| inviato il 29 Settembre 2025 ore 12:17
grazie Gsabbio. sono HEIF a 12MP con processo (stile) standard. non ho toccato nient'altro. ovviamente si tratta di una situazione di scatto ottimale (anche se la neve qualche grattacapo lo può dare). giusto per dare un esempio. mi son portato dietro anche la GFX100II col 20-35, se volete vi posto un paio di scatti iphone vs la "controparte" big megapixel. :-) però andremmo un po' off-topic. |
| inviato il 29 Settembre 2025 ore 13:21
“….se si vuole una PDC reale una FF serve comunque…” •••••••••••••••••••••••••••••• PDC reale? Spiegati meglio perché qui non ti seguo. Edit: forse volevi dire “uno sfocato naturale” |
| inviato il 29 Settembre 2025 ore 13:28
“…A me la cosa che mi fa arrabbiare delle fotocamere è la gd, come cavolo è possibile che uno smartphone riesce ad essere sempre superiore a tante fotocamere…” •••••••••••••••••••••••••••••••••••• L'ho notato anch'io: stessa foto fatta con Fuji X-H1 e iPhone 13 pro. Con la prima alte luci irrimediabilmente bruciate, con il secondo tutto in gamma. Il trucco credo che stia nel fatto che il telefono effettua più scatti in rapida sequenza (ma non te ne accorgi), altrimenti non si spiega. |
| inviato il 29 Settembre 2025 ore 13:53
“ Il trucco credo che stia nel fatto che il telefono effettua più scatti in rapida sequenza (ma non te ne accorgi), altrimenti non si spiega. „ ciao, quando Apple parla di "fotocamera fusion" intende proprio questo: vengono fusi insieme più scatti per migliorare la gamma dinamica, diminuire il rumore etc etc. di fatto il balzo di qualità nelle foto via cellulare si ha avuto quando si è cominciato a implementare questo tipo di processo (al netto dell'aumento delle dimensioni dei sensori, che però sempre piccoletti son rimasti). paradossalmente è proprio il fatto di avere un sensore piccolino che ha permesso la possibilità di organizzare e utilizzare scatti multipli letti molto velocemente. sensori più grandi necessiterebbero di tecnologie assai costose (il fatidico global shutter, per intenderci) |
| inviato il 29 Settembre 2025 ore 14:25
Con diaframmi di lavoro 4-5,6 su FF e APSC su focali dal 35 in su hai un buono stacco dei piani e fuoco dei soggetti. Su un iPhone la profondità di campo al diaframma più aperto è equivalente ad un 5,6-8 su FF, ci fai un tipo di fotografia diversa, ma comunque fattibilissima. Per favore non tiriamo in ballo Apsc di 15 anni fa che anche all'epoca erano terribili.. Comunque siamo ad un livello tale che a livello video l'phone 16/17 se la batte quasi ad armi pari con Gh5-Gh6-GH7 con una lente tipo f2,8-4. |
| inviato il 29 Settembre 2025 ore 14:46
No la d40x ha un sensore CCD da 10mpx, ed è buono, tutto il resto fa pietà, 3 punti af, una ghiera, corpo in plasticaccia, ogni tanto la uso. Ribadisco lo sfocato non ha niente a che vedere con il sensore, è una questione ottica, dell'obiettivo, il sensore più grande ti accorcia l'angolo di campo e ti permette di usare focali più lunghe mantenendo lo stesso angolo di campo, ma lo sfocato è solo una questione ottica. Ad esempio su k1ii e k3mkiii posso montare gli stessi obiettivi, lo sfocato sarà sempre lo stesso, ma con perdita di informazioni intorno al frame sull'aps-c |
| inviato il 29 Settembre 2025 ore 16:53
Non per fare il bastian contrario... ma, oggettivamente le 10 mpix di 20 anni fa --tipo D200- hanno ancora molto da dire e dare oggigiorno, anche nei confronti di un eccellente smartphone o di una 45 mpix Ieri ho fatto un po' di ritratti in BN a 1200 iso con risultati apprezzabili anche dai palati più delicati (processati con dxo pl8 e denoise prime) |
| inviato il 30 Settembre 2025 ore 7:21
Sulla ritrattistica la dimensione del sensore conta ... In altri ambiti conta meno |
| inviato il 06 Novembre 2025 ore 14:03
“ per vedere le targhe vuol dire che stai ingrandendo dal 200% al 400% neanche al 100% siamo oltre al pixelpeeping MrGreen „ Che non è nemmeno più fotografia...ma diventa masturbazione |
| inviato il 06 Novembre 2025 ore 14:25
“ Infatti io ho li ho presi per usarli come smartphone, dal 15 pro max al 17 pro max non credo cambi niente sulla principale. Per le foto ho Fuji xt50, k3iii, k1ii ed anche la nikon d40x „ La principale del 17 pro, la 1x (24mm equivalenti) è identica al 16 pro e 15 pro, mentre la 0,5x (13mm eq.) l'hanno portata a 48mpix ma il sensore ha la stessa dimensione; il tele invece fa un bel salto di qualità passando da 1/3.5 (12mm²) a 1/2.55 (23.5mm²). In ogni caso l'elaborazione cambia, infatti col 17 pro hanno (per fortuna) invertito la tenenza dell'oversharpening e saturazione, nonchè HDR poco naturali. Anche lo sfocato artificiale è un po' migliorato, ma non può competere con lo sfocato fisico offerto da sensori più grandi con lenti mediamente luminose. Lato video invece c'è un salto più sensibile, con i 120 fps in 4k, prores Row / Log2...ma solo per chi sfrutta queste caratteristiche, che richiedono competenze e capacità non banali, di certo non per utilizzo spensierato. Per quel che occupa il formato RAW 48mpix JPEG-XL Lossy, non vedo più grandi vantaggi a scattare solo in JPEG...specie se si vuole fare un po' di PP con lightroom mobile o simili e sfruttare meglio i file. Questo porta in molti utilizzi comuni la differenza con formato APSC (e a maggior ragione m43) ad assottigliarsi al punto da far fatica a giustificare l'acquisto di fotocamere e lenti zoom kit con focali attorno alle "normali" (tipo 15-45 o 16-50). Anche l'uso di filtri con smartphone (specie se iphone) ormai è molto più semplice grazie a cover e sistemi più o meno furbi per usare filtri a vite da 67mm o più grandi (vedi soluzioni Neewer o Smallrig per citarne un paio). p.s.: anche sulla resa delle foto al buio, specie se a mano libera, il 17 pro ormai non fa rimpiangere i tempi in cui per avere foto decenti dovevi prenderti mezza serata per uscire da solo, con cavalletto e armamentari vari, che nell'ottica di coltivare una passione è bellissimo, ma per portare a casa foto più che dignitose se non si ha la possibilità di girare con zaino e treppiede, si è in compagnia, ecc...non è una cosa da poco eh. A parte le se@he mentali fatte sui cropo dei crop dei crop al 100-200-1736%, lascio di seguito una bella recensione/prova sul campo sulle possibilità offerte dal 17 Pro: www.lux.camera/iphone-17-pro-camera-review-rule-of-three/ |
| inviato il 06 Novembre 2025 ore 14:49
Ce l'ho da due settimane circa, vengo dal 15 pro max, è migliorato in tutto, batteria, fotocamera, temperature, display, certo non è economico ma va benissimo ed è bellissimo |
| inviato il 06 Novembre 2025 ore 15:52
Lo sto usando da un po' ed ho separato l'uso per foto in Heic dove voglio dare un look meno naturale e per i quali uso l'app nativa e RAW che ho associato al bottone di scatt con l'App No Fusion Mi trovo molto bene con questa app ma ho anche PRE acquistato la nuova di Moment che dovrebbe uscire a breve |
| inviato il 06 Novembre 2025 ore 22:30
La nuova Moment sembra promettere bene, io pure mi sono iscritto alla lista d'attesa ma non mi va di acquistare a scatola chiusa…l'app attuale non la trovo granché. |
| inviato il 07 Novembre 2025 ore 9:43
Mi sembra fossero 5/8€ visto i prezzi fuori di testa che girano ( 35 - 60€ per altre App ) ho preferito acquistarla Oltre a No fusion dalle prove che avevo fatto l'App moment attuale è una di quelle che genera il file RAW migliore Molte fanno dei disastri Su App di terze parti verificate sempre i RAW, facendo qualche comparativa con quella nativa perchè spesso promettono miracoli ma generano disastri |
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