JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Nostalgia Reflex







avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 19:08    

Vai Testarò, compra la Nikon del corazòn che del doman non v'è certezza ;-)

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 19:25    

[Ho pensato che una D610 con 24-120 f4 VR/QUOTE]
Ho la D600, ha un buon sesore e si usa bene con le ottiche manual focus, la Df ti deve piacere e costa quasi il doppio, tolta l' estetica e il sensore della D4 è come la D600.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 19:27    

Paolo, ti tiri dietro l'ira di quelli col pallino rosso Sorriso.

Bhe sulla Leica M con il Visoflex ci montavi i tele, ... reflexzzizzandola.

Comunque sono le Leica M e le Contax G lessicalmente mirrorrless: senza specchio!

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 19:36    

devo comprare un reflex Nikon


D750: la più piccola e la più versatile tra le FF

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 19:39    

Babobe’ quella che mi convince di più

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 19:41    

dovessi farlo io, oggi prenderei una D810 che si trova nuova a 790

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 19:58    

Ma ci sono gli ausilii per la Messa a Fuoco... le frecce che ti indicano come girare la ghiera della messa a fuoco e il pallino verde che ti dice se l'hai agganciata...


Ci sono anche sulla D800, ma soprattutto: se uno vuole ritrovare il piacere di usare una reflex e di focheggiare a mano, apprezzerà un mirino grande e luminoso assai più del pallino verde.
Perchè per usare il pallino verde, tanto vale usare la ML senza dannarsi a ricomperare una reflex... poi, per carità, va benissimo anche la D610. Ma se so e mi piace davvero anche l'atto del fotografare, guardare nell'oculare della D800 è un'esperienza più appagante.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 20:47    

Qualcuno sa dove reperire dei vetrini di messa a fuoco da poter sostiture, e se sono efficaci?
Mi piacerebbe riprovare a focheggiare a mano....Cool

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 20:54    

Io farei la scelta tra Df e D810, stop.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 20:56    

tanto vale usare la ML senza dannarsi a ricomperare una reflex.

Ho usato entrambi i sistemi e mi sono trovato meglio con il pallino verde delle reflex.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 20:56    

Boh... prima proverei senza cambiare vetrino... io lo faccio (con D3/D700 ma anche con D600/D610) e non trovo difficoltà.

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2026 ore 21:13    

Paolo, ti tiri dietro l'ira di quelli col pallino rosso .
********************************************

Facile... ma tanto mamma mi ha fatto con le spalle larghe quindi...

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 22:28    

....Cosa ne pensate ?

Caro Walter, penso che sia un'ottima idea.
...pensavo che utilizzare un genere di macchina meno tecnologica con lenti che devi impostare ti porta a pensare di più a quello che stai facendo .

Senza alcun dubbio! La sony per me ha senso nella foto d'azione. Altrimenti va benissimo la reflex.

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 22:42    

Caro Claudio sai quanto amo la foto naturalistica sopratutto dinamica e il rapporto con la natura che mi permette di vivere e per questo la Sony è eccezionale .
Ma ogni tanto mi viene voglia di andare per paesaggi , borghi , mercatini , e in questo caso mi piacerebbe riassaporare il piacere della reflex con le mie vecchie lenti che ho usato e amato molto in gioventù.
Mi fa piacere che hai compreso pienamente il senso della mia idea , che tra l’altro mi costerebbe poco .

avatarsupporter
inviato il 01 Maggio 2026 ore 23:07    

È bello tornare al passato e, nei generi fotografici più meditati, tornare a una reflex.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me