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Bianco e nero digitale vero


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avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 9:00

@Pollastrini

MrGreen
C'è chi molto semplicemente carica in macchina (fotocamera) una pellicola b/n e ottiene buone stampe in b/n.
Fine della storia.


avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 9:37

Marco Olivotto ha pubblicato un libro sul B/N non molto tempo fa. Incentrato essenzialmente su Canon e Nikon, tipo voglio ma non posso (permettermi una Monochrom(e)).
Ma all'inizio fa rilevare che le Monochrom(e) sono il massimo e fa parlare un professionista che se le può permettere, il quale non ha dubbi: un pro dovrebbe fare il B/N con le Monochrom(e).
Il fatto che le Monochrom(e) abbiano un SOLO profilo colore è palesemente una frescaccia.
Non è che ripetere da anni questa frescaccia la tramuti in realtà.
In questo Forum ci cascano in tanti (i geriatrici, in particolare), in buona fede sì, ma anche con tanta insipienza tecnico-scientifica.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 10:16

Per il BN e il controllo dei toni hai sostanzialmente tre strade: 1) pellicola BN e filtri di contrasto colorati, 2) sensore monocromatico e filtri di contrasto colorati, e 3) sensore non monocromatico e conversione in BN con uno degli innumerevoli metodi possibili (in generale puoi usare dal semplice miscelatore canali al più sofisticato dei plugin, e con un livello di controllo dipendente dalla dotazione software offerta dalla tua macchina è possibile ottenere anche dei file jpeg già pronti).


direi che questa discussione, al di là che la parola reale faccia sempre sorridere, poteva anche essere chiusa qui..

Sul sensore monocromatica che sta diventando da sottotema a tema, per chi cerca è già stato affrontato varie volte, evidentemente non si riesce a fissare che sia solo uno strumento e come tale abbia caratteristiche proprie che non lo rendono ne migliore ne peggiore di altri, ma solo diverso così come i vari tipi di bianconero.
Non concordo con l'amico Pollastrini su alcune cose, ma in particolare
Chi il B&N non lo sa fare bene, o non lo sa fare per nulla, culturalmente e tecnicamente, viene aiutato da un sensore monocromatico, mentre chi lo sa fare bene viene castrato da un sensore monocromatico.


I vantaggi di un sensore monocromatico non stanno nel fare bene o male il bianco e nero ma in altro e sicuramente uno che conosca e sappia usare questo sensore non credo che si senta limitato. Non ho mai sentito dire da nessuno che usare una pellicola X, qualunque essa sia, sia limitante, anzi. L'uso di filtri poi supera certi limiti mantenendone comunque i pregi.

Peraltro con certe tecniche (vedi sotto), come per magia, da tre immagini in bianco e nero si riesce anche a ritrovare il colore.. pensa quanto siano limitati.

www.pentaxforums.com/forums/219-pentax-k-3-iii-monochrome/464877-trich

immagine ottenuta da tre scatti in b/n






Tuttavia per quanto mi riguarda sconsiglio sempre un sensore monocromatico a chi semplicemente ritiene di avere un bianco nero c.d "bello" MrGreen senza far nulla.
In realtà il B/n di un sensore mono, di base, è assai grigino grazie al fatto che raccoglie molte più toni intermedi per cui magari si può restare delusi dalle aspettative in premessa (sopratutto se uno ha uno stile di forti contrasti ed assenza di mezzi toni) e tornare subito al bayer cercando altre alchimie.. MrGreen

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 10:20

C'è chi molto semplicemente carica in macchina (fotocamera) una pellicola b/n e ottiene buone stampe in b/n.
Fine della storia.


amen

Il fatto che le Monochrom(e) abbiano un SOLO profilo colore è palesemente una frescaccia.

Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 10:25

roba vecchia già provata anni fa ... divertente. Una volta esistevano fotocamere a specchio appositamente create per questo.

notjustacamera.com/2015/09/21/come-realizzare-una-fotografia-a-colori-


avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 10:27

Peraltro con certe tecniche, come per magia, da tre immagini in bianco e nero si riesce anche a ritrovare il colore.. pensa quanto siano limitati.

Bell'esercizio tecnico Mirko... ma mi domando a cosa serva (mi sembra solo fine a se stesso)
Penserete mica che chi ha comprato una Monochrome non possa permettersi di avere anche una K100D per avere foto a colori? MrGreen


avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 10:29

onthisdateinphotography.com/2017/10/24/october-24-trichromatic/

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 10:31

C'è chi molto semplicemente carica in macchina (fotocamera) una pellicola b/n e ottiene buone stampe in b/n.

Eeeeh... sembra facile...
Basta sviluppare il rullino? E come? (tantissime variabili)
Basta stampare una foto con l'ingranditore? (tantissime variabili)
E su che carta? (tantissime variabili)
E poi... buone stampe... bisogna vedere per chi sono "buone".
A leggere certe cose sembra che Ansel Adams abbia perso solo sprecato del tempo.

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 10:32

roba vecchia già provata anni fa ... divertente. Una volta esistevano fotocamere a specchio appositamente create per questo.


certo mica si inventa nulla. Si usano strumenti solo moderni (o meglio arrivati dopo la pellicolare Sorriso) applicati ed aggiornati ai sensori digitali.

Bell'esercizio tecnico Mirko... ma mi domando a cosa serva (mi sembra solo fine a se stesso)

tendenzialmente concordo (al di là del mero divertimento) anche se per certi generi può avere un senso nella ricerca di profili colore particolari.
Ma io non sono uno smanettone e sinceramente sono anche troppo pigro per studiare ed applicare queste cose.
Mi contento di godere di un file monocromatico totalmente privo del rumore di crominanza che è in realtà per me il pregio principale di un sensore moncromatico dal punto di vista pratico.. ;-)

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 10:37

se non vuoi fare "grafica" (non leggevo perle simili dal medio evo)
scatta in jpg, imposti un profilo dove ti regoli il contrasto, i filtri e via dicendo.

vedi in bn e scatti in bn, niente raw, fine

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 10:39

esercizio divertenete ed economico ... tralasciamo l'arte perchè i Monochrom potrebbero offendersi. MrGreen

photo.tommyku.com/writings/trichrome-fun-shooting-color-with-bnw-film/

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 10:46

esercizio divertenete ed economico ... tralasciamo l'arte perchè i Monochrom potrebbero offendersi. MrGreen

diciamo che all'epoca era una esigenza ed un tentativo di superare i limiti del bianco e nero.
Grazie a questa tecnica abbiamo l'unica fotografia di Tolstoy a colori..


upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c6/L.N.Tolstoy_Prokudin

it.wikipedia.org/wiki/Sergej_Michajlovi%C4%8D_Prokudin-Gorskij

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 10:53

è quasi tutto qui sotto ... avevo messo già questo link 4 anni fa subito nella prima pg del topic Sorriso( www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3715384 )

sechtl-vosecek.ucw.cz/en/expozice5.html

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 11:01

Grazie, mi era sfuggito, poi lo leggerò con calma.
Io la tecnica della tricromia ho avuto modo di conoscerla solo un paio di anni fa (anche se non sono interessato ad esercitarla.. MrGreen )
Chissà che b/n si può ottenere creando una tricromatica e poi farla convertila nuovamente in b/n!
MrGreen

Ad ogni modo il richiamo al tricromatico era solo per mostrare che in realtà i limiti di uno strumento sono diversi rispetto a quanto possa a prima vista apparire ed è molto più importante conoscere le caratteristiche degli strumenti per utilizzarli.
Bello o brutto, bene o male è altra storia..

avatarsenior
inviato il 14 Ottobre 2024 ore 11:14

però sulle caratteristiche delle Monochrom(e) concordo in pieno con @ Pollastrin nell'intervento della pg precedente.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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