|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 17:12
Dico la mia. L'APS-C penso sia attualmente mantenuto da ogni casa. Tuttavia visto il volume di vendita del FF e' lampante che i corpi/lenti di un certo rilievo siano appannaggio del FF, cosi' come gli strumenti pro. L'unica casa che tratta l'APS-C come segmento di punta ed investe quasi tutto su di esso e' Fujifilm, che infatti non ha il FF. Canon, Sony e Nikon hanno come segmento di punta il FF, e' logico che investano molto su di esso. Comunque non hanno abbandonato l'APS, altrimenti l'avrebbero messo in soffitta. Semplicemente non concentrano i loro investimenti su di esso come in passato. Ripeto, ad oggi chi investe e punta sull'APS-C, con corredi anche professionali, guarda caso e' chi il FF non lo produce. A me pare lampante. Marco |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 17:23
@Paolo Iacopini @Fuzi Nessuno di voi usa Fuji e via di critiche. Su quali basi? Che i profili servano per Istagram e' una grande balla. Che il sensore Xtrans sia problematicco una bugia colossale. Che tutti i sw diano problemi non esiste. Che non esista un sw gratuito e' falso (silkypix) e volendo e' ottimo e gratuito Affinity. Comunque i vari Adobe, C1 e DxO sono ottimi, magari Adobe dava problemi 15 anni fa. E poi tutti usano Fuji per non passare tempo al PC ed avere jpeg pronto all'uso.E se uno vuole un file neutro basta non applicare le ricette. E comunque i RAW sono di base neutri. Ma spariamo inesattezze cosi' per dire qualcosa? Per favore parliamo di cose che si conoscono e non di sentito dire senza avere la minima esperienza d'uso in prima persona. Marco |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 17:34
E' lampante @pamar5 Ma la mia lamentela era limitata al fatto che non ci vorrebbe molto impegno economico per Nikon per far ritornare anche l'APS-c una opzione percorribile per chi vuole restare in quel formato ma senza trope limitazioni: basterebbe che non si mettesse a fare la guerra ai produttori di terze parti - imponendo a Sigma di vendere solo ottiche fisse ad attacco Z e portando in causa Viltrox scatendando il panico anche negli altri produttori nikonrumors.com/2026/03/02/stores-and-distributors-in-china-are-removi E magari usasse per le DX le stesse batterie del FF. Perfino Thom Hogan, uno che è il testimonial Nikon indiscusso e più conosciuto della terra, nel test della Z50 II scrive For example, I like the Z50II better than the more expensive Fujifilm X-S20, though I miss the wide range of lenses that Fujifilm produces for their APS-C mount. Tutto qui: non volevo né mettermi a fare confronti con altri marchi né denigrare Nikon, malgrado i giapponesi sull'isola pensino il contrario non avendo neanche letto il post dove scrivevo con cosa ho sostitiuito la Z fc che ho venduto. |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 18:47
In realtà se ci usi le ottiche ff non noti perdite di qualità. Io che ho zfc e zf di ottiche dx ho solo 16/50, 12/28 e 13 Viltrox, ci metto anche le ottiche della zf. E Comunque la zfc è una macchina sfiziosa da usare principalmente con ottiche che si equilibrano con il corpo macchina. Se fai generi specialistici con lunghi tele e simili non la consiglierei. Ci sono altre Nikon z più adatte allo scopo |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 21:54
“ non ci vorrebbe molto impegno economico per Nikon „ questa è una tua opinione, non suffragata da alcun dato. Stai certo che se Nikon vedesse un ritorno economico dal fare macchine e ottiche aps-c, le farebbe. Non è una onlus. Non hai mai pensato che invece possa essere esattamente il contrario, perciò non le fa? FIAT/Ferrari/Apple etc... insegnano che è più difficile fare margini ed assicurare la continuità aziendale con tanti pezzi a basso margine dedicati alla fascia bassa del mercato (FIAT), che con meno pezzi ad alto margine per la fascia alta del mercato. I cinesi insegnano che fare soldi nella fascia bassa di mercato è possibile solo se tratti come schiavi i lavoratori e sei finanziato dallo stato. Solo più tardi decidi di entrare nel mercato vero perchè vuoi fare i soldi veri. "Diventi come gli altri", che è quello che sta succedendo adesso: migliora la qualità dei prodotti, il mercato target si alza di livello, i lavoratori non sono più soltanto schiavi e vengono pagati più adeguatamente, fai i soldi veri - diventi capitalista, in sostanza. Io credo che Nikon non faccia aps-c perchè non creda ne valga la pena. L'alternativa è che il management sia rincitrullito (che è certamente una possibilità). Se uscirà una Z70-90 e una pletora di obiettivi DX, sapremo che avranno cambiato idea, per mutate condizioni interne, del mercato o del management. |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 22:11
con le ottiche attualmente a disposizione riesci a fare tutto o ti manca qualcosa? perchè in nikon io credo che abbiano pensato all'aps-c come supporto al ff, quindi fatte le 3 classiche ottiche kit (tutte ottime) fatto il super zoom 18-140, il tuttofare luminoso e il piccolo fisso io credo che non ne vedremo di nuove per un bel pezzo. se vuoi un tele ci attacchi uno ff, se vuoi un fisso luminoso ci attacchi un fisso ff |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 22:12
“ Ma la mia lamentela era limitata al fatto che non ci vorrebbe molto impegno economico per Nikon per far ritornare anche l'APS-c una opzione percorribile per chi vuole restare in quel formato ma senza trope limitazioni „ Ma secondo te a quanti interessa che Nikon metta più impegno nellAPS-C? E comunque l'impegno Nikon non ce lo mette davvero se non ha un ritorno economico... Ma soprattutto non dimentichiamo che le strategie di Nikon vengono decise da gente che di marketing ci vive... non le decidono gli scontenti che scrivono sui forum... |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 22:16
“ lana caprina Blade „ Ma che lana caprina! Fra il 2005 e il 2015 Nikon ha fatto uscire 6 versioni del 18-55, l'altro utente le ha conteggiate come 6 ottiche differenti. Poi il concetto che solo Fujii ha un sistema APS-C completo perchè non ha il full frame è chiaro e incontrovertbile, se non lo capisci è un limite tuo. In merito ai tele professionali per APS-C, Sigma con il 50-150 OS, che è rimasto in commercio solo un paio di anni, ha insegnato che il mercato tende ad utilizzare quelli FF anche sul formato ridotto quando disponibili. |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 22:20
Ai tempi delle reflex DX, Sigma, Tamron e Samyang permettevano una scelta probabilmente più ampia dell'attuale e di parecchio. In più c'erano le lenti per FF, di solito più costose ma ancora abbordabili, specie per l'usato e magari per le serie non ultimissime. Il tutto comportava un'ampiezza di scelta fin quasi illimitata. Oggi invece molte lenti FF per ML costano molto, se non troppo, e forse sbilanciano maggiormente corpi DX più studiati per compattezza e leggerezza. I risultati sono quelli lamentati e, mi verrebbe da dire che si, la tecnica va avanti, ma a volte impone forzature che in ultima analisi vanno a scaricarsi su un mercato non particolarmente florido già di per sé. Il numero di opzioni possibili va così a restringersi, soprattutto per chi non è un professionista che quindi ammortizzare certe spese, causando al limite la rinuncia all'acquisto del corpo macchina nuovo, dato che poi c'è il problema lenti non più risolvibile con la facilità di un tempo ma che come allora è quello che quasi sempre fa la vera differenza per la qualità d'immagine. |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 22:38
Per fare un esempio, ai tempi prendevi una D80 usata, ci mettevi davanti un Sigma 30 f 1,4 della stessa provenienza per una spesa complessiva inferiore ai 300 euro e avevi risultati che spesso lasciavano a bocca aperta e in genere erano comunque molto soddisfacenti. Oggi sarebbero ancora migliori e talvolta di parecchio, dato l'avanzare dei software di PP, quindi ancora attuali per qualità. Le scelte dei fabbricanti tuttavia, alla ricerca perenne e inevitabile di nuovi mercati, hanno indotto "bisogni" nuovi che non necessariamente si traducono in una qualità d'immagine così superiore nei risultati ottenibili dall'utente medio, ma in compenso hanno reso del tutto obsoleta l'immagine di corpi e lenti non ML, che potrebbero dire ancora la loro e soprattutto a costi neppure paragonabili a quelli attuali. La situazione economica generale è quella che sappiamo e ci mette il suo bel carico. Risultato, prodotti che sulla carta sembrano lontani anni luce da quelli dell'era delle reflex digitali, ma che in pratica fanno foto del tutto simili, a parte settori specialistici e a costi improponibili per fasce sempre più ampie di utilizzatori potenziali. Morale, il mercato che doveva conoscere un nuovo boom si va invece a restringere e, per quanto mi riguarda, quando sto in giro e incontro qualcuno con la macchina al collo, 9 su 10 ha ancora una reflex. Tutti gli altri hanno il telefono e ci scattano in verticale anche quando inquadrano panorami. |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 22:51
@giggi uno che pensa che produrre una reflex costi MENO che produrre una ML non ha le idee ben chiare IMHO |
|
|
inviato il 21 Giugno 2026 ore 23:30
Se ti riferisci ai commenti di altri non saprei, ma non mi sembra di aver scritto la parola produrre nei miei post. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 0:50
“ Ma che lana caprina! „ Blade, mi sa che hai frainteso non era quello che dicevi tu ad essere lana caprina, ma questa discussione io la penso come te |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 0:56
“ quando sto in giro e incontro qualcuno con la macchina al collo, 9 su 10 ha ancora una reflex. „ questa cosa l'ho notata anch'io bè, magari non 9 su 10, mi pare una iperbole, ma una bella metà o 60% di sicuro, il che, se pensiamo da quanto tempo sono disponibili le ML, è piuttosto sorprendente...senza distinzione di marchi eh? propio una nota sul parco utilizzatori |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 1:14
Il fotoamatore non cambia mezzo, molti hanno ancora 1200D, 18/55 e 55/250 |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |