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Panasonic 200 2,8 "brickato" , non si ripara.. Rce Lainate NON ne risponde


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user226917
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inviato il 28 Gennaio 2023 ore 14:50

Questo però ci dice che RCE non si appoggia quindi a centri ufficiali, e che quindi quello che vendono non è detto che sia esattamente "garantito".

user236867
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 15:26

Non capisco come fa a garantire Rce delle ottiche Canon Nikon o Panasonic che se per caso si rompono non si trovano i pezzi di ricambio

Mi hanno dato la colpa perché avrei "manomesso" la lente, avendo eseguito a mio rischio e pericolo l'aggiornamento firmware...
Però visto che loro sapevano già che il 200 non si poteva riparare in certi casi, dovevano almeno avvisarmi...

Secondo me, potrei andare per vie legali, e probabilmente qualcosa potrei ottenere.. Ma sinceramente ho poca voglia e poco tempo da perdere....
Vediamo come va la vicenda...
Proverò tutto...
Se nessuno, nemmeno Panasonic direttamente riuscirà a riparare la lente vorrà dire che Rce aveva ragione, ma comunque avrebbe potuto avvisarmi o venirmi incontro in qualche modo e non farmi arrivare al punto da dover buttare via una lente da 1500 euro..

Ma se qualcuno riuscisse a ripararmi la lente, gliela farò pagare molto cara a Rce !!! Fosse l'ultima cosa che faccio !!! Chiederò risarcimento danni, e appendero' manifesti in tutte le sala stampa sportive che frequento, in Italia e non solo, e spargo voce in tutti i forum e a tutti gli amici di famiglia che sono fotografi professionisti, dato che ho la fortuna di conoscerne molti in diversi ambiti !!!

avatarsupporter
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 15:34

Mi pare surrealistico, se l'ottica prevede di poter (ed in qualche situazione DOVER) essere aggiornata, non se ne possono lavare le mani così, in Panasonic.
Non è che ne hai fatto, ad esempio, un utilizzo espressamente non previsto.
In questo caso, la responsabilità dell'utente è veramente minima...

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 15:48

La responsabilità è di Panasonic.
RCE non può coprire le mancanze dei costruttori, io la assolvo.

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 16:20

E' del tutto inverosimile che la lente non sia riparabile. Al più c'è da sostituire la parte elettronica incriminata. E credo che tu questa lo possa pretendere visto che hai effettuato un'operazione consentita e cioè quella di aggiornamento del firmware che oggi, con l'evoluzione rapida dei corpi, è operazione essenziale e necessaria.

avatarjunior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 16:39

Scusa Mattia, io ho letto solo la parte iniziale del thread e qualche altro intervento.
Il problema è stato causato da un aggiornamento firmware non andato a buon fine: tu hai detto che probabilmente hai commesso un errore, in questo caso puoi farci ben poco andando per vie legali se non spendere tempo, soldi e salute causa stressSorriso (c,'è da dire che quando aggiorni un firmware vieni avvisato dei potenziali rischi a cui vai incontro).

Insomma, fallita la procedura ti ritrovi con un "brick" in mano.

Fatta questa premessa, credo che il problema sia risolvibile da un qualsiasi centro assistenza Panasonic: basta attuare una procedura di recovery forzando il caricamento di una qualsiasi versione firmware, anche la 1.0.

È ovvio che questa procedura debba essere prevista perché tra migliaia di utenti che aggiornano il firmware di un qualsiasi dispositivo è fisiologico attendersi che ad una piccola percentuale di essi il processo possa fallire ed allora che si fa, si butta via il device? Non credo.

Chi ti dice poi che un aggiornamento firmware possa causare un problema hardware dovrebbe prendere il premio fantasia! Chiaro che se fallisce l'aggiornamento lo strumento diventa inutilizzabile perché non risponde (il codice caricato nel device è monco) secondo il comportamento atteso ma basta saper ricaricare il firmware integralmente che il tuo obiettivo torna a funzionare.

Fowa o Panasonic Italia sapranno sistemarti il problema e magari se cerchi in rete ci sarà qualcuno che sa come fare, magari non per il tuo obiettivo perché non largamente diffuso: per i telefoni android per esempio il recovery da brick è una cosa che sanno fare anche gli adolescenti.

Altra considerazione: immagino che tu abbia operato l'aggiornamento tramite un corpo macchina Olympus vero? Se così fosse credo possa essere stata questa la causa del problema. In questo caso, fossi in te mi procurerei un corpo macchina Panasonic compatibile e proverei a ripetere la procedura se non altro per togliermi un dubbio(*)

In bocca al lupo!


(*) Non avendo letto il thread per intero non so cosa hai utilizzato per operare l'aggiornamento e se questa cosa ti è già stata suggerita.


user236867
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 16:46

Mi pare surrealistico / è del tutto inverosimile


Qualsiasi persona "normale" la pensa così ....
Pure Rce Ravenna ( stessa catena di Rce Lainate) è rimasto incredulo quando gliel'ho detto...
Così come gli altri rivenditori che ho contattato oggi....
Al momento però, non avendo altri riscontri concreti, io devo attenermi a quello che mi ha detto Rce Lainate che ha avuto la lente tra le mani per 2 mesi e che me l'ha venduta con garanzia.
Per adesso la "ragione" sulla NON riparabilita' ce l'hanno loro...

Ma se per caso saltasse fuori che mi hanno in qualche modo "fregato" poi sono caxxi....per loro ... Direi che Juza in persona potrebbe mettere in luce la vicenda, dato che ci sono sponsor Rce su questo pagina..
Se invece la colpa fosse di Panasonic che non prevede la riparazione di lenti "brickate" e non ha mai comunicato nulla a riguardo allora questa vicenda dovrebbe essere portata in prima pagina anche da tutti i principali youtubers, glielo farò presente e vedremo, nel caso, se avranno le palle per farlo....

In ogni caso ora si può solo aspettare che mi torni la lente nelle mani...

user236867
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 16:50

Fowa o Panasonic Italia sapranno sistemarti il problema

Me lo auguro... Anche a costo di pagare una cifra salata... A me interessa recuperare la lente e poterla usare...
Ma se così fosse, significa che Rce vende prodotti garantiti che in realtà oltre a non esserlo non è nemmeno in grado di far riparare....
A questo punto penso che dovrà/potrà intervenire anche Juza in persona in qualche maniera....

Al momento però si può solo aspettare..
Finché non sarò in grado di dimostrare il contrario ha ragione RCE... Anche se non si è comprata bene secondo me... Piuttosto che farmi buttare una lente da 1500 euro poteva venirmi incontro in qualche modo

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 17:16

Dunque, far cattiva pubblicità ad RCE qui o altrove, può funzionare ma non è bello. I danni di immagine che ne derivano per loro possono facilmente superare il danno che ne hai avuto tu. Tra l'altro cedere a questi metodi li espone in futuro a doversi comportare un un certo modo che ora ti descrivo. Era secondo me la soluzione che a mente fredda avrebbe dovuto attuare RCE ma prima di farti indisporre e farti agire come hai fatto.

Dovevano semplicemente farti un rimborso di 1500 euro e poi provare a gestire la cosa internamente per la riparazione e se non possibile incassare la perdita. Il danno per loro sui volumi di vendita incide diversamente che per te. E poi perche' in quel caso al contrario tu avresti pubblicizzato la serietà del negozio, evidenziando che pur essendo stata colpa tua, non essendo più riparabile, si erano fatti carico del problema integralmente in via del tutto eccezionale a fronte di un solido rapporto cliente fornitore di totale e reciproca fiducia. Quindi 1500 euro ben spesi in pubblicità di ritorno certo. Ora inevitabilmente compromessa forse per una decisione affettata da parte loro o per i tuoi toni accesi (e giustificabili).

Io abbasserei i toni, cancellerei questo thread (lo chiederei a juza, esattamente all'opposto di quello che chiedi tu) e proverei a “riavvolgere il nastro”, stimolando gentilmente e in modo riservato la soluzione principe da adottare con un vecchio cliente.

Piuttosto che farmi buttare una lente da 1500 euro poteva venirmi incontro in qualche modo

Si

user236867
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 17:19

Far cattiva pubblicità a Rce

io ho esposto i fatti.... Nudi e crudi....e ho chiesto consigli...
Non ho detto che Rce mi ha truxxato ...
E ho parlato comunque bene di Rce Ravenna

al momento la ragione ce l'ha Rce Lainate...
Ma se riesco a dimostrare il contrario.....

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 17:19

Non capisco come fa a garantire Rce delle ottiche Canon Nikon o Panasonic che se per caso si rompono non si trovano i pezzi di ricambio …..

la garanzia la ho sempre intesa come possibilità di rimorso se nel breve periodo saltano fuori problemi non da me causati; affidandosi (almeno quelli che conosco io) a laboratori non ufficiali, le riparazioni per questi negozi immagino siano difficili od impossibili, salvo lenti e corpi vecchiotti e molto diffusi con possibilità di cannibalizzare altre copie...

user236867
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 17:20

E poi perche' in quel caso al contrario tu avresti pubblicizzato la serietà del negozi

Esattamente.....
io mi comporto a seconda di come mi trattano
Io abbasserei i toni, cancellerei questo thread

io non ho fatto nulla di male, ho semplicemente esposto i fatti e si stava parlando di eventuali cose da fare nei prossimi giorni...
Se sarà dimostrato che l'ottica non è riparabile, non avrò nessun problema o esitazione ad aprire un'altra discussione in cui comunico che Rce non ha nessuna colpa e ha lavorato seriamente ...
Resta però il fatto che mi sembra giusto riportare l'accaduto.... Anche perché potrebbero (e di fatto vi sono) altri utenti nel forum che usano il panaleica 200mm e altri che usano ottiche panasonic... Questa cosa è utile anche per loro.......
Poi se Juza decide di cancellare la discussione ne prenderò atto.....

Comunque sia un negozio a cui lascio migliaia di euro regolarmente tutti gli anni,così come agli altri negozi della stessa catena, che mi fa buttare via una lente appena presa in garanzia da 1500 euro, e mi liquida in tre secondi.... Non mi sembra un negozio da raccomandatare molto

avatarsenior
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 17:25

Mattia, è successo più volte con un venditore che l'apparato non fosse riparabile (o che costasse più del nuovo) in garanzia e il venditore ha rimborsato integralmente. E' una mossa elegante che paga alla lunga. Detto questo, non è stata premiata la tua onestà, potevi semplicemente dire che improvvisamente non aveva funzionato più. Vallo a capire che si era brickato. Questo spingerebbe altri nella stessa situazione a non dire. O andare su Amazon dove agiscono così anche dopo moltissimi mesi. E dopo esperienze del genere uno il vantaggio economico di prendere un “buon usato”, lo valuta diversamente. Nuovo Amazon e via!

se nel breve periodo saltano fuori problemi non da me causati

Purtroppo non è questo il caso. Temo che il software abbia incasinato le cose in modo da non consentire un ricaricamento. In pratica tocca sostituire l'hardware con il chip, con il firmware non bacato. E questo può essere un dramma per un obiettivo fuori produzione.

e mi liquida in tre secondi...

Ripeto, sono certo che è stata una chiusura frettolosa da parte loro, senza valutare il contesto è lo specifico cliente. Guadagnano il margine sui 1500 euro (500 euro ?) e perdono a vita un cliente come te. Sono certo che non gli convenga. Però se pubblicizzi la cosa, sono costretti ad adottare un criterio “pubblico” comune che è quello di inficiare la garanzia se lo hai “manomesso”. È brutto dirlo ma l'upgrade di firmware è un rischio e si ricorda ciò solo in caso di guai. Io non aggiorno più o ci pensò due volte se non mi serve quello che aggiungono. E usando un sistema morto come il m43 MrGreen evito di trovarmi con degli zombie per casa MrGreen

user236867
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 17:32

Detto questo, non è stata premiata la tua onestà, potevi semplicemente dire che improvvisamente non aveva funzionato più.

Non sarebbe cambiato nulla,....secondo me....
Ma siccome sono una persona onesta ( e questo dovrebbe far riflettere anche chi spesso mi accusa di essere un fanboy di alcuni prodotti.... fine OT) ho detto la verità..
Anche perché a me la lente serviva per lavorare, l'avevo presa apposta, e volevo comunque ripararla....

user236867
avatar
inviato il 28 Gennaio 2023 ore 17:32

Purtroppo non è questo il caso. Temo che il software abbia incasinato le cose in modo da non consentire un ricaricamento. In pratica tocca sostituire l'hardware con il chip, con il firmware non bacato. E questo può essere un dramma per un obiettivo fuori produzione.

È stato messo fuori produzione da pochi giorni.....

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