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La mia amica fotografa mi definisce fotografo a metroquadro.. „
una Oly in hires per le tue "tappezzerie" come per lo still life è un' ottima soluzione. Sul fatto della PDC nello still life direi che non è necessaria la PDC del m4/3 dato che si fa in studio e si può chiudere a piacimento (ottica permettendo) qualche volta l' ho vista fare anche con il medio formato a pellicola
Arrivati alla sesta pagina, si è detto che la tridimensionalità è dovuta dalla luce e tutto il resto è pixel? Lo sfocato nel micro4/3 lo recuperi utilizzando obiettivi più luminosi... o con le nuove funzionalità AI.
Tutto si può fare con qualsiasi cosa, più o meno... da vedere però la comodità, ed è quello che molto spesso determina la scelta di un sistema. Mettere a posto luci ed ombre di una scena molto contrastata con una FF lo faccio con tre o quattro click, con una M4/3 intanto devo aver esposto per benino senza far caxxate, altrimenti al dettaglio nelle alte luci (o nelle ombre) dico ciaone, e poi di click ce ne vanno decisamente di più.
“ La noto di piu', per dire, tra obiettivo ed obiettivo. „
si in tutti i formati ci sono ottiche le quali, a prescindere dal classico parametro della nitidezza, hanno rese molto più piacevoli. Nel m4/3, le lenti che mi sono piaciute molto, sono i due fissi Sigma 30 e 60 f2.8, e l' ottimo 12-40 f2.8 che trovo ineguagliato per misure, peso e resa globale, alla fine giravo solo con questa lente e il 60 sigma.
Vi porto una mia esperienza considerando che non ho mai posseduto e forse mai possiederò un m43. Un amico mi chiede il nome di una giovane fotografa italiana per un'esposizione con coetanee di altri paesi all'ambasciata italiana in Giappone. Fatta una selezione prima di dare l'ok io e l'organizzatore ( che fa altro nella vita) visioniamo lo stampato che poi andrà esposto. Foto 30*40 stampate da m43…. Non è che sono un mago della stampa o il pignolo di turno ma i limiti di un formato piccolo in stampa in quelle foto l'ho visto tutto. Nelle ombre, negli alti iso ecc ecc. le foto erano carine niente da dire ma non mi ha fatto una grande impressione. Non voglio far polemica, ci mancherebbe, le variabili che possono aver causato i problemi su quelle stampe possono essere vari e non facilmente imputabili solo al mezzo ma non mi hanno per nulla convinto.
Inutile negarlo e lo dico da M4/3sta convinto, se usi il M4/3 devi essere più bravo, devi esporre bene e stare più attento perché hai meno margine di errore.
I limiti che dite non li vedo (ancora ). O meglio... ci sono e sono evidenti con certi obiettivi. Es gli zoometti di plastica 4/5.6.
Comunque non trovo piu' complicate le mft rispetto alle bigmpx..
Certamente su un lavoro qualsiasi oggi porterei ancore le macchine che conosco. Ma gli scatti che ho fatto finora mi fanno ben pensare del formato piccolo.
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