“ Va inoltre capito che quelle sono distanze stimate, non fornite dall'ottica, perché alla macchina non serve sapere i metri ma solo se la fase del contrasto è avanti o dietro, fino all'ok. „
Certo che la distanza non serve per la messa a fuoco, ma potrebbero cercare di essere un po' più precisi per dare un'informazione credibile all'utente; penso che avere una certa affidabilità sul dato della distanza possa essere utile per un fotografo naturalista o sportivo.
Per quanto breve sia la corsa del gruppo mobile, nota la sua posizione si dovrebbe poter far molto meglio con poco sforzo.
Comunque ho visto ottimi risultati con il 2X.
“ Se vuoi avere una idea di quanto sbaglia prendi una distanza misurata sui 100mt (sulle strade ci stanno i segnalini per dire), fai uno scatto al soggetto a quella distanza e poi vai a vedere quanto ti da, anzi ....fanne più di una e vedrai che i risultati varieranno tra l'altro. „
Ecco, questo sarebbe interessante, verificare la precisione (costanza dei risultati) e l'accuratezza (correttezza del dato riportato) con una serie di scatti rimettendo a fuoco ogni volta.