| inviato il 23 Ottobre 2025 ore 14:08
ciao Cirillo, potresti per cortesia darmi qualche dettaglio su come hai creato questi profili e caricati in macchina? Grazie |
| inviato il 23 Ottobre 2025 ore 15:15
I profili o meglio gli stili colore li ho costruiti con "Picture style editor" di canon scaricabile dal sito . . possono essere caricati su tutte le fotocamere moderne e anche vecchiotte a partire dalla 5Dmk2 in poi e dalla 1DMk3 in poi ecc. con l'apposita utility di canon collegando la fotocamera al pc con apposito cavo usb. la fotocamera ne ospita fino a tre di personalizzati che comunque possono essere eliminati o sostituiti. i suddetti stili colore li puoi applicare anche dopo in PP da DPP 4.20.11 installandoli nel disco c nella cartella dove risiedono gli altri stili colore .pf2 e .pf3 . . di canon. per costruirne uno in B&W apri un tuo scatto raw di ritratto in "Picture style editor", parti dallo stile colore "immagine fedele" poi modifichi parametri come nitidezza (che io metto quasi a 0), contrasto, curve, assi dei colori, colori personalizzati, ecc. nella sezione assi dei colori togli saturazione fino al 97% e regoli la luminosità per quei toni che interessano l'incarnato per dare il giusto filtraggio all'immagine, negli altri assi togli saturazione al 100% e regoli la luminosità residua. Se ti soddisfa salvi il tuo nuovo stile e lo richiami in macchina per fare JPG pronti oppure raw gia' impostati (sempre modificabili) che possono essere letti solo da DPP 4.20.11. per il jpg non ci sono problemi la fotocamera agisce come una Monochrome senza essere una vera monochrome, ma le ricette sono le tue. Se ti interessa scrivimi in privato che ti mando via email uno dei miei stili B&W che mantiene un minimo di immagine calda, se ti piace bene altrimenti lo butti. Ovviamente con la stessa procedura puoi farti anche quelli a colori dove il gioco diventa assai più complesso . . e con la voglia e la pazienza di sbattersi un po'. |
| inviato il 23 Ottobre 2025 ore 16:08
“ possono essere caricati su tutte le fotocamere moderne e anche vecchiotte a partire dalla 5Dmk2 in poi e dalla 1DMk3 in poi ecc. „ Si possono caricare anche sulle macchine precedenti... io ne ho caricato uno su una 400D (che è del 2006) (In pratica su tutte quelle che hanno Utente 1/2/3 nell'impostazione "Stile Foto") “ Which cameras are compatible with custom Picture Styles? Every Canon camera that has User Def. 1–3 in its Picture Style menu supports PF2/PF3 loading via Canon software. Most Canon DSLRs and Mirrorless cameras support custom Picture Styles (.pf2 and .pf3) and allow them to be loaded into the User Def 1, 2 & 3 slots via Canon EOS Utility. Below is the complete list of compatible cameras: Canon DSLR Series: EOS-1D Mark III (stills only), 1Ds Mark III (stills only), 1D Mark IV, 1D X, 1D X Mark II, 1D X Mark III, 5D (stills only), 5D Mark II, 5D Mark III, 5D Mark IV, 5DS, 5DS R, 6D, 6D Mark II, 7D, 7D Mark II, 30D (stills only), 40D (stills only), 50D (stills only), 60D, 70D, 77D, 80D, 90D, 100D, 200D, 250D, 400D (stills only), 450D (stills only), 500D, 550D, 600D, 650D, 700D, 750D, 760D, 800D, 850D, 1100D, 1200D, 1300D, 2000D, 4000D Canon EOS M Series: EOS M, M2, M3, M5, M6, M6 Mark II, M10, M50, M50 Mark II, M100, M200 Canon EOS R Series: EOS R, RP, Ra, R3, R5, R6, R6 Mark II, R7, R10, R8, R50, R100 Canon PowerShot G Series: PowerShot G7 X Mark II, G7 X Mark III, G5 X Mark II, G9 X Mark II, G1 X Mark III „ |
| inviato il 23 Ottobre 2025 ore 16:28
Per Nikon c'è qualcosa? |
| inviato il 23 Ottobre 2025 ore 16:43
io scatto in raw ma con un profilo in bianco e nero creato ad oc.. sempre con isogramma alla mano per non clippare nulla.. poi si va di post.. |
| inviato il 23 Ottobre 2025 ore 16:58
Per Nikon, si possono generare profili colore e bianco e nero di ogni genere. Si deve installare il SW gratuito Nikon Studio NX ultima versione, si carica un file in formato NEF da usare come sample, poi dall'interno della app Studio NX, si puo' aprire la Picture Control Utility 2 (inclusa nel SW). E' possibile quindi fare ogni modifica. Viene generato un profilo che puo' essere esportato su file su PC e che puo' essere importato sulle fotocamere Nikon compatibili. |
| inviato il 23 Ottobre 2025 ore 17:08
Lorenzo1910 . . . non mi sono spremuto a fare l'elenco sapevo di aver lasciato indietro della roba vecchia. ! |
| inviato il 23 Ottobre 2025 ore 17:36
Cirillo, nessun problema... ho solo voluto dare una informazione più precisa... |
| inviato il 24 Ottobre 2025 ore 8:46
Apeschi . . . . infatti anche con Nikon la procedura è simile e il sistema è flessibile per il controllo dell'immagine già dalla fotocamera, in passato ho avuto un corredo Nikon D7100 + 4 luminosi + uno zoom, il sensore della D7100 era già ai tempi ottimo in fatto di resa nelle stampe finali in B&N. |
| inviato il 24 Ottobre 2025 ore 10:00
Per fugare ogni dubbio ci sono 2 (due) sistemi: 1) usare una digitale monocromatica, 2) andare di pellicola Black & White. ******************************************** Quotone² Inutile aggiungere che il punto 2 è di gran lunga preferibile all'1. Se poi del punto 2 se ne fa l'inversione il risultato è semplicemente apotteotico... ma questa è una soluzione già poco praticata con la pellicola, parlarne oggi è favellare al vento. |
| inviato il 24 Ottobre 2025 ore 10:26
“ Il bianco e nero digitale fa il più delle volte schifo senza un corretta post. Le Leica mono così come le Pentax mono non fanno eccezione. Quindi è sempre meglio scattare in raw. „ Parere tuo. Parere mio (basato sull'effettiva esperienza d'uso delle monochrom) : Con la Q2 monochrom scattavo in DNG + Jpg (usavo i filtri di contrasto sull'ottica, come per le pellicole) ma nella maggior parte dei casi il jpg era talmente valido che non ritenevo utile smanettare il DNG. Si vede che sono di bocca buona. |
| inviato il 24 Ottobre 2025 ore 10:58
“ parlarne oggi è favellare al vento. „ Usavo l'Agfa Scala 200, esperienza quasi mistica |
| inviato il 24 Ottobre 2025 ore 11:07
Nel digitale il punto debole è la stampa, ma negli ultimi anni è migliorata. In ripresa ovviamente le monocromatiche sono migliori per il bn, mentre con le altre bisogna lavorare di fino nella post produzione per ottenere risultati somiglianti |
| inviato il 24 Ottobre 2025 ore 11:21
Ogni metodo ha una sua prassi e richiede abilità pratica e operativa: - se utilizzo una monochrome che ha già una sua curva di risposta tonale è chiaro che se è necessario devo saper utilizzare i filtri in modo corretto e devo sapere qual'è il risultato finale, per chi era abituato con l'analogico volendo potrebbe trovarsi di nuovo bene. - se si utilizza la pellicola la prassi è più impegnativa perchè devi essere attrezzato, conoscere bene le pellicole e saper sviluppare il negativo ecc. e sostenere dei costi di esercizio alti. - se si utilizza un sensore bayer oppure xtrans è chiaro che è una buona PP dal raw è l'ideale come flessibilità nei risultati e capacità di controllo del rumore digitale. - se si produce un jpg B&W diretto da fotocamera con una serie di profili personalizzati e studiati per le varie situazioni di scatto si ha il massimo dell'efficienza e della disponibilità di visualizzare e pubblicare gli scatti senza troppi sbattimenti, in questo caso bisogna saper padroneggiare correttamente i parametri della fotocamera pena lo scatto è da buttare. non ritengo che un metodo sia poi realmente superiore ad un altro . . ognuno sceglie quello che gli pare in base alle proprie idee ed esigenze. Non rimpiango il B&W da pellicola 24x36 perché oggi i moderni sensori FF che siano monochrome oppure Bayer hanno tutti ottime prestazioni, migliori dell'analogico di pari superficie di cattura. - ritengo ancora imbattuto il B&W da pellicola 6x6, 6x7, e ovviamente di formato superiore per ovvie ragioni: più aumenta esponenzialmente la superfice di cattura e più posso ottenere sfumature graduali e delicate. |
| inviato il 24 Ottobre 2025 ore 11:22
“ Nel digitale il punto debole è la stampa, ma negli ultimi anni è migliorata. In ripresa ovviamente le monocromatiche sono migliori per il bn, mentre con le altre bisogna lavorare di fino nella post produzione per ottenere risultati somiglianti „ . . . esattamente il punto debole del digitale è la stampa, non la cattura dell'immagine. |
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