RCE Foto






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Controllo qualità RCE


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Controllo qualità RCE





avatarjunior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 20:56

Nel negozio storico Rce di Padova ci sono stato parecchie volte dal 2013, un po' l'evoluzione da voi descritta l'ho notata. Le prime volte che ci sono andato si respirava un clima di relativa tranquillità. Ultimamente tra clienti che entrano per la qualunque e dipendenti che girano con le cuffie e rispondono al telefono per contrattare telefonicamente, mentre seguono anche la contrattazione con la persona che hanno di fronte, il clima in negozio è ben diverso.
Devo dire che la mia esperienza è comunque positiva. In caso di problemi in garanzia sono sempre stati disponibili a trovare la soluzione...e anche fuori garanzia nel prendersi carico della riparazione a pagamento.
L'ultima volta che sono andato era per vedere un sigma 24-35 per canon, un obiettivo che ultimamente è diventato difficile da trovare con quel mount. Descritto con lievi segni d'uso, effettivamente erano lievi, una puntinatura bianca su un lato del barilotto, che a me per la localizzazione e la forma ha ricordato una caduta sulla ghiaia. Ho provato l'obiettivo e la foto sembrava, ai miei occhi, come se ci fosse qualcosa di disallineato. Non c'erano giochi o rumori strani.
Penso anch'io che con il giro di materiale che hanno giornalmente, fare approfonditi controlli sia pressoché impossibile.

avatarjunior
inviato il 07 Dicembre 2025 ore 21:11

Marco ed Alessandro di RCE Padova Tito Livio oltre che ad essere competenti sono molto disponibili. Con loro mai un problema e valutazioni più che oneste. Il mio sigma 12-24 preso a fine ottobre e pagato 200€ me lo hanno valutato 180€. Il Tamron era in vendita 400€ e a fine trattativa me lo hanno dato a 380€ nonostante i problemi indicati

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2025 ore 0:21

negli ultimi 5/6/7 anni c'è stata una diluizione esagerata e drammatica la della competenza, con un conseguente drastico calo dell'attenzione al cliente, cosa che a volte, purtroppo sempre più spesso, sfocia nel menefreghismo o peggio nell'ignoranza verso quest'ultimo


Esatto, Blackbird.
Il giro d'affari cresce a dismisura, c'è bisogno di nuovo personale ma ovviamente le persone davvero competenti devono essere pagate.
Allora butti dentro 4 bambocci, proprio come quelli in cui probabilmente sono incappato io e i soldi te li metti in tasca.
Sono scelte e ognuno ha la responsabilità delle proprie.

Come dicono a Napoli, fatti la nomea e fottetenne.

Adesso é una macchina da soldi piena di ragazzetti senza arte ne parte che pensano di saperne piú di te che fai foto da prima che fossero nati.


CVD

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2025 ore 9:05

Beh, farsi il nome ci vuole del tempo, ma a rovinarselo è un attimo. Comunque ribadisco che a Padova con Marco ed Alessandro mai un problema

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2025 ore 9:41

Wolfcart, indi per cui, a maggior ragione, forse, è sbagliato generalizzare ed ogni caso è specifico a sé.

In finale battuta, sarebbe opportuno dichiarare, tra chi è intervenuto, se mai si fosse trovato ad essere pubblicamente recensito per la propria attività professionale.

PS: mi scrivete gentilmente chi è il Titolare di RCE ?
Grazie !

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2025 ore 9:48

Ciao Stefano e grazie del tuo intervento. Infatti non sto generalizzando, per correttezza non ho menzionato il negozio con cui ho avuto il problema ed ho lodato altri. Il topic era per capire i controlli che eseguono, nelle descrizioni di tutti gli articoli c'è scritto controllo generale e mi aspetto che se me lo vendi "pari al nuovo" la muffa non deve esserci. Poi è stata anche una mia incuria e non ci piove

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2025 ore 10:00

Wolfcart, grazie a te ed avendo letto e riletto tutti gli interventi, nonché diverse recensioni online sul loro sito, ne avevo compreso il ragionamento.

Sta di fatto che, in soldini, la professionalità delle persone coinvolte, fa sempre la differenza.

Buona Festa della Immacolata !

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2025 ore 10:25

Speedking
Io la vedo che conviene comprare online dove hai 8/14 giorni per provare la merce,e poi hai il diritto di recesso
Se vai di persona e dopo aver controllato tutto a casa non va qualcosa le procedure sono molti più lente e complesse....
In negozio il tempo è sempre poco e non avendo pagato non puoi provare più di tanto....
Metti che vai in un giorno di pioggia e vuoi fare prove controluce...

E' un consiglio saggio. Sorriso

Comunque mi sono trovato bene,alla Rce,in vari negozi.
Mi è capitato di vendere,a un privato, un obiettivo(venduto da loro) e ho chiesto a loro se la garanzia è valida fino alla scadenza : è valida.

Un saluto



avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2025 ore 10:27

Buongiorno, la mia esperienza con RCE è ambivalente. Gli ho venduto una Nikon D850 come nuova pagata bene 1600 euro, ( solo perché era veramente nuova 19000 scatti e c'era richiesta ) ma quando dopo poco volevo comprare nuovo il Nikon Z180-600mm ho fatto ricerca tra le loro sedi, c'era una differenza tra RCE di Padova e Salerno di 300 euro circa, perché RCE Salerno applicava ancora lo sconto Nikon scaduto il giorno prima, naturalmente scrivo a Salerno e concludo l'acquisto. Il giorno dopo prima di fare il pagamento mi arriva la mail dicendomi che per errore l'ottica da me prenotata a Salerno era stata venduta in negozio e quindi avrei dovuto pagare i 300 euro in più perché finita la promozione. All'arrivo dell'ottica scopro che era stata spedita da RCE Padova. Giudicate voi se questa è serietà, inoltre è vero che ogni negozio della catena è indipendente ma le info se le scambiano per come fregarti.

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2025 ore 11:42

Buona festa dell' immacolata a te caro Stefano. Per Francesco, invece io ho avuto l' esperienza opposto. Do in permuta la lente "incriminata" a RCE Padova, hanno appurato che la lente fosse affetta da muffa. Chiamano direttamente loro l'RCE dove l' avevo acquistata e dopo 15 minuti mi richiamano per dirmi che l' offerta della permuta rimaneva la stessa pattuita e che ci avrebbero pensato loro con l' altro RCE. Direi che questa è ottima serietà e un servizio a me non dovuto

avatarsenior
inviato il 08 Dicembre 2025 ore 11:53

Francesco, perdonami, ma in che cosa saresti stato "fregato"? La promo era finita: se non ti conveniva pagare i 300 euro in più, potevi annullare la transazione. Cosa ti cambia, poi, che l'ottica in questione te l'abbia spedita Padova e non Salerno? Evidentemente, le avevano finite mentre alla sede centrale erano ancora disponibili.

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2025 ore 12:14

Ciao, l'ho vista un pò truccata la cosa. Padova mi dice subito che l'offerta era finita il giorno prima e che l'ottica costava 300 euro in più, stavo per comprarla quando vedo che Salerno la vende ancora con la promozione, scrivo e chiamo concordando l'acquisto la sera e il giorno dopo mi scrive Salerno che in negozio un commesso erroneamente l'ha venduta e quindi avrei dovuto pagare i 300 euro in più. Prima di tutto avrebbero dovuto mettere da parte l'ottica acquistata da me, proprio per non venderla ad altri potenziali acquirenti ( non credo sia stata venduta ) e anche se fosse, errore loro. Ma io credo invece che Padova abbia richiamato Salerno conoscendo tutta la trattativa avuta con le mail. Comunque è vero che avrei potuto rifiutare e comprare altrove, ci mancherebbe non dico questo e che mi è sembrato strano il tutto.

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2025 ore 12:22

Non è stato fregato, ma la ditta non si è comportata correttamente.
Finita la promozione o meno, se mettono per iscritto che ti danno l'obiettivo X alla cifra Y, quello devono fare.
Se poi qualcuno dei loro ha sbagliato, il problema resta loro. Chi sbaglia paga.
Invece hanno preferito perdere la faccia, per 300 euro che per una catena del genere sono bruscolini, nuova dimostrazione della serietà con cui operano.

nelle descrizioni di tutti gli articoli c'è scritto controllo generale e mi aspetto che se me lo vendi "pari al nuovo" la muffa non deve esserci. Poi è stata anche una mia incuria e non ci piove

Qui dissento, Wolfcart.
Ti rivolgi a un'organizzazione del genere, paghi per il servizio, oltretutto salato, quindi non è che poi devi far mettere la lente ai raggi X, ancora una volta a tue spese, per verificare l'esistenza di eventuali magagne.

Ti fidi ovviamente di quello che ti hanno assicurato.
Proprio perché altrimenti ti rivolgi a qualcun altro.
O meglio ancora, per l'acquisto dell'usato vai direttamente dal privato, spendi molto meno e hai anche buone probabilità di ricevere un servizio migliore.

Anche perché se non avessi rivenduto a RCE Padova cosa avresti fatto, ti saresti tenuto la lente con la muffa, oltretutto a tua insaputa?

Quindi non ha senso colpevolizzarsi per le inadempienze di terzi. A maggior ragione per quelle di una grande catena, soprattutto perché proprio con un esempio del genere, che purtroppo è atteggiamento abbastanza diffuso, la s'induce a comportarsi con leggerezza simile.

Vorrei aggiungere infine che se si tende ad attribuire alla catena nel suo insieme una certa immagine di qualità, che secondo diversi contributi a questa discussione è frutto del comportamento impeccabile, in passato, di alcune sedi, lo stesso dovrebbe avvenire anche in senso opposto.
Quindi non è che se uno o due si comportano bene tutto l'insieme ne viene favorito, mentre se si scopre che altri componenti della stessa catena lavorano in maniera non altrettanto impeccabile, allora esce l'urgenza di separare le mele marce dal resto.

A mio modo di vedere si dovrebbe cercare di avere un atteggiamento di maggiore coerenza nei confronti della buona e della cattiva sorte.

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2025 ore 12:40

Ciao Gigi e grazie del tuo intervento. Se guardi negli annunci sei privati 99 su 100 i prezzi sono uguali o addirittura superiori a RCE. Ti porto il mio caso, il Tamron 15-30, nei vari mercatini non l' ho trovato a meno di 400€ in buone condizioni. Quello che ho preso, come nuovo e con garanzia di 2 anni, l' ho pagato 380€. Questa storia mi ha insegnato dove rivolgermi in futuro, e come già detto, non faccio di tutta un erba un fascio. Penso inoltre, ma non vorrei dire una fesseria, che ogni negozio RCE è a sé, nel senso che ogni negozio sia di un proprietario e non una "catena"

avatarjunior
inviato il 08 Dicembre 2025 ore 12:40

Comunque domani chiamo dove ho acquistato il sigma e vi faccio sapere

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 256000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me