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Camera Raw 15.1







avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2022 ore 17:15

detto ciò io ho l'unico benq serie SW che non è HDR10 e quindi vedo robe strane e basta.
pace :-P

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2022 ore 17:21

Ottimo Arus sei riuscito a spiegare in maniera chiara quello che ho tentato di dire senza successo nei mie precedenti post;)

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2022 ore 17:25

sarebbe bello avere 2 monitor 4k, uno UHD e l'altro HDR e fare il confronto

avatarsupporter
inviato il 16 Dicembre 2022 ore 17:28

quindi sulle nostre scrivanie dobbiamo avere per Natale i nuovi monitor HDR ? MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2022 ore 18:57

Che confronto è UHD con HDR?

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2022 ore 19:12

@mada1991: eheh ci provo. vorrei capire meglio anche io come lavora esattamente l'algoritmo, ma essendo appena venuta fuori dallo stato di beta, questa nuova opzione non è ben descritta nè da Adobe nè altrove (non che ci abbia perso il sonno eh nella ricerca MrGreen)

come ho detto Greg Benz, autore di Lumenzia, ha fatto un video e una pagina web appositi sull'argomento.
rimane anche lui molto pratico e poco chiaro sulla questione puramente tecnica...

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2022 ore 19:22

UHD (standard di risoluzione schermo) e HDR10 (standard di gamma dinamica riproducibile, NON è "HDready") non c'entrano nulla l'uno con l'altro :)

per fare un confronto basta avere un monitor HDR10 e cliccare il pulsantino "HDR" su Camera Raw on/off ;-)
io non puote, ma se non hai il monitor della lidl vedi comunque un accenno di differenza

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2022 ore 22:13

Che confronto è UHD con HDR?



UHD è la sigla che da (o dava) LG ai suoi monitor 4k (ultra hight definition)

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2022 ore 5:02

Chiesto apposta… non ha alcuna importanza la risoluzione con la gamma dinamica…

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2022 ore 7:29

"..poi vado in pp e uso un buon monitor, diciamo che mi copra lo spazio sRGB e che mi restituisca i bianchi e i neri in modo fedele, a questo punto, se non taglio luci estreme ed ombre profonde, posso vedere sul mio monitor tutto, dal bianco a nero."


Ahimè, no .

Magari fosse così: le illusioni sono belle, ma la realtà è diversa.

Oggi non esiste nulla, come interfaccia di presentazione, che riesca far vedere 14 stop di GD, nulla, nemmeno un monitor da grafica buono.

Si stampano 7,5 stop di GD e solo con stampanti inkjet professionali e carta buona e solo lucida, e si vedono, con monitor blasonati e solo da grafica, 12 stop, non di più.

Se un sensore ne cattura di più, devi comunque tagliare da qualche parte, bianchi o neri o intermedi, ma devi comprimere quei 14 stop di GD in 7,5 se stampi, in 12 se guardi le foto a monitor.

Se anche ti fanno un sensore da 20 Stop di GD (fotografia computazionale) sulla fotocamera, poi quei 20 stop li rappresenti sempre con gli stessi 7,5 stop se stampi, 12 stop se guardi le foto a monitor.

Oggi la tecnologia è quella, un domani chissà, ma oggi è quella.

Sulla GD, la Eizo ci sta lavorando, l'ha dichiarato, l'ho letto da qualche parte, ma non mi pare che abbia ancora ampliato la GD dei monitor da grafica.

I monitor normali HDR comprimono soltanto la GD dell'immagine che ricevono da presentare (in meno dei 12 Stop degli Eizo seri da grafica) aumentando però il colore sui toni chiari e sui toni scuri ed aumentando il contrasto (gli HDR hanno gamma di contrasto molto alta), così l'immagine è sì alterata ma è ben più gradevole all'occhio, che vede bene e gradisce i colori brillanti, rifugge i colori appannati ed il basso contrasto.

Occhio che i monitor normali HDR non sono monitor buoni per fare fotoritocco, perché alterando i colori, luminosità e contrasto agli estremi, ti infinocchiano l'occhio mostrandoti una immagine che sì più bella ma non è quella reale, e se ci fai sopra il fotoritocco, elabori una immagine errata, per il fotoritocco ci vogliono monitor da grafica: colori fedeli (= calibrazione del gamut e della luminosità necessaria) all'immagine che ricevono, gamma di contrasto alta, GD vera alta e grande gamut.

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2022 ore 8:00

Grazie delle precisazioni…

Una domanda (tanto non me lo potrò mai permettere MrGreen ) ma io display Apple Pro XDR quello da 6K per intenderci…
Non è adatto per post produzione?

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2022 ore 8:15

io non lo conosco.

Per fare il fotoritocco ci vuole:

- monitor con schermo scuro opaco, meglio se con le ciglia per evitare di catturare riflessi.
- gamut grande, per web che copra sRGB, mentre se uno stampa meglio Adobe RGB,
- gamma di contrasto alta, 1: 800 / 1:1000 o più
- colori con elevata fedeltà e costanza a luminosità relativamente bassa, 80 cd/m2 oppure 110 cd/m2
- possibilità di essere calibrato

I monitor da grafica la GD ce l'hanno tutti buona

La risoluzione del monitor non ha nulla a che vedere con il resto delle sue caratteristiche.

avatarsupporter
inviato il 17 Dicembre 2022 ore 8:22

@Arus io sul mio Benq SW2700PT posso attivare l'HDR, ho letto che il tuo SW non lo supporta, che modello hai?


avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2022 ore 8:36

Ma lo scopo di vedere 14bit, cosa per altro inutile perché mancherebbe totalmente di contrasto, quale'?
La stampa non arriverà mai a coprire tale dinamica e qualsiasi grande tv 8k o proiettore non offre né fedeltà cromatica né gamma prossima ad un buon monitor hdr.

Si sta discutendo del nulla…come spesso capita si parla di bit di profondità che servono esclusivamente per eventuali recuperi, per altro da fare con moderazione o de evitare acquerelli hdr che non sono certamente più foto ma pastrocchi.

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2022 ore 8:43

"Ma lo scopo di vedere 14bit, cosa per altro inutile perché mancherebbe totalmente di contrasto, quale'?"

Oggi nulla riesce a mostrare una immagine con la precisione di ricostruzione di 14 bits canale/colore, la tecnologia si ferma a 10 bits canale/colore.

.....forse hai fatto della gran confusione ed intendevi 14 stop di GD di una immagine, e non 14 bits, che è una precisione di ricostruzione immagine.

Il contrasto rappresentabile dell'immagine è maggiore con GD più elevata e con profondità di bits più elevata, e li fanno alti proprio perché, semplicemente, così l'immagine è più fedele al mondo reale: non ha alcuna senso dire che su una immagine a 14 bits di precisione di ricostruzione o che abbia a 14 stop di GD il contrasto è basso.

Ai limiti estremi della GD, verso il nero, lì c'è poco segnale utile ed il contrasto è basso, ma una GD globale alta permette di rappresentare meglio il mondo reale.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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