| inviato il 13 Agosto 2023 ore 22:42
@Miky. Quando faccio ritratti non mi avvicino MAI a meno di m. 1.2-1.3 (meglio 1.5!). Il 50 lo uso per le figure intere (massimo-massimo i piani americani!)! @Sigor Mario. Abbiamo un cervello che vede e "rivede" (leggi: "mette a posto" le proporzioni/i volumi, secondo realtà così come dovrebbe essere). Gli obiettivi fissano ciò che è. No brain! Fine del palo! Intelligenza artificiale a parte, s'intende! GL |
| inviato il 13 Agosto 2023 ore 23:52
“ @Sigor Mario. Abbiamo un cervello che vede e "rivede" (leggi: "mette a posto" le proporzioni/i volumi, secondo realtà così come dovrebbe essere). „ Esatto, stessa cosa succede con le linee cadenti, le vediamo meno cadenti di quanto risultano in una fotografia. |
| inviato il 13 Agosto 2023 ore 23:55
Sicuramente, Rolubich!!! GL |
| inviato il 14 Agosto 2023 ore 0:29
“ un tele schiaccia i piani ma non deforma l'immagine. „ Sicuro? |
| inviato il 14 Agosto 2023 ore 0:31
“ @Sigor Mario. Abbiamo un cervello che vede e "rivede" (leggi: "mette a posto" le proporzioni/i volumi, secondo realtà così come dovrebbe essere). „ Prova a baciare ad occhi aperti il tuo amore o ad appoggiare il tuo naso a uno specchio, o meglio ancora prova ad appoggiarcelo e poi allontanarti lentamente e a rifare il giochino a senso inverso, poi ne riparliamo. Si chiama prospettiva |
| inviato il 14 Agosto 2023 ore 11:13
Io penso sia il caso di ritornare al succo del discorso, Miky, nel post di apertura scriveva: “ Ancora nel 2023 si tende a classificare un'ottica idonea per un genere fotografico quando secondo me ad OGGI non esiste più questa catalogazione. Si fa' paesaggistica con teleobiettivi ( e ci sono esempi di illustri paesaggisti) si usano grandangoli anche per ritratto. „ A mio parere questo non è esatto. Le ottiche -tutte- sono adatte a qualunque soggetto con una resa/inquadratura che sarà sempre peculiare per la loro lunghezza focale. Nelle vulgata comune, i grandangolari sono stati definiti lenti da paesaggio ed i mediotele lenti da ritratto. Ma sappiamo benissimo tutti come non sia mai stato così, e non servono gli esempi dei mostri sacri che -ad esempio- usano i grandangolari per il ritratto. 'Qualcuno' ha categorizzato le lunghezze focali, (esempio: il grandangolo va bene per quel soggetto ma non va bene per l'altro) ma questo 'qualcuno' -che non esiste- è in realtà una profonda ignoranza sulle regole compositive e creative. Nella realtà, non è che oggi questa catalogazione stia scomparendo, è che non è mai esistita se non per alcuni, sebbene sia entrata nel linguaggio comune. Come molti, anch'io ho fatto ritratti col fisheye (senza sconfinare nel grottesco/caricaturale) e paesaggio col supertele, e mica sono un fenomeno... solo ho visto un soggetto e l'ho interpretato come mi 'girava' in quel momento o meglio (lo scrivo per onestà intellettuale): con la lente che avevo montata, perché la mia pigrizia a cambiare obiettivo prevale sempre. |
| inviato il 14 Agosto 2023 ore 11:22
“ A mio parere questo non è esatto. „ abbiamo detto le stesse cose ma con parole diverse e mi trovo pienamente d'accordo con te. a volte si devono scomodare anche i grandi fotografi perchè lo sai anche tu, se in un forum non porti un esempio di un "grande" vuol dire che stai dicendo idiozie |
| inviato il 14 Agosto 2023 ore 12:07
@Miky00 non leggo tutto che non riesco Penso che sia il contrario, con la diffusione della fotogrfia si è cercato di dare delle linee guida di masisma su come certe focali fossero più adatte a determinati generi diventando di fatti uno standard anche nei corsi di fotografia... probabilmente essendo il mondo della fotografia sempre più legato ai professionisti e meno alla massa cambiano anche i punti di vista. |
| inviato il 14 Agosto 2023 ore 12:21
“ A mio parere questo non è esatto. Le ottiche -tutte- sono adatte a qualunque soggetto con una resa/inquadratura che sarà sempre peculiare per la loro lunghezza focale. „ In pittura esistono diverse tecniche e ogni tecnica ha i suoi strumenti, pennelli e tipi di colori... in fotografia si sceglie proprio il mezzo fotografico e la lente per rappresentare la semplice realtà quanto un idea e la si fa proprio scegliendo la focale in primis quanto la lente che può offrire la migliore interpretazione in funzione del bokeh della stessa. In realtà l'errore credo di tanti è considerare proprio la focale in maniera universale.... ma insomma un conto fare un ritratto tra 24-35mm con uno zoom, piuttosto che usare un 24 gm 1.4, un 28 1.4 nikon o un 35 1.4 art... e allo stesso modo un 105 1.4 rispetto ad un 105 2.8 macro nel ritratto permettono di fare cose ben diverse |
| inviato il 14 Agosto 2023 ore 12:45
“ In realtà l'errore credo di tanti è considerare proprio la focale in maniera universale.... ma insomma un conto fare un ritratto tra 24-35mm con uno zoom, piuttosto che usare un 24 gm 1.4, un 28 1.4 nikon o un 35 1.4 art... e allo stesso modo un 105 1.4 rispetto ad un 105 2.8 macro nel ritratto permettono di fare cose ben diverse „ Mah, son tutte cose che valgono sulla carta, poi guarda, se facessi una mostra ( come mi è già accaduto) con immagini stampate, NESSUNO saprà dirti con quale ottica hai scattato ( sigma, Tamron, fisso zoom, GM, vattelapesca) quindi queste sono solo paturnie mentali da dilettante, come nessuno si è accorto che Martin P. Scatta con uno zoom. Come sui miei scatti anche lo stampatore ha esordito con:" Aaa ma tu scatti con full frame" e io:" sisì certo...si vede eh" e lui (insieme ad altri) certo che si vede, un recupero così delle ombre col cavolo che lo fai con i formati più piccoli.....(contenti loro che "sanno") E aggiungo....uno dei miei premi lo presi scattando con un samyang da 250e |
| inviato il 14 Agosto 2023 ore 14:10
@Miky00 ecco vedi per curiosità ho aperto la tua libreria e già su alcune foto noto subito che sono scattate con aps-c (già dalle angolazione ed esasperazione delle linee negli scatti più grandangolari), ma posso parlare per esperienza avendo scattato per anni con grandangoli su questo formato... è normale che in tanti non noteranno alcuna differenza perchè non hanno cultura di base a riguardo e poco importa perchè contano il contenuto che si presenta e come viene presentato; poi tu lavori con tanta pdc, è ovvio che non ti servirà a niente un fisso luminoso ne tanto meno avere un bokeh particolare in quanto tutte le ottiche si sa chiuse già di 2-3 stop cominciano ad assomigliarsi un pò, ma fai l'errore di generalizzare al tuo modo di scattare, in realtà non è così che stanno le cose e ad esempio ho iniziatto ad acquistare ottiche da ritratto e luminose seguendo proprio mia moglie nei suoi concerti perchè in base al significato che vuoi far intendere e in base alla focale scelta puoi fare scelte molto differenti... esempio: - se vuoi dare dinamismo ci sta anche la mano sfocato che si muove sull'arpa di mia moglie ma si muove anche lei e ad esempio sotto 1/160s è molto probabile già avere il volto mosso... dopo aver preso per i video un vecchio 58 1.4 minolta ho optato proprio per un 58 1.4 afs nikon che mi è sembrata la lente migliore assieme al 35 f2 (in attesa di poter prendere un 28 1.4) per dare una lettura adeguata (uno sfocato morbido ma ancora vedo non vedo) dello sfondo sul mezzo busto in orizzontale con una tridimensionalità sul soggetto esatta.. sto per lo più ad iso 1600 dove la d3s ancora si comporta molto bene senza un gran calo in gamma dinamica e cromatica scattando a 1.4 ... il punto è faccio promozione sia in foto e video e man mano che abbiamo iniziato a produrre materiale di migliore qualità è aumentato anche la curiosità e l'interesse delle persone. Tra le foto che mi piacciono di più molte le ho scattate con la d7000 e il 10mm samyang, con la giusta attenzione alle cadenti uscivano foto spettacolari... nulla toglie cmq che si parla di un buon fisso per aps-c e per quanto poco costosa rimane cmq un ottica specialistica e non generalista. |
| inviato il 14 Agosto 2023 ore 14:20
insomma @Miky00 la fotografia rappresenta la realtà o delle idee e per farlo il mezzo fotografico deve avere delle caratteristiche, banalmente quando inizia a fotografare comprai 2 zoom, il 17-70 e il 70-300 su aps-c per arrivare a snobbare completamente il 70-300 in funzione di un 12-24 e il 17-70 per anni convinto delle miee idee, ho riscoperto i tele con il 180 quando su FF mi sono trovato ad avere la necessità di uno zoom o fisso luminoso per i concerti di mia moglie... e passare da usare per un anno intero quasi solo un 10mm con il 17-70 e un sigma 105 macro (solo per macro) ad un tratto ad usare maggiormente su ff 50, 5 e 180... e quasi sempre al limite della luce con iso spesso sopra i 1600... ripeto mai generalizzare |
| inviato il 14 Agosto 2023 ore 14:37
“ (già dalle angolazione ed esasperazione delle linee negli scatti più grandangolari) „ perchè secondo te gli stessi scatti fatti su sony col sony 12-24 f4 a f8 sarebbero così distinguibili da una apsc fuji? mah! prove già fatte ( prova fatta anche col sigma su una canon FF ) “ ma fai l'errore di generalizzare al tuo modo di scattare „ non ho generalizzato, ho semplicemente detto che sulla carta stampata nessuno riconoscerà un ottica ( a meno di eclatanti effetti intriseci di quell'ottica) o il formato del sensore ( almeno fino a 70x105) nè tanto meno uno zoom rispetto ad un fisso. ho semplicemente detto questo. |
| inviato il 14 Agosto 2023 ore 14:39
“ insomma @Miky00 la fotografia rappresenta la realtà o delle idee e per farlo il mezzo fotografico deve avere delle caratteristiche, banalmente quando inizia a fotografare comprai 2 zoom, il 17-70 e il 70-300 su aps-c per arrivare a snobbare completamente il 70-300 in funzione di un 12-24 e il 17-70 per anni convinto delle miee idee, ho riscoperto i tele con il 180 quando su FF mi sono trovato ad avere la necessità di uno zoom o fisso luminoso per i concerti di mia moglie... e passare da usare per un anno intero quasi solo un 10mm con il 17-70 e un sigma 105 macro (solo per macro) ad un tratto ad usare maggiormente su ff 50, 5 e 180... e quasi sempre al limite della luce con iso spesso sopra i 1600... ripeto mai generalizzare „ Ma assolutamente, tu poi hai delle esigenze molto particolari ma ripeto...non ho generalizzato...ho solo detto quanto sopra |
| inviato il 14 Agosto 2023 ore 14:39
@Il Signor Mario. Certo: si chiama prospettiva! Che poi il nostro cervello provvede ad "aggiustare"! Così, sono SEMPRE riuscito a NON confondere una vagina con la galleria dei Giovi, il Traforo del Monte Bianco, l'Orrido di Bellano, il triangolo delle Bermude, e/o la fossa delle Marianne! Prospettiva, appunto! GL |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 257000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |