“ @Teo90c ok per il fatto che le percezioni sono strettamente personali, ma se la Nikon che hai preso, con la quale mi pare ti sei trovato subito bene, è giocattolosa (che è un dispregiativo) perché mai l'hai comperata?
Io da una entry level mi aspetto plastiche scadenti, ma da macchine di un'altra fascia no.
Forse sei stato tratto in inganno dal peso o forse dal fatto di una leggera differenza, ma giocattolosa no dai! „
Onestamente, ero quasi tentato a prendere la S5II, perchè mi dava una sensazione di macchina più seria appunto, ma vuoi per l'ergonomia, vuoi per la velocità di accensione, di scatto, tutti i tasti nei posti giusti, vuoi per le poche foto viste nello schermino che lasciano sempre il tempo che trovano, me ne sono innamorato e ho seguito l'istinto.
“ Come ho detto, provenendo da G9 tutto sembrerà un giocattolo. Io prima delle mirrorless canon avevo un 5dII. Quando ho preso la R, la differenza si sentiva, ma un certo peso e sostanza sotto c'era. Invece quando ho preso la R6II e l'ho tolta dalla scatola mi sono chiesto "ma è solo un guscio di plastica o c'è qualcosa dentro?". Ho perfino tolto il tappo e guardato dentro ed effettivamente la tendina era chiusa, quindi qualcosa doveva esserci. Poi che in questi 2 anni non abbia avuto problemi e si sia sempre comportata in modo eccellente, nulla toglie che quando la prendo in mano mi dia ancora quella spiacevole sensazione. La z6II prendendola in mano, sotto si sentiva che c'era il metallo, anche solo la temperatura che si percepiva era diversa. Poi che anche sotto la R6II ci sia della lega...ecco, si sente solo la plastica. La S1 invece restituisce le stesse sensazioni della 5d. „
Esattamente quello che mi son detto io, prima con Z5 II e poi con la Z6 III, mi son chiesto se c'era qualcosa dentro, ed era mezzora che smanettavo con la S5 II, ma la sensazione percepita come hai ben detto, non è quella di sentire qualcosa di estremamente solido tra le mani, io la percepisco fragile.
Personalmente non sono Fan di nessun marchio e non lo difendo, saranno sensazioni mie e personali, ma sono sicuro che tanti saranno del mio stesso parere se giocano anche per un giorno intero con una G9 o S5 II e poi prendono in mano una Z6 III o Z5 II, io ripeto, se picchietto la scocca della G9 o S5 II non senti che suona "vuota", come una Z5 II o Z6 III.
Nonostante ciò l'ho comunque comprata, mi piace, mi ci trovo bennissimo e ne sono contento, ma per ME rimane una plastica gioccatolosa