| inviato il 11 Gennaio 2024 ore 19:04
“ Per sostanziali differenze intendo la capacità di dire vedendo i 2 scatti senza conoscerne l'origine quale è stato fatto con la ff+ e quale con aps-c „ Io onestamente vidi più differenze tra D700 e D800, entrambe FF ma con 12 e 36mp, che tra D90 e D700, entrambe con 12mp, a patto di usare ottiche valide sull'apsc e non salire molto con gli ISO. |
| inviato il 11 Gennaio 2024 ore 19:18
“ Per sostanziali differenze intendo la capacità di dire vedendo i 2 scatti senza conoscerne l'origine quale è stato fatto con la ff+ e quale con aps-c „ Le differenze ci sono, anche avvalorate da test di laboratorio, il fatto è che il collo di bottiglia sono i supporti di visione (monitor o carta stampata) che livellano verso il basso e tendono ad uniformare (+ o -) le prestazioni di macchine e obiettivi (sto estremizzando, una Canon R100 non sarà mai una Canon R3) però come ho scritto in precedenza, più che guardare al formato del sensore, bisogna conoscere la propria attrezzatura e saperla usare, e chi ce l'ha piccolo potrebbe essere più bravo di chi ce l'ha grosso ... riferito al sensore logicamente! |
| inviato il 11 Gennaio 2024 ore 19:19
Io tra D80 e D700 ho visto notevoli differenze nel ritratto. Preciso però che D80 con AFS 50/1.4 G non era male. Su D700 utilizzavo l'85 f/1.8 AFD ed ora il 105 f/2 DC. |
| inviato il 11 Gennaio 2024 ore 19:23
A parità di qualità di lente e parità di profondità di campo non ti accorgeresti della differenza. |
| inviato il 11 Gennaio 2024 ore 19:27
“ Qual'è meglio? Dipende da te. Tutto è relativo...MrGreen „ Esatto.... |
| inviato il 11 Gennaio 2024 ore 19:33
“ A parità di qualità di lente e parità di profondità di campo non ti accorgeresti della differenza. „ Beh, il sensore un suo ruolo lo gioca, non è che sta lì buono buono neutrale, quindi (visto che siamo in un thread Sony) se prendiamo una A6700 e una A7RV, a parità di obiettivo, sì, le differenze si vedono! |
| inviato il 11 Gennaio 2024 ore 19:38
“ se prendiamo una A6700 e una A7RV, „ Si confonde dimensione con mpx. A parità di mpx e con qualità della lente uguale e che riproduce la stessa profondità di campo non si notano differenze. Se c'è una differenza di mpx la percezione di "qualità" sarà relativo a quello e solo se si ingrandisce oltre una certa soglia |
| inviato il 11 Gennaio 2024 ore 19:48
“ Si confonde dimensione con mpx. A parità di mpx e con qualità della lente uguale e che riproduce la stessa profondità di campo non si notano differenze. Se c'è una differenza di mpx la percezione di "qualità" sarà relativo a quello e solo se si ingrandisce oltre una certa soglia „ Scusa se insisto, c'è differenza anche confrontando FF con FF, se prendo un sensore Sony da 61 Mpx e il file lo ridimensiono a 24 Mpx, comunque sarà migliore di quello da 24 Mpx nativo, perché non dimentichiamoci che oltre a formato sensore, numero di Mpx, entra in gioco anche la dimensione del fotodiodo ... prove fatte e rifatte, non serve un laboratorio, basta seguire un metodo ripetibile a farle in condizioni controllate! |
| inviato il 11 Gennaio 2024 ore 20:11
“ Per sostanziali differenze intendo la capacità di dire vedendo i 2 scatti senza conoscerne l'origine quale è stato fatto con la ff+ e quale con aps-c „ Il test l'ho fatto. Con gfx100s e gf80 vs a7r5 e 50gm 1.2 Ovviamente la differenza si nota. E tutta a vantaggio della fuji. Figuriamoci se al posto della a7r5, ci fosse stata una apsc. Negli scatti ravvicinati, soprattutto, ricchi di dettagli, si nota la differenza. Ma non tanto per la differenza di risoluzione, ma per la quantità di sfumature. Anche perché, checché se ne dica, i 16bit fanno la differenza. |
| inviato il 11 Gennaio 2024 ore 20:15
“ se prendo un sensore Sony da 61 Mpx e il file lo ridimensiono a 24 Mpx, comunque sarà migliore di quello da 24 Mpx nativo, perché non dimentichiamoci che oltre a formato sensore, numero di Mpx, entra in gioco anche la dimensione del fotodiodo „ I fotodiodi sono più grandi nel sensore da 24 mpx...... |
| inviato il 11 Gennaio 2024 ore 20:26
Rokko x ritratti, sostanziali differenze FF vs <Formato...ma dipende anche che ottica usi. Detta così ha poco senso. Ricordiamoci che le ottiche super aperte non ne servono SOLO x ritratti con PDC ridotta ma innanzitutto per essere ottiche più veloci. Più luce che entra e posso ridurre i tempi. Poi con le macchine digitali di oggi abbiamo mille mila ISO e possiamo avere molto più margine di lavoro. Se vuoi avere degli scatti diciamo molto ridotti come PDC, a parità di ottica, diciamo che col FF avrai PDC ancora più ridotta. Sei tu che decidi quanto basta e quando è insufficiente |
| inviato il 11 Gennaio 2024 ore 21:37
“ I fotodiodi sono più grandi nel sensore da 24 mpx...... „ Esatto, infatti in bassa luce e ad alti ISO il sensore da 24 Mpx ha meno rumore e genera un file di qualità migliore, a ISO base invece: www.dxomark.com/Cameras/Compare/Side-by-side/Sony-A7-III-versus-Sony-A Poi non devo convincere nessuno eh, ognuno fa quello che ritiene più opportuno per se stesso |
| inviato il 11 Gennaio 2024 ore 21:46
Scusa Simgen, giusto per capire, che me ne faccio di 7 ottiche equivalenti che non uso? |
| inviato il 11 Gennaio 2024 ore 22:03
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| inviato il 11 Gennaio 2024 ore 22:08
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