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500 is II e 200-600: confronto di bokeh


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avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2022 ore 16:42

sigma 800 5,6 tutta apertura corpo a6600


Mi ricorda un altro utente che aveva il sigma 800 f 5.6, e anche lui faceva paragoni con il m4/3, proprio il 100-400 f 4
Mi pare “campos” ma non vorrei sbagliarmi, e questa accoppiata di corredi e' tutto fuorche' usuale.
Perche' cambiate nick name ?
E' destabilizzante.

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2022 ore 16:43

Ridiamo in tanti non ti preoccupare, aspetto che incontri qualcuno con un 600gm o 600isiii ….e le sue prove.

@Roberto perché i nodi vengono al pettine…

avatarsupporter
inviato il 24 Dicembre 2022 ore 16:51

Rimaniamo in tema per favore, gli esempi richiesti in questa discussione riguardano solo lo sfocato nel confronto supertele e telezoom.

user236867
avatar
inviato il 24 Dicembre 2022 ore 16:58

aspetto che incontri qualcuno con un 600gm o 600isiii ….e le sue prove.

li aspetto anch'io ma....si dileguano MrGreen

il sony 200-600 otticamente è pari al canon 600 is I del lontano 199....e qualcosa. è stato dimostrato da Mimmox (da Mimmox,non da pincopallino o da campos) che li possedeva entrambi,scatto remoto raw alla mano )
Juza in persona a sua volta dimostrò raw alla mano che il 600 e il 400 serie 1 erano inferiori all'800 5,6 L is (quello di leone giuliano). un ambassador nikon di cui non ricordo il nome a sua volta dimostrò che i nikon (nello specifico caso ) il 400 2,8 duplicato era inferiore al sigma 800 5,6 ....
infatti tutto torna,perchè il 200-600 è pari al 600 is 1 e inferiore al sigma 800 8,6. Di conseguenza il 600 gm è per forza di cose nettamente superiore al 200-600 e abbastanza superiore al sigma 800 5,6 e leggermente superiore al Canon 800 5,6.

perché i nodi vengono al pettine…

infatti ve la cantate e ve la suonate ...tutto da soliMrGreen
prima sparate sentenze da esperti,basate su pregiudizi (che sono del tutto errate) e quando capite che avete detto una sciocchezza vi attaccate alla scusa degli esemplari fallatiMrGreen

Rimaniamo in tema per favore, gli esempi richiesti in questa discussione riguardano solo lo sfocato nel confronto supertele e telezoom.

i miei esempi sono perfettamente in tema ( sfocato 800 5,6 sulla R6 e sfocato 200-600 su A9) e sono stato l'unico che li ha portati,come al solito...
se non ti stanno bene o se non vi stanno bene allora dovete specificarlo meglio nel titolo della discussione...
hai sbagliato ancora il titolo Claudio ....
Dovevi intitolare :
"confronto sfocato reale di un fisso con sfocato alterato di uno zoom IN AVIFAUNA.."

Perchè non esiste solo l'avifauna...

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2022 ore 16:59

“ Una R5 con 100-500 quanto paga al combo om-1+150-400? Qualcosina lato tele, ma lato wide puoi fare tutto con una lente”

Tra l'altro ho pure il dubbio che il 150-400 Oly su una Om, risolva quanto una R5 in aps sui 500mm dello zoom al centro, ma potrei sbagliarmi.

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2022 ore 17:07

Se riesco metto qualche foto fatta a Londra con 100 400 is ii, tamron 100 400 e canon 400 2.8 ii... Come si inseriscono le foto nella discussione? Riesco solo a mettere i link alle foto della galleria, perdonate l'ignoranza MrGreen

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2022 ore 17:08

“il sony 200-600 otticamente è pari al canon 600 is I del lontano 199....e qualcosa. è stato dimostrato da Mimmox (da Mimmox,non da pincopallino o da campos) che li possedeva entrambi,scatto remoto raw alla mano”

E dove stanno le prove? Quelle fatte a caso a dove si postano foto a caso di uccelli in volo?

Cioe' e te da quelle prove li' sei in grado di capire se il vecchio 600 IS va' meglio del 200-600mm?

A che distanza? Con quale luce? Quella delle prove fatte a “razzo” a cozzar uccelli in volo non riporta nulla, ma nulla di nulla, perche' non v'e' nulla che riproduce da entrambe le combo, le stesse trame luce posizione etc etc..

E si che sei amico di 8, ma vedo che di come condurre le prove, o non t'ha spiegato come si fa, o non l'hai ascoltaro.

Inutile andare avanti. Sono botte sulla tastiera sprecate.

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2022 ore 17:08

Leone ha supertele e 200-600, mai sentito parlare di distanze abissali, forse perché sa ciò che dice? ma si sa ogni scarrafone e bell'a mamma sua….


Ma il tema non era lo stacco tra le due ottiche?

avatarsupporter
inviato il 24 Dicembre 2022 ore 17:08

Senti Mattia... è Natale. Cerchiamo di parlare e pubblicare scatti in tema 3d. Mi piace a prescindere chi canta fuori dal coro, ma cantiamo esclusivamente in tema. Inoltre cerca di escludere il pregiudizio su PS e i suoi strumenti che superano di molto qualsiasi caratteristica ottica. Solo nel menù Sfoca ci sono decine di possibilità e radicalmente diverse. Esse superano di molto qualsiasi caratteristica hardware, che ci piaccia o no. Il progresso è progresso. Oggi sono robot ad operare, con la supervisione di un chirurgo. Il passato è passato.

user236867
avatar
inviato il 24 Dicembre 2022 ore 17:12

Senti Mattia... è Natale. Cerchiamo di parlare e pubblicare scatti in tema 3d.

le foto dello sfocato 800 5,6 su R6 con sfocato sony 200-600 su A9 è fuori tema ?
ok.... allora chiedo scusa e me ne vado...
pensavo fossi diverso caro Claudio... ma sei come tutti gli altri..
buone feste

avatarsupporter
inviato il 24 Dicembre 2022 ore 17:14

No parlavo delle macchine, quelle sono fuori tema. I due scatti a cui ti riferisci mi confermano che lo sfocato definito nervoso del 200-600 è principalmente uno sfocato privo di stacco per l'apertura 6.3 troppo chiusa. In effetti, visto che usavo il 500 con incollato l'1.4x, lo sfocato che osservo col 200-600 è molto simile.
Capisco però che ci sono preconcetti su Photoshop e i suoi strumenti, perciò nei prossimi giorni ci trasferiremo in questo argomento: come aumentare lo sfocato anche in modo progressivo con gli strumenti software.

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2022 ore 17:25

Ho visto risultati molto belli fatti da un utente con nikon 200-500, credo abbia seguito i metodi di Bavassano, ma a quel punto per me si sconfina un po nella grafica più che nella fotografia, si inizia ad aggiungere sfocato, dodge&burn, fonti di luce inesistenti, vignettature lineari etc etc... della foto originale rimane poco anche se ammetto sia un risultato "accattivante", d'altronde lo dimostrano i like sui social media.

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2022 ore 17:28




Sfuocato creato con PS , come diceva Claudio , molto più potente dello sfuocato dell'ottica

Per quanto riguarda il discorso grafica e fotografia bisogna distinguere quali modifiche apportiamo alla foto , se introduciamo modifiche di definizione e colore , togliamo oggetti di disturbo o apriamo le ombre per permettere una miglior lettura del soggetto e di conseguenza una migliore trasmissione del messaggio , stiamo solamente utilizzando nel modo migliore il linguaggio fotografico , scriviamo con la luce il nostro messaggio nel modo più comprensibile e accattivante , se invece introduciamo nuovi elementi e cambiamo il significato della foto allora si che stiamo creando un messaggio grafico e non fotografico

avatarsenior
inviato il 24 Dicembre 2022 ore 17:32

Lo sfocato con post ha dei limiti, fin tanto che lo sfondo e un normale piano senza differenze può andare (anche se risulta sempre “troppo”), ma se co sono altri piani di riscontro si vede chiaramente l'artificio perché non può sapere a che distanza si trova.

Senza contare che non è più foto ma grafica…

avatarsupporter
inviato il 24 Dicembre 2022 ore 17:45

In effetti siamo fuori tema la pp cosa c'entra con lo sfuocato prodotto dalla lente?Confuso

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