|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 11:55
Non la faranno sicuramente, del resto qui nel forum c'è gente che è contraria. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 13:56
“ Sembra quelli che "se XYZ vince le elezioni me ne vado dall'Italia", poi vince effettivamente XYZ ma essi sono ancora qua... „ "L'Italia è il Paese che amo. Qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti. Qui ho appreso la passione per la libertà" (cit.) “ Non la faranno sicuramente, del resto qui nel forum c'è gente che è contraria. „ C'è anche gente che non vede l'ora che esca e poi quando vede il prezzo incomincia a lamentarsi, magari non vede l'ora che esca proprio per quello Specifico onde evitare assalitori seriali: una camera in stile retro, a mio parere, necessiterebbe poi di almeno due o tre lenti che mantengano lo stesso stile. Questo richiede sicuramente un impegno che a mio modo di vedere non vedo proficuo per Canon, soprattutto considerando che, almeno a mio parere, non ne venderebbero a badilate. Sostanzialmente, ho l'impressione, che sarebbe un flop annunciato e che, anche chi si è imbarcato nell'avventura, non abbia riscosso un gran successo. Non considerando il fatto di doverla poi aggiornare fra qualche anno (perchè poi chi ce l'ha incomincerà a dire che è vecchia, che sarebbe ora etc). Una nuova 'linea' da mantenere, in questo periodo storico, non la vedo una scelta razionale. Diverso un modello unico, magari prodotto in tiratura limitata, una volta sola, per festeggiare i 50 anni dell'AE-1, con un 50 ino in linea... da prendere as is... per i collezionisti del marchio. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:01
Lamentele sul prezzo praticamente inevitabili, se dovessero regalarla qualcuno si rammaricherebbe per le spese di spedizione troppo alte. Se facessero qualcosa tipo Leica Q o Fuji X100 il problema degli obiettivi, ben noto ad altri, non ci sarebbe. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:04
Di esempi in passato ce ne sono stati
 Sempre nell'ambito di Cenerentola e Pinocchio, potrebbero provare con la R8II retro a 1.8-1.9 euro con un cinquantino (o col 45mm F1.2) per poi, dopo sei mesi, fare la R8II std a 1.7-1.8 euro. PS: a meno di non fare un adattatore RF-FD |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:06
E comunque, come ho scritto di la': www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=5303100&show=4
 Canon EOS RP Officially Discontinued Come m'aveva predetto il mago Otelma, la nascita della R8II sarebbe stata preceduta dal decesso della RP. La profezia narra che la R8 liscia rimarrà a catalogo per diventare la macchina sotto i mille euro fino all'avvento della R8III. Onore al merito di 7.5 anni di carriera della RP (non so se ce ne sono tante altre con quell'età). Una delle macchine più controverse (almeno qui sul forum). |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:08
Ma davvero una retro camera con montato un RF moderno?!?!? Naaaaaaaaaaaaa. Incomincerebbe la tiritera infinita che la macchina ha stile retrò, l'ottica moderna, una schifezza... Non la comprerebbe nessuno. Nemmeno quelli che la chiedono a gran voce. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:09
ah oh, al peggio non c'e' mai fine |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:20
@Fren. Doverosamente premesso che non ho, e di conseguenza non conosco la RP, personalmente dò immensamente più fiducia a Canon che l'ha tenuta a listino anni 7.5 (record assoluto?), che ai detrattori-"senatori" da forum ... Fessi magari si ma, NON credo proprio tanto da tenere sul proprio listino una "ciofeca" per anni 7.5! O no? Altre sono durate MENO di 2 anni ... Ciao. GL |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:28
Un prodotto rimane a listino finché vende. I numeri si fanno con le macchinette per i fotografi delle vacanze. I fanatici nababbi comprano altro. Con le "1" si fa la storia, con le "1000" felici gli azionisti. I "senatori" da forum vivono inaciditi sulla Luna... |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:36
Concordo sul fatto che per quanto bella sono certo che non comprerei una Canon retro ad ottiche intercambiabili, perchè a parte l'ottica che venderebbero in combo al lancio poi non ne farebbero più. Tanto vale una FF retro compatta che però costerebbe 2 mila euro, per cui non la comprerei lo stesso |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:48
Ma mi spiegate un motivo che sia uno per il quale Canon dovrebbe fare una ML retro, che tra l’altro è proprio una contraddizione in termini. Cosa fanno, prendono una R8, ci mettono un po’ di “argento” qua e là che fa molto vintage, e la vendono a 1K in più del modello “normale”? |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:48
In effetti farei fatica a scegliere una fotocamera in funzione dell'estetica ... non faccio neppure gran attenzione agli abiti che indosso ... figuriamoci se mi preoccupo/preoccuperei dell'"estetica" delle macchine fotografiche! Ma oggi, il look "uber alles" (al resto pensiamo "dopo"!)! GL |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:49
“ Ma mi spiegate un motivo che sia uno per il quale Canon dovrebbe fare una ML retro, che tra l’altro è proprio una contraddizione in termini. „ Basta IL motivo: business is business. “ In effetti farei fatica a scegliere una fotocamera in funzione dell'estetica ... „ Eh guarda, per molti, e sottolineo molti, è il primo criterio di scelta. |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:49
@Bruno. ... e magari troverebbero pure "il pollo" disponibile ad acquistarla (ad 1K in più!)! Ciao. GL |
|
|
inviato il 22 Giugno 2026 ore 15:00
Io prima vorrei vederla, semmai la si usa solo con ottiche native RF Voigtlander e passa la paura Anche se in generale concordo con Gianpietro, farla e adattare in "salsa vintage" giusto un paio di ottiche sarebbe giusto un contentino che potrebbe finire per non accontentare proprio nessuno... Pure io come Paolo, ma parafrasandolo al contrario, spero in un ritorno a mettersi a remare da parte di Canon anche in ambito foto e non ibrido-video per il 70%... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |