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Online trovi tutto quello che ti serve. E se ci resti male, molto male, per certe cose, forse il problema è un altro. Se la mia risposta non ti va bene, ti sfido su youtube per asfaltarti, perché per me i rapporti interpersonali sono una lotta di potere, e gli interlocutori, solo avversari da schiacciare.
“ l formato quadrato lo amo e lo odio. Dopo anni in chi ho usato una magnifica rolleiflex 6x6. La composizione può essere perfetta ma è difficilissima. Io l'ho sempre trovato meno impulsivo e più celebrale. Se con il 4/3 la composizione mi viene naturale con il quadrato ci devo pensare. Ma se poi ci arrivo le foto mi sembran perfette. Non so se sia comune o se sia solo una cosa mia „
In effetti li per li è un formato che spiazza un po', ma se ci si fa l'abitudine diventa "facile". I vantaggi sono almeno due: - che, una volta posizionato bene il tuo soggetto ed hai scattato, in PP potresti decidere liberamente se e dove ritagliare, l'immagine può così restare quadrata, verticale, orizzontale.... insomma per me, sotto l'ingranditore (o segnando i margini sul negativo quando mi rivolgevo a terzi per il colore), quello mi sembrava un enorme vantaggio, oggi con il digitale si amplificherebbe e semplificherebbe ancor più. - che non devi mai ruotare la fotocamera per le inquadrature verticali. Lo svantaggio (ma direi davvero minimo, se non addirittura irrilevante almeno in digitale) è che, se si passa dal formato quadrato al rettangolare, si perdono porzioni di negativo o pixel.
Questo link contiene informazioni dettagliate sulla intera "famiglia" di sensori simil IMX927 che sono parecchi: www.sony-semicon.com/en/products/is/industry/gs/imx927-937.html E' una lettura molto interessante specialmente riguardo al binning e alla possibilità di "sottocampionare" specifici colori le cui potenzialità dovrebbero essere approfondite.
PS: Per chi ha difficoltà con l'inglese ho verificato che la traduzione automatica è buona!
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