| inviato il 05 Novembre 2024 ore 19:45
@Fren. La bipartizione da te operata sui Sigma ART EF, ha senz'altro senso. Un'altra possibilità di divisione tra loro potrebbe essere in base all'età: 1) il 24, il 35, ed il 50 sono senz'altro i più vecchi e, pur restando cristalleria di altISSIMO livello, sono stati superati, sul piano prestazionale, dalla seconda categoria (temporalmente successiva): 2) il 14, il 20, il 70 macro, l'85, ed il 135. Infine è arrivata la serie che io, tra me e me definisco gli ART punto DUE: 3) il 28, il 40, ed il 105 (assolutamente SUPERissimi!). Così, tanto per ... scherzare! Ciao. GL |
| inviato il 05 Novembre 2024 ore 20:36
“ Personalmente, dopo anni di Sigma, sono passato a Canon RF e non torno più indietro per una serie di motivi, gli RF sono un'altro pianeta. Anche se avessi Nikon o Sony, comprerei solo obbiettivi originali, per quanto mi riguarda, le terze parti possono anche chiudere battenti „ Perchè le usavi su reflex, con i loro problemi di f/b focus. |
| inviato il 05 Novembre 2024 ore 20:58
No Marcus, su ML per quanto mi riguarda, non comprerò mai più obbiettivi di terze parti ma solo originali |
| inviato il 05 Novembre 2024 ore 21:31
Il fatto di provare il micro 4/3 non era del tutto off topic. Ho avuto nel tempo il 35, 50 e 85 rf povery e i corrispettivi Art (tranne l'85 purtroppo). Come qualità gli Art non si discutono. Però sono pesanti e ingombranti, tutta altra cosa rispetto agli rf 1.8. Aspettavo con ansia l'rf 50 1.4 e idealmente lo collocavo come via di mezzo tra l'1.8 e l'1.2 (un po' come il sigma art). Per come è stato concepito però è qualcosa di molto diverso, che strizza più l'occhio al comparto video che a quello foto. Basti vedere gli sforzi fatti per concentrare il 24, il 35 e il 50 nello stesso barilotto. A questo punto converrebbe prendere direttamente il 50 1.2 che almeno è un fior fiore di lente e la differenza di prezzo non è poi così abissale dal nuovo 1.4. Oppure come ipotizzato da Frengod passare agli EF ART, che è senza dubbio una scelta condivisibile. Allo stesso tempo con la metà della spesa posso prendere (nell'usato) un'ammiraglia m4/3 e un 25mm 1.2 pro, quindi perché non provare? |
| inviato il 05 Novembre 2024 ore 22:21
No Marcus, perché gli RF hanno una resa che se cerchi quel mood lì non lo trovi in nessun altro brand. EF compresi. E lo dico da ex sostenitore di "mi tengo stretti tutti gli EF, non avranno mai i miei soldi!" Ho provato il 35 povery e in una settimana ho venduto tutto (24L - 50L - 24-70L II) in cambio del 28-70L f2. Nella stessa settimana ho avuto occasione di provare il 35RF e il 35 Art negli stessi servizi, gli Art li lascio volentieri a chi li apprezza, sono ottimi ma non hanno quello che cerco in un obbiettivo. |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 3:24
@Checco non ho capito: ti sei innamorato dei nuovi RF usando il " 35 povery"? quindi immagino non cercassi sfocati o timbri particolari ma la risolvenza pura. Giusto? Non lesinare spiegazioni |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 7:25
Black, trovo un po' inquietante essere nei tuoi pensieri alle 3.24 di notte, mi ami? Ma quanto mi ami? E mi pensi? Ma quanto mi pensi? Stasera se riesco cerco qualche foto fatta col 35 povery così vedi coi tuoi occhi cosa intendo. |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 8:13
Consiglio """disinteressato""" :D Vendete TUTTE le ottiche canon serie L 1 - L2, ma anche SIGMA ART a RCE!!! Passate a RF!!! :D POI ci penso io :D |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 8:15
Checco79 Chiedo per un amico. A chi hai venduto le ottiche? :D |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 11:17
“ @Fren. La bipartizione da te operata sui Sigma ART EF, ha senz'altro senso. Un'altra possibilità di divisione tra loro potrebbe essere in base all'età: 1) il 24, il 35, ed il 50 sono senz'altro i più vecchi e, pur restando cristalleria di altISSIMO livello, sono stati superati, sul piano prestazionale, dalla seconda categoria (temporalmente successiva): 2) il 14, il 20, il 70 macro, l'85, ed il 135. Infine è arrivata la serie che io, tra me e me definisco gli ART punto DUE: 3) il 28, il 40, ed il 105 (assolutamente SUPERissimi!). Così, tanto per ... scherzare! Ciao. GL „ A dire il vero il 28mm desta molto il mio interesse, forse piu' del 50mm. Eppure sarebbe poco piu' di uno sfizio visto quanto uso il ventottino. Praticamente solo a Natale all'apertura dei regali |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 11:22
“ “ Ho provato i Sigma e non mi sono piaciuti, li considero ottime fotocopiatrici nel senso che restituiscono esattamente quello che si vede. ? „ Ho l'85ART da poco, penso di intendere quel che dici. Non faccio molta PP. Presto per esprimere un giudizio. Al momento quel che sicuramente posso affermare e' che lo stop di luce in piu', nel mio caso, scattando sempre al chiuso, mi permette di non usare il denoise. Devo confermare che il Viltrox dava uno sfocato piu' vicino a quello dell'EF135mm Canon, mentre l'ART restituisce uno sfocato molto piu' smooth, regolare. „ Ho finalmente trovato il modo di esprimere quel che mi "ritorna" l'85mm ART: mi da' di rivista patinata, al limite delle produzioni AI. Non che mi dispiaccia, affatto. Capisco che l'"irregolarita'" presentata da altre ottiche fornisca loro quel "carattere / personalita'" di cui si discute spesso. Il Viltrox AF85mm aveva, indubbiamente, un carattere piu' marcato del Sigma ART. Eppure, proprio per quanto espresso prima, l'ART, nel mio modo di vedere, produce un risultato piu' "professionale". (perdonatemi tutti i virgolettati, mi sembra di essere Edmondo ) |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 11:46
“ A dire il vero il 28mm desta molto il mio interesse, forse piu' del 50mm. Eppure sarebbe poco più di uno sfizio visto quanto uso il ventottino. „ Uso il 28mm 1.4 Art e se ti piace la focale ne ricaverai solo gioie! Buona resistenza al flare e AC abbastanza contenute. Diciamo che non ci sono alternative più valide |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 11:53
74renzo il 24 a una conoscente il 50 a un collega che ne aveva già uno e gli serviva un backup (per dire quanto fa schifo quest'obbiettivo) il 24-70 alla mia socia che usa solo fissi Art (35 e 85), e che quando gliel'ho venduto e ha visto come va è stata tentata di vendere gli Art per i Canon. Non l'ha fatto solo perché non è una “trappolaia” come me che vendo e compro senza troppi patemi. |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 14:11
“ @Fren. La bipartizione da te operata sui Sigma ART EF, ha senz'altro senso. Un'altra possibilità di divisione tra loro potrebbe essere in base all'età: 1) il 24, il 35, ed il 50 sono senz'altro i più vecchi e, pur restando cristalleria di altISSIMO livello, sono stati superati, sul piano prestazionale, dalla seconda categoria (temporalmente successiva): 2) il 14, il 20, il 70 macro, l'85, ed il 135. Infine è arrivata la serie che io, tra me e me definisco gli ART punto DUE: 3) il 28, il 40, ed il 105 (assolutamente SUPERissimi!). Così, tanto per ... scherzare! Ciao. GL „ Il Sigma 105mm 1.4 deve essere davvero spettacolare, mi attira, ma è così MOSTRUOSO (oltre 1,6 kg) che so già che lo userei pochissimo. Non è una lente che ti porti per una passeggiata e poi tiri fuori per dire alla moglie "ti faccio una foto". So che esiste un Nikon 105mm 1.4 (per reflex) anch'esso molto valido e ben più leggero, per cui (con mooooooooolta pazienza) aspetto che Canon un giorno faccia un 105mm 1.4 abbastanza portatile. Magari anche una variazione sul tema, che so, un 100mm F/1.6. In fondo, l'RF 135mm 1.8 pesa meno di un chilo. Ma poi, se-quando questo centomillimetri luminoso uscirà, ovviamente sarà troppo costoso. |
| inviato il 06 Novembre 2024 ore 14:30
A rispulciare il catalogo EF, quel che manca come RF non L (a prescindere dall'apertura) e': 20-40-100mm. Manca altra roba (TS in testa). Penso che queste 3 focali mancanti non siano in cima alle priorita' di mamma Canon. |
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