RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

affidabilità sito mpb.com


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » affidabilità sito mpb.com





avatarjunior
inviato il 05 Luglio 2025 ore 14:33

come dicevo sopra, loro non sanno se hanno a che fare con la vedova che deve liberarsi dell'attrezzatura del marito che non c'è più e non sa nulla di fotografia, o con un esperto.
Primo, ci provano, poi magari si assestano ed alzano la valutazione
Io non ho mai provato a vendere, ho solo acquistato un paio di volte, per cui le mie sono solo congetture

avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2025 ore 10:13

come dicevo sopra, loro non sanno se hanno a che fare con la vedova che deve liberarsi dell'attrezzatura del marito che non c'è più e non sa nulla di fotografia, o con un esperto.
Primo, ci provano, poi magari si assestano ed alzano la valutazione
Io non ho mai provato a vendere, ho solo acquistato un paio di volte, per cui le mie sono solo congetture

@Cismax

trovo che il tuo intervento sia il più sensato fino a questo punto, parlando di commercio esistono strategie di vendita e vediamo paradossi ben più vertiginosi con la catena RCE dove la distorsione della percezione sul concetto di valore, dopo anni di politiche pubblicitarie indirette (come queste discussioni) ha raggiunto livelli incredibili dove in cambio della loro assistenza si paga l'usato cone nuovo ma in quel caso viene socialmente accettato (con il paradosso che chi critica diventa involontariamente testimonial).

io metterei in discussione l'approccio di @Dreamer a questa discussione che parte, forse con mal celata o inconsapevole malizia, la parola ……. affidabile perché nella chiacchierata si mette in discussione la serietà di una azienda, nel rapporto col cliente, a livelli da t*fa ma sono le stesse dinamiche che ho sentito con le mie orecchie in negozio altrove.

quindi trovo il tuo intervento utile non solo per me ma per chi vuole capire le dinamiche dei fotoamatori per fare business


avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2025 ore 11:14

Primo, ci provano, poi magari si assestano ed alzano la valutazione
Io non ho mai provato a vendere, ho solo acquistato un paio di volte, per cui le mie sono solo congetture ?

Parto dall'ultima frase che giustifica l'inesattezza dell'affermazione precedente: Io al contrario di te sono anni che compro/vendo sia con RCE che con MPB e posso assicurarti (se non le ho cancellate, dovrei anche avere ancora lo scambio di mail con MPB dopo un paio di valutazioni per me inaccettabili) che le quotazioni fatte MPB non le modifica di una virgola, quindi puoi essere la vedova o il professionista, per loro non cambia. E' cambiato qualcosa - parlo sempre per esperienza personale - con RCE, almeno fino a prima di provare a vendere a loro la R7, in passato qualcosa in più "al telefono" ero riuscito ad ottenerla, ma l'ultima volta nemmeno quello, 600 hanno scritto e 600 mi avrebbero dato...
Ma tornando a MPB, cambia - e certe volte anche tanto - se la quotazione la rifai a distanza di qualche settimana/mese, come ho scritto sopra e non sembra nemmeno che queste "oscillazioni" dipendano per esempio dal fatto che hanno o meno in casa già lo stesso articolo perchè - sempre nel caso della mia ultima vendita - quando hanno valutato "poco" la R7, in vendita ne avevano solo una (motivo per cui avevo sottoposto a loro prima di altri...) mentre quando l'hanno "supervalutata" (si fa per dire, ma 200 euro in più rispetto a RCE sono tanti...) sul loro sito di R7 in vendita ce n'erano già ben 5. Boh...

avatarjunior
inviato il 06 Luglio 2025 ore 12:14

@Pgatto, prendo atto, hai certamente più esperienza di me che non ho mai venduto niente via MPB, finora sempre tutto solo direttamente a privati, quindi potendo massimizzare il ritorno.
L'unica semi-esperienza l'ho avuta con RCE. Avevo messo la mia Z7 anni fa (aveva forse 2-3 anni) in vendita qui sul mercatino e mi contattarono per una valutazione, che trovai insoddisfacente.
La vendetti poi ad un privato al prezzo che volevo io.

Sono d'accordo con Michelangelo però che il concetto di "affidabilità" sia un po' diverso da come viene presentato il tema qui. Posto che non ho avuto modo di lamentarmi per le tempistiche di spedizione di MPB, ognuno fa il proprio lavoro e quello di MPB e RCE è quello di massimizzare i profitti (ma va?), il nostro quello di minimizzare le perdite. Le trxxfe sono altre: gente che non ti dà i soldi a fronte del ricevimento della merce, o viceversa, non manda la merce a fronte del pagamento, oppure merce non conforme a quanto dichiarato.
La gestione del prezzo può risultare inaccettabile, ma non configura un comportamento t*faldino. Le variazioni di valutazione per lo stesso materiale a distanza di tempo si possono spiegare solo in tre modi: dinamiche di mercato cambiate, magazzino e libertà del singolo valutatore.
Detto questo, basta lasciar perdere ed aspettare, o rivolgersi ad altri, o venderla personalmente. Io ho compravenduto credo >10 pezzi tra macchine ed obiettivi su Juza e subito e non ho mai ricevuto pacchi, ho incontrato sempre persone corrette, alcune proprio squisite, ma mi rendo conto di non fare statistica (>10 volte però è già qualcosa)

avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2025 ore 12:59

@Cismax la penso esattamente come te, anche per me è affidabile chi paga, a prescindere da quanto paga e finora per fortuna non ho trovato un "commerciante" del settore inaffidabile, anche i meno noti.

avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2025 ore 13:25

ha raggiunto livelli incredibili dove in cambio della loro assistenza si paga l'usato cone nuovo ma in quel caso viene socialmente accettato

Non da me.
io metterei in discussione l'approccio di @Dreamer a questa discussione che parte, forse con mal celata o inconsapevole malizia, la parola ……. affidabile perché nella chiacchierata si mette in discussione la serietà di una azienda, nel rapporto col cliente, a livelli da t*fa ma sono le stesse dinamiche che ho sentito con le mie orecchie in negozio altrove.

Questa è una tua conclusione.Fondata si.Ma con distinguo.Se mi è concesso.Io ritengo che,comunque,i giudizi sono personali.Se tizio afferma che il sito è inaffidabile,quel giudizio non necessariamente impilca una reiterata inaffidabilità.Se tizio afferma di essere stato t*fato,non ciò implica che il sito sia dedito alla t*fa reiterata.Sono legittimi e fondati giudizi che stigamatizzano un comportamento discutibile.
Io ho già acquistato sul sito.Nessuna obiezione.Ultimamente mi hanno fatto una valutazione e,"gentilmente",ho risposto in merito.Senza epìteti offensivi.Non compererò più da loro?Assolutamente no.Valuterò cum grano salis.
Conoscete CameraMarket?
Tre mesi di contestazione.Un obiettivo che non aveva l'attacco richiesto.Ma,secondo loro funzionante e quindi la richiesta di restituzione considerata irricevibile.Ho dovuto inviare un filmato che ne attestava la non utilizzabilità,e quindi non potevasi affermare che era funzionante.Insomma un'Odissea.Presumo,e spero,che siano situazioni,paradossali,ma insolite e non ripetitive.Ergo,un episodio non ne inficia la serietà.Anche se,francamente,quando càpita girano i cosidetti.E non accennano a fermarsi.Cool

avatarsenior
inviato il 06 Luglio 2025 ore 15:49

Ho comprato tutto da loro e mi trovo molto bene

avatarjunior
inviato il 09 Luglio 2025 ore 12:01

MPB sempre corretti, magari un po' sbatati, Ho ricevuto oggi questa mail:

Hello,


We would like to inform you that there has been a mistake in your order. You will receive the wrong item unfortunately. You have ordered the Canon EOS 5D Mark III, but you will be receiving the Canon EOS 5D Mark IV (it will be in a Mark III box though). Once it is delivered to you, please let us know how you would like to proceed. We can create a free return for you for a full refund or replacement.


We apologize for any inconvenience that may have been caused.


Best wishes,

In consegna per oggi,
penso che la terrò MrGreen

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2025 ore 13:45

In consegna per oggi,
penso che la terrò

Non mi pare sia fra le opzioni proposte...

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2025 ore 14:34

Be perché no? Se scrivi che ti va bene pagare l'extra immagino te la possano lasciare. Non credo siano senza.

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2025 ore 15:02

Beh sì, se paghi loro la differenza certo.
Ma secondo me l'idea non era esattamente quella...

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2025 ore 15:38

Dove parla di pagare la differenza?
La questione è che una MkIV al prezzo di una MkIII potrebbe voler dire che te ne mandano una messa "meno bene"
Quando l'avrà in mano valuterà

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2025 ore 15:42

Dove parla di pagare la differenza?

Non se ne parla da nessuna parte ma immagino che se la volesse tenere potrebbe farlo a patto di pagare la differenza a mpb, la quale sarebbe solo contenta visto che così non dovrebbe pagare le spese postali per riprendersi indietro la macchina.

La questione è che una MkIV al prezzo di una MkIII potrebbe voler dire che te ne mandano una messa "meno bene"
Quando l'avrà in mano valuterà

Non credo gli abbiamo mandato una IV malandata dello stesso valore di una III messa bene, penso sia stato un banale errore (ad occhio avrranno invertito le due scatole e si saranno accorti dell'errore solo in un secondo momento).

avatarsenior
inviato il 09 Luglio 2025 ore 16:24

Propendo anche io per un'errore nell'inserzione sul sito.
Ma siccome sono corretti (almeno, io li reputo così) gli hanno mandato "quello che ha comprato".
E' sicuramente più elegante di dire "siccome ci siamo sbagliati e ci rimettiamo non te la mandiamo"

avatarsenior
inviato il 13 Luglio 2025 ore 4:05

Ma siccome sono corretti (almeno, io li reputo così)
@Lorenzo1910
+1
mi sembra che a pensarlo siamo in molti.

un certo taglio negativo in questa discussione è stato dato dal titolo ' affidabilità sito mpb.com' scelto da @Dreamer.
Se invece fosse stato 'consigli per acquisti su…' magari sarebbe andata diversamente come in Acquisti MPB o Valutazioni dell'usato fotografico su MPB

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 253000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me