in Rodinal. Grazie mille |
|
|
inviato il 25 Giugno 2026 ore 8:12
tutto sviluppa tutto, detto ciò: che te ne fai di 200iso invece che 400? uno stop cambia proprio la vita? hai provato ad esporre la trix a 200? quali sono le caratteristiche della trix che vorresti trovare? |
|
|
inviato il 25 Giugno 2026 ore 9:05
“ tutto sviluppa tutto, detto ciò: che te ne fai di 200iso invece che 400? uno stop cambia proprio la vita? hai provato ad esporre la trix a 200? quali sono le caratteristiche della trix che vorresti trovare? „ Grazie Tykos, della trix mi piace il contrasto......non mi piace la grana, un pò eccessiva. Non ho esperienza sulla pellicola quindi parlo a mani giunte, se dovessi esporre la trix a 200, poi come la sviluppo ? a 200 o a 400 ? Grazie |
|
|
inviato il 25 Giugno 2026 ore 9:28
Tiziano, se non ti piace la grana della Tri - x potresti prendere in considerazione le Tmax o le Delta, sviluppate nei brodi consigliati per i tempi indicati danno ottimi risultati, personalmente le trovo troppo"digitali", a me la grana della Trix non dispiace, trovo peggiore quella della HP5+, troppo fioccosa. |
|
|
inviato il 25 Giugno 2026 ore 10:39
in che senso il contrasto? con qualunque pellicola puoi ottenere il contrasto desiderato, si tratta solo di esporla e svilupparla appositamente. La grana brutta è probabilmente colpa del rodinal. Lo sviluppo non dipende dalla sensibilità, ma dal contrasto che vuoi ottenere (cioè dalle luci). Se scatti a 200 in scene molto contrastate stai basso col tempo, se in scene poco contrastate stai alto. Per sapere quanto ci andrebbero un po' di prove pratiche, sapere come si calcola l'esposizione, cosa ci devi fare, ecc. |
|
|
inviato il 25 Giugno 2026 ore 12:10
“ della trix mi piace il contrasto......non mi piace la grana, un pò eccessiva. Non ho esperienza sulla pellicola quindi parlo a mani giunte, se dovessi esporre la trix a 200, poi come la sviluppo ? a 200 o a 400 ? „ Qualche semplificazione, ma all'inizio non la farei nemmeno troppo complicata: Se esponi a 200.. la "sviluppi a 200".. e questo darà una grana più fine che a 400 a parità di rivelatore, semplicemente perché i tempi di sviluppo saranno inferiori. Il contrasto alto come hanno già detto è l'ultimo dei problemi, si può gestire in stampa con il grado carta / filtratura se stampi con ingranditore, oppure ancora più facilmente con software se passi dalla scansione del negativo. |
|
|
inviato il 25 Giugno 2026 ore 13:31
Se parti da un contrasto alto, i semitoni li perdi e non recuperi più. Il negativo deve essere più tonale possibile e scegli in stampa se ci trattare i toni (ma viceversa non si può fare se non in maniera limitata) |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |