JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Rumors: nuova Canon in stile retrò..?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Rumors: nuova Canon in stile retr&ograve...





avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 11:55    

Non la faranno sicuramente, del resto qui nel forum c'è gente che è contraria.MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 13:56    

Sembra quelli che "se XYZ vince le elezioni me ne vado dall'Italia", poi vince effettivamente XYZ ma essi sono ancora qua...


"L'Italia è il Paese che amo. Qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei
orizzonti. Qui ho appreso la passione per la libertà" (cit.)

Non la faranno sicuramente, del resto qui nel forum c'è gente che è contraria.


C'è anche gente che non vede l'ora che esca e poi quando vede il prezzo incomincia a lamentarsi, magari non vede l'ora che esca proprio per quello MrGreen

Specifico onde evitare assalitori seriali:

una camera in stile retro, a mio parere, necessiterebbe poi di almeno due o tre lenti che mantengano lo stesso stile.

Questo richiede sicuramente un impegno che a mio modo di vedere non vedo proficuo per Canon, soprattutto considerando che, almeno a mio parere, non ne venderebbero a badilate.

Sostanzialmente, ho l'impressione, che sarebbe un flop annunciato e che, anche chi si è imbarcato nell'avventura, non abbia riscosso un gran successo.

Non considerando il fatto di doverla poi aggiornare fra qualche anno (perchè poi chi ce l'ha incomincerà a dire che è vecchia, che sarebbe ora etc). Una nuova 'linea' da mantenere, in questo periodo storico, non la vedo una scelta razionale.

Diverso un modello unico, magari prodotto in tiratura limitata, una volta sola, per festeggiare i 50 anni dell'AE-1, con un 50 ino in linea... da prendere as is... per i collezionisti del marchio.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:01    

Lamentele sul prezzo praticamente inevitabili, se dovessero regalarla qualcuno si rammaricherebbe per le spese di spedizione troppo alte. Se facessero qualcosa tipo Leica Q o Fuji X100 il problema degli obiettivi, ben noto ad altri, non ci sarebbe.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:04    

Di esempi in passato ce ne sono stati



Sempre nell'ambito di Cenerentola e Pinocchio, potrebbero provare con la R8II retro a 1.8-1.9 euro con un cinquantino (o col 45mm F1.2) per poi, dopo sei mesi, fare la R8II std a 1.7-1.8 euro.

PS: a meno di non fare un adattatore RF-FD MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:06    

E comunque, come ho scritto di la':
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=5303100&show=4





Canon EOS RP Officially Discontinued

Come m'aveva predetto il mago Otelma, la nascita della R8II sarebbe stata preceduta dal decesso della RP.
La profezia narra che la R8 liscia rimarrà a catalogo per diventare la macchina sotto i mille euro fino all'avvento della R8III.

Onore al merito di 7.5 anni di carriera della RP (non so se ce ne sono tante altre con quell'età).
Una delle macchine più controverse (almeno qui sul forum).

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:08    

Ma davvero una retro camera con montato un RF moderno?!?!? Naaaaaaaaaaaaa.

Incomincerebbe la tiritera infinita che la macchina ha stile retrò, l'ottica moderna, una schifezza... Non la comprerebbe nessuno. Nemmeno quelli che la chiedono a gran voce.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:09    

ah oh, al peggio non c'e' mai fine MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:20    

@Fren. Doverosamente premesso che non ho, e di conseguenza non conosco la RP, personalmente dò immensamente più fiducia a Canon che l'ha tenuta a listino anni 7.5 (record assoluto?), che ai detrattori-"senatori" da forum ...
Fessi magari si ma, NON credo proprio tanto da tenere sul proprio listino una "ciofeca" per anni 7.5! O no? Altre sono durate MENO di 2 anni ...
Ciao. GL

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:28    

Un prodotto rimane a listino finché vende.
I numeri si fanno con le macchinette per i fotografi delle vacanze. I fanatici nababbi comprano altro. Con le "1" si fa la storia, con le "1000" felici gli azionisti.
I "senatori" da forum vivono inaciditi sulla Luna... MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:36    

Concordo sul fatto che per quanto bella sono certo che non comprerei una Canon retro ad ottiche intercambiabili, perchè a parte l'ottica che venderebbero in combo al lancio poi non ne farebbero più.
Tanto vale una FF retro compatta che però costerebbe 2 mila euro, per cui non la comprerei lo stesso MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:48    

Ma mi spiegate un motivo che sia uno per il quale Canon dovrebbe fare una ML retro, che tra l’altro è proprio una contraddizione in termini.

Cosa fanno, prendono una R8, ci mettono un po’ di “argento” qua e là che fa molto vintage, e la vendono a 1K in più del modello “normale”?

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:48    

In effetti farei fatica a scegliere una fotocamera in funzione dell'estetica ... non faccio neppure gran attenzione agli abiti che indosso ... figuriamoci se mi preoccupo/preoccuperei dell'"estetica" delle macchine fotografiche! Ma oggi, il look "uber alles" (al resto pensiamo "dopo"!)! GL

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:49    

Ma mi spiegate un motivo che sia uno per il quale Canon dovrebbe fare una ML retro, che tra l’altro è proprio una contraddizione in termini.

Basta IL motivo: business is business.

In effetti farei fatica a scegliere una fotocamera in funzione dell'estetica ...

Eh guarda, per molti, e sottolineo molti, è il primo criterio di scelta.

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:49    

@Bruno. ... e magari troverebbero pure "il pollo" disponibile ad acquistarla (ad 1K in più!)! Ciao. GL

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:00    

Io prima vorrei vederla, semmai la si usa solo con ottiche native RF Voigtlander e passa la paura MrGreen

Anche se in generale concordo con Gianpietro, farla e adattare in "salsa vintage" giusto un paio di ottiche sarebbe giusto un contentino che potrebbe finire per non accontentare proprio nessuno...

Pure io come Paolo, ma parafrasandolo al contrario, spero in un ritorno a mettersi a remare da parte di Canon anche in ambito foto e non ibrido-video per il 70%...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me