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inviato il 27 Ottobre 2025 ore 15:55
Lato video non c'è nemmeno storia (a favore delle ML ovviamente), lato foto cosa dirti... con le ML hai quasi esclusivamente pro. I contro? A parità di categoria/livello le ML costano di più e poi alcuni si lamentano del mirino elettronico, io personalmente quando sono passato a ML, dopo 2 giorni non ricordavo più come fosse fatto un mirino ottico, ma molti a questa cosa non si sono abituati, forse (e sottolineo forse) perchè continuano a usare entrambi i sistemi o perchè magari hanno usato reflex per 30 anni e non riescono a farsi piacere il mirino elettronico. Detto ciò, come ti hanno già detto, con le ML non farai foto più belle che con le reflex, per il 99% dipenderà da te, ma se vuoi un consiglio ti dico ovviamente di prendere una ML. |
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inviato il 27 Ottobre 2025 ore 15:55
Qualche esempio di impedimento delle reflex, non tutta la lista perché ho letto a non finire. Io anni ne ho 47 tutta questa supremazia ml non la vedo assolutamente, anzi il mirino ovf è superiore a qualsiasi schermo attaccato all'occhio. Andrebbe bene anche un genere o una foto che non si può fare con una reflex professionale |
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inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:00
“ Qualche esempio di impedimento delle reflex, non tutta la lista perché ho letto a non finire. „ Non c'è niente da fare! Non leggi! Ti riporto per tua comodità il mio post della pagina precedente: "In alcuni campi sì ma non in tutti, quello che fai con una ML con un buon AF e non lo si poteva fare con una reflex: l'avifauna si è molto evoluta dall'arrivo delle ML, in teatro c'era l'immenso problema del rumore dello scatto, nella macro non c'era il focus stacking tanto per citarne alcune. È il progresso e l'ho imparato a mie spese confrontandomi con un fotografo di Danza e Teatro, io ragionavo da dinosauro lui da uomo dell'attuale tempo." |
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inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:03
“ Non c'è niente da fare! Non leggi! „ Temo che il problema non sia quello. |
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inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:04
A 64 anni si fanno anche due conti sui propri interessi e sulla durata residua della propria vita, e forse, dopo aver tenuto una Reflex per 15 anni, dopo aver valutato che al piu' l'assistenza te la pulisce, ma che non e' piu' riparabile, forse uno decide di sfruttare il periodo utile (senza malanni invalidanti), per mollare la Reflex e per dedicare il maggior tempo libero da pensionato a qualcosa di nuovo che il mercato propone, senza andare a scomodare discorsi relativi ad acquisti incauti o quant'altro. La Nikon Z8 e' un mondo totalmente diverso dalla mia precedente 'vecchia' D800. Poi per fare le foto le faceva benissimo anche la D800, ma oggi con la Z8 posso fare tutto in modo che con la D800 me lo scordavo proprio. Ovvio che se uno (come me) e' ingegnere, e' cresciuto in un mondo tecnologico, si e' sempre occupato di elettronica e di informatica e di tutto quanto e' tecnologico per tutta la vita, il voler consolidare abitudini del passato e' un controsenso verso tutte le scelte sia culturali che di vita fatte costantemente. Poi c'e' chi si accontenta, sono contento anch'io per lui. In quanto ai video, bisogna anche avere l'elasticità mentale di accettare che oggi non esistono piu' le fotocamere (intese come macchine che scattano solo fotografie), ma sono diventate tutte praticamente delle videocamere che scattano anche fotografie. Infatti la raffica attuale e' qualcosa di molto elevato (come numero di scatti al secondo) con la possibilità di analizzare ogni movimento (sia umano che di animali o di automobili). Poi se uno dice a priori che a lui non importa nulla, ci sono fior di negozi di usato che vendono delle ottime Reflex senza alcun problema. Ma quando si fanno i confronti, andrebbe valutato tutto il contesto, non ridursi solo a cio' che si pensa sia utile a se' stesso con la visione che si aveva 15 anni fa. La mia auto ibrida attuale (ma anche quella precedente) ha una serie di sistemi di ausilio alla guida che anni fa ce le scordavamo. Ma oggi anche una vecchia 850 fiat e' in grado ancora di andare su strada. (Poi si puo' discutere su infinite considerazioni relative alla sicurezza, che non c'era ai tempi e che c'e' oggi, ma questo e' un altro discorso). |
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inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:04
Le mirrorless sono piu' leggere, offrono un aiuto non indifferente per l'esposizione, probabilmente quelle di fascia medio-alta hanno AF migliore. Le reflex sono pesanti, devi impparare ad esporre e a sfruttar bene le lenti (oramai vecchiotte) che hai a disposizione. Allora prendi Reflex! Nikon D3/D3S/D4s |
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inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:05
Apeschi temo tu sia l'eccezione, non la regola... “ Le reflex sono pesanti „ In altre discussioni è stato detto che (sintetizzo) "il fotografo vero ha da portà almeno 2 kg di roba al collo per tutto il giorno". |
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inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:07
Bè se parliamo di Nikon d3 e d4 lo scatto silenzioso non c'era e effettivamente l'otturatore elettronico a patto di avere un refresh rate elevato é da apprezzare, ma ci sono le reflex con scatto silenzioso e con live view efficace, la 1dx3 ma anche la pentax k33 hanno riconoscimento soggetti da mirino oltre che af, scatto silenzioso, ovviamente ci sono anche le reflex con focus stacking, astroinseguitore, scatto ad alta risoluzione, peaking ecc. Gli altri vantaggi, f/b focus, le ultime lo correggevano da sole Ragazzi leggo, la verità è che non c'è un solo vantaggio, ve le hanno vendute, anche io ho speso miglia di euro, perché più leggere. Se prendi un sensore nuovo da ml e lo metti in una reflex avrai le stesse funzioni ed in più il mirino e il modulo af separato |
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inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:10
Domanda: A parte Pentax, le altre case fino a quando produrranno Reflex ? Fino a quando avranno a disposizione i componenti per le riparazioni? Lo dico non dal punto di vista legale, che e' qualcosa a prescindere, ma proprio dal punto di vista tecnico. Fino a quando avranno i componenti nei magazzini e lo skill per riparare i vecchi modelli? |
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inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:12
Per uno che oggi vuole comprarsi la prima macchina io vedo poche ragioni valide per prendersi una reflex piuttosto che una ML, anzi di ragione ne vedo solo una: il costo. Se ti capita un affare di una vecchia ammiraglia reflex corredata di obiettivi allora ci può stare perchè magari allo stesso prezzo prenderesti una ML entry level nuova... Ma non facciamo le solite guerre reflex contro ML, ognuno scatta con cosa vuole. |
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inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:15
“ Bè se parliamo di Nikon d3 e d4 lo scatto silenzioso non c'era e effettivamente l'otturatore elettronico a patto di avere un refresh rate elevato é da apprezzare, ma ci sono le reflex con scatto silenzioso e con live view efficace, la 1dx3 ma anche ka pentax k3 hanno riconoscimento soggetti da mirino oltre che af, scatto silenzioso, ovviamente ci sono anche le reflex con focus stacking, astroinseguitore, scatto ad alta risoluzione, peaking ecc. „ Ho il sospetto che tu non abbia mai fotografato professionalmente in teatro, solo il sospetto eh, altrimenti non diresti queste eresie! Live view in teatro? Scatto silenzioso le reflex? Prova a fare 300, io ne facevo pochi, o 2.000 scatti come ne fanno in molti ora con una reflex anche la più silenziosa e poi ne parliamo. |
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inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:19
Si le foto in teatro effettivamente si fanno da quando ci sono le ml, daiii. Certo che c'è lo scatto silenzioso, ma non sulle ultime anche molto prima. Con l'otturatore elettronico se non hai una stacked o con red out veloce del sensore sono più i casini che i vantaggi e se la luce scarseggia coriandoli nel fantastico evf |
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inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:22
non sono più un ragazzino nemmeno io e le reflex ce le ho ancora perchè mi spiace privarmi della D80 e della D850 per motivi "affettivi", non certo tecnici, ma ci scatto poco oggettivamente. Io la penso come Grohmann: Per naturalistica e avifauna (e qualche altra occasione) le ML hanno degli indubbi vantaggi AF molto più evoluto Punti AF su tutto il frame e più numerosi (niente più esponi e ricomponi) scatto silenzioso (eventi al chiuso) raffica elevata (nei modelli evoluti), per uccelli e foto sportiva è una manna per tutti gli altri tipi di foto non vedo differenze sostanziali, se non la possibilità di vedere a mirino come verrà la foto (caratteristica il live view presente anche sulle ultime reflex, ma in modalità più “macchinosa” rispetto a come la puoi sfruttare su ML), che per me è un bel vantaggio. Poi in realtà, come sappiamo, tutto dipende dal fotografo Anche la naturalistica si fa pure con le reflex, come hanno dimostrato per decenni fior di fotografi, le ML hanno solo reso più semplici alcune cose. Occhio che a qualcuno il mirino EVF delle ML non va proprio giù, non ho mai ben capito perché (visione in un "televisore"!), io mi ci sono abituato piuttosto in fretta, ma te lo segnalo, magari sei uno di questi. Mettiti in testa che è un modo di fotografare diverso, se hai già esperienza con le reflex, e dovrai "reimparare" a fotografare, in una certa misura. Ma se ti preoccupi della durata dell'assistenza, la risposta te la sei già data e devi comprare le macchine che le case stanno sviluppando ora, che non sono di certo le reflex. |
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inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:24
“ Si le foto in teatro effettivamente si fanno da quando ci sono le ml, daiii. Certo che c'è lo scatto silenzioso, ma non sulle ultime anche molto prima. „ Aridaje! Allora è un vizio distorcere ciò che dico, pensavo fosse solo un errore ma allora è scorrettezza! Dove avrei detto che non si facevano anche prima? Ma perché poi cerchi di incastrarmi in cose che conosco benissimo? Ho fatto per circa 9 anni il fotografo di scena in danza e teatro dal 2004 al 2012 usando reflex, non c'erano le ML ma le sognavamo, che ne sai tu delle liti con gli spettatori, del doversi scusare con il vicino, del fotografo incapace che infilava 3.000 scatti solo durante il primo atto? Dell'essere spostati tutti in fondo perché il fotografo incapace aveva prodotto 3.000 clack solo nel primo tempo? Ma perché non pensi prima di parlare? Ma hai presente lo scatto silenzioso delle reflex in teatro? Ma per favore! |
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inviato il 27 Ottobre 2025 ore 16:25
Sono un ragazzo fortunato, mi piace usare ancora la pellicola e quindi non ho problemi di reflex vs mirrorless. Non mi interessa esser tecnologicamente aggiornato, per dar sfoggio di gioventù ed elasticità mentale, per poi perder più tempo a testare attrezzatura che fotografare. Certo le ML promettono molto, ma a chi possiede un buon corredo reflex conviene spendere cifre importanti per avere più o meno l'equivalente in termini di risultati. Un pò più di comodità d'uso giustifica, agli occhi della moglie, la spesa? Logicamente esprimo un parere da fotoamatore, non di chi dalla fotocamera deve ricavare la pagnotta. |
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