|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 9:08
“ Pizza Diavolo Ma ovviamente è più economico semplicemente nasconderlo, insieme alla punta del naso e alle orecchie „ Non so le vostre, ma le mie lenti hanno un sacco di numeri compresi tra f/1.4 ed f/16! Esiste anche usare la fotocamera con valori intermedi... “ Mac_Protelli GFX100RF, se in futuro per sfortuna arriva una versione con ottiche intercambiabile il discorso cambia „ dici davvero? |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 9:20
@Maxmontella Niente impossibile, in passato una GFX50S con peso /740g per una super/ff nemmeno cosi pesante era sufficiente aggiornarla forse riuscivano grazie nuovi materiale alleggerirla ulteriormente, ma Fujifilm a fatto altre scelte. Costruire ottiche fisse ultra compatte non vedo un problema, ma avrebbe sempre il vantaggio se uno desidera mettere una ottica più luminosa, se corpo macchina con possibilità ottiche intercambiabili. |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 9:51
“ Mac_Protelli „ La mia era una risposta ironica, c'è tutto un sistema GF... Che non aggiornino la serie 50 da un po' è vero, ma per chi vuole quel formato già c'è! |
|
|
inviato il 01 Maggio 2026 ore 13:12
vero, solo discorso di quelli 300/400g in più. |
|
|
inviato il 02 Maggio 2026 ore 23:17
@Tommybarno - hai un prodotto difettoso mandala in assistenza , la x100vi che oramai possiedo dall'uscita per l uso per cui è nata non sbaglia un colpo , l autofocus è ottimo, faccio candid portrait e reportage , utilizzandola con punto singolo sull occhio o riconoscimento volto sbaglia 1 scatto su 10 . Poi se la vuoi usare per fare caccia fotografica hai sbagliato prodotto ;) |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 11:05
“ Per il discorso dell'AF purtroppo non è la macchina ideale per far le [negozio 24] un bimbetto di pochi mesi che si muove a scatti, veloce e all'improvviso; appena cresce ed è in grado di star fermo un secondo di fila vedi che la situazione cambia. „ "non è la macchina ideale per fare fotografie ad un bimbetto…." e che ci vuole una Canon R1 per fotografare ad un bimbetto? “ la macchina non è nata per questo scopo „ E per cosa è nata per scattare ad f8 così è tutto a fuoco? Per scattare in iperfocale come fanno le GRIII? La macchina ha un sistema AF ed è nata per mettere a fuoco in automatico, non ha senso che si giustifici un AF non all' altezza di banali e "tranquille" situazioni dinamiche con considerazioni del tipo "chiudete ad f8" etc, etc. E allora perchè ci hanno messo l' AF? Per cosa sono state pensate le lenti f1.4? Perché la macchina monta un f2.0 se poi si consiglia di usarlo ad f8? |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 11:09
Se non ci riuscite a fotografare un bimbetto non dipende dalla macchina, questo è sicuro. Non è che se è f2 vada usata sempre a f2. Le regole tecniche basiche della fotografia valgono sempre |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 14:00
Perché con f2 si ha la flessibilità sugli iso, non per mettere a fuoco 4 occhi contemporaneamente in un ritratto. Se non si è d'accordo vuol dire che non si è capito nulla di fisica. Lasciamo perdere la fotografia |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 14:15
Avuta ma dopo 6 mesi appena rivenduta, non è scattata la scintilla. Abituato all’autofocus delle mie sony ho sempre fatto difficoltà nell’usare la fuji. Unica nota positiva rivenduta senza perderci molto. |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 17:35
“ Se non ci riuscite a fotografare un bimbetto non dipende dalla macchina, questo è sicuro. Non è che se è f2 vada usata sempre a f2. Le regole tecniche basiche della fotografia valgono sempre „ con le dovute perdite del web f1.4 su aps-c
 f1.2 su FF
 se non si riesce a fotografare ad f1.4 o ad f1.2 con le moderne macchine bisognerebbe porsi delle domande, ad f2.0 facevamo fotografia in scioltezza con la pellicola e il 50mm edit:ad f2.0 con un 23mm su aps-c si ha la stessa pdc di un 35mm ad f2.8......niente di trascendentale o di particolarmente difficile |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 19:27
perché a 1,2 le foto vengono meglio? Boh, io la x100V (e prima T) ci ho fatto interi progetti non posati, in interni a f 2 |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 19:28
No, l' argomento è l' AF, non se la foto esce meglio o peggio, quella è un' altra cosa... |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 19:45
Io personalmente non ho problemi a fotografare con la X100 (e ho la prima serie), chi ha aperto la discussione trova problemi ed avendo un’altra macchina più performante gli si dice quello che è. La X100 nasce per un altro tipo di fotografia, poi se là si sa usare ANCHE nel ritratto bene, se no si usa altro, visto che l’altro c’è l’ha già. |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 20:19
“ La X100 nasce per un altro tipo di fotografia „ è un' espressione che non "capisco", ripeto, la macchina ha un sistema AF e un' ottica f2.0, costa 1800€, mi viene strano che abbia queste problematiche a TA o nella ritrattistica, è un peccato che ci siano questi problemi perchè la macchina esteticamente è bellissima |
|
|
inviato il 03 Maggio 2026 ore 20:21
‘argomento è l' AF, non se la foto esce meglio o peggio, quella è un' altra cosa...‘ E certo, uno pubblica progetti con le foto sfocate… |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |