| inviato il 11 Agosto 2024 ore 22:40
“ Se per lei un'ampia zona dell'immagine ha bianchi senza dettagli "non ha niente che non va", devo solo prendere atto che abbiamo una visione fotografica un pochino diversa (tollero molto di più neri densi che i bianchi bucati). Sono gusti. „ Magari abbiamo solo un monitor tarato diversamente? Mettendo il contagocce sul bianco "più bianco" io leggo R=252 G=250 B=253... siamo al limite ma non abbiamo "sfondato"... Comunque certe analisi trovo siano inutili... io guardo la foto nel complesso non mi interessa passarla al microscopio... non faccio "pixel-peep"... E chi comincia sarebbe bene lasciasse perdere certe esasperazioni da forum. ... ma perchè sei passato al "lei"? Qua siamo tutti amici, no? “ Quei bianchi sulle nuvole non sono bruciati, per niente. „ Grazie del supporto TBB... |
| inviato il 11 Agosto 2024 ore 23:31
“ Quei bianchi sulle nuvole non sono bruciati, per niente. „ state scherzando? Andate nella porzione di cielo centrale appena sopra gli alberi...quella che vedete è una enorme chiazza bianca bruciata. Se questo non è bianco bruciato (addirittura sono saturi tutti e 3 i canali con valori RGB 255/255/255) ..... problema analogo anche sulle nuvole sulla destra.... “ io guardo la foto nel complesso non mi interessa passarla al microscopio „ non sono il tipo te lo assicuro...se lo fossi non scatterei ancora a pellicola... il bianco (la luce) cattura l'attenzione, è la natura stessa dell'immagine a fare si che l'occhio cada sulle nuvole, in un certo senso sei stato tu a schiaffarmi in faccia il bianco bruciato delle nuvole , ...in un certo senso tu mi stai dicendo di non vedere quello che mi stai invitando a guardare? Comunque l'immagine cadeva a fagiolo su quanto affermavo....se in fase di ripresa con la D80 non esponi per ottenere un tipo di immagine, non la otterrai (o meglio non la ottenevo con il software del tempo, ma dubito che si possa fare miracoli oggi...il sensore quello è) in post produzione. Conoscendo (bene te lo assicuro) la macchina, se l'immagine è stata scattata a 100 iso non sarei in grado di ridare dettaglio alle nuvole. Per ottenere quello che volevo avrei dovuto esporre in modo diverso, oppure accontentarmi di un risultato che non trovo ottimale. |
| inviato il 12 Agosto 2024 ore 5:21
“ Quei bianchi sulle nuvole non sono bruciati, per niente. „ Sembra così anche a me. Poi i valori dei tre canali saranno quelli che sono ma a me non sembra siano così fastidiosi o esasperati. Sarà perché la D80 ce l'ho anch'io e le sono affezionatissimo, quindi non credo che la venderò mai, anche perché non ci riprenderei nulla, ;) ma trovo il suo file irripetibile e di questo vedo tanti aspetti negli scatti pubblicati da Lorenzo (complimenti!). Tuttavia non so se la consiglierei a un esordiente assoluto: quel valore di 524 pubblicato su DXO, ossia gli ISO a cui si mantiene un rapporto segnale/rumore sufficientemente valido, anche se poi in certe condizioni si può arrivare fino a 800, già 1000 è un azzardo, sono come una mannaia. E' vero che un flashetto di concorrenza si prende usato con qualche decina di euro, e tra l'altro ho scoperto che nel suo impiego la naturalezza della D80 si esalta in confronto ai risultati ottenibili nelle stesse condizioni con un sensore CMOS, ma come ha fatto rilevare qualcuno, ricorrendovi la curva di apprendimento si fa più impervia. Sotto questo aspetto una D7000 sarebbe più indicata, anche se perdendo la magia del CCD. Al limite si potrebbe considerare anche una D90. www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Nikon-D90-versus-Nikon-D8 Queste tre macchine hanno il pregio di possedere la doppia ghiera. Rinunciandovi, anche la D3300 sarebbe interessante. Per via del suo sensore più moderno è quella che su DXOmark ha i risultati migliori tra i modelli che ho menzionato. www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Nikon-D90-versus-Nikon-D7 Parlo del mondo Nikon perché è l'unico che conosco. |
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