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Accoppiata Lightroom + DxO Photolab (o DxO Pure raw)


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avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 16:32

Io ho provato sia deep prime che DXO Photolab 6 soprattutto per la gestione rumore , mi ha bene impressionato , poi perà l'ho confrontato con Camera raw ( Lightroom ) ed ho lasciato gestire l'eliminazione rumore da Topaz denoise AI , sono molto indeciso , ho l'impressione che deep prime 2 funzioni meglio di Topaz denoise , ma non riesco ad individuare dove e come sono i risultati migliori , qualcuno ha esperienza di queste comparazioni ?

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 16:34

@Ale Z

Premesso che qui sono il più scarso (mettici che sono anche pigro e poco incline a studiare i sw Sorriso visto che devo già studiare tanto nel mio lavoro), per esperienza con DxO PL ti posso dire che mal digerisce i DNG in quanto non legge quelli a mosaico ma solo i lineari, quindi se io dovessi usare PureRaw in accoppiata con Lr partirei, come già ben spiegato, con il file RAW non elaborato da Lr selezionando extra plugin verso PR e poi ritorno in Lr con un DNG ... e qui mi fermo Sorry

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 16:40

Io ho provato sia deep prime che DXO Photolab 6 soprattutto per la gestione rumore , mi ha bene impressionato , poi perà l'ho confrontato con Camera raw ( Lightroom ) ed ho lasciato gestire l'eliminazione rumore da Topaz denoise AI , sono molto indeciso , ho l'impressione che deep prime 2 funzioni meglio di Topaz denoise , ma non riesco ad individuare dove e come sono i risultati migliori , qualcuno ha esperienza di queste comparazioni ?


Io di Topaz Denoise avevo provato una versione trial nel 2020 (avevo già PL) e l'ho scartato, non conosco l' ultima versione, sono però molto soddisfatto di DeepPrime e adesso di DeepPrime XD (considera che ho una BigMpx).
A suo tempo Topaz piallava molto e anche la resa dei colori tendeva a perdere coerenza ma ripeto, acqua passata!

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 17:28

Li ho entrambi
Topaz va benissimo, ma secondo me DxO va un po' meglio, impressioni eh….
In Topaz ho visto spesso “vermicelli”

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 17:39

Mettendo due layer uno sopra l'altro, sopra Topaz Denoise e sotto "liscio", riducendo gradatamente l'opacità di Topaz si ottiene un risultato migliore e non tanto piallato.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 17:43

ehh, mi sembrava un po' strano a dire il vero....., è che non ho trovato il settaggio giusto, ho visto solo 2 opzioni in "esporta come..." ma nessuna mi tiene le parole chiave e tutti i metadata

Sorriso
Io sono un po' all'antica e uso il metodo di esportazione che c'è su Photoshop dalla notte dei tempi... Sorriso

Ti mostro le due schermate. Prova così.
Ma i metadati da dove li leggi? Sempre da quel Bridge sotto LSD...? MrGreen







avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 18:20


La differenza si vede ma il confronto come lo hai fatto tu è impari. Con Pure è applicata una importante serie di interventi mentre LR ne fa in misura minima. Sono anni che uso il plugin DxO (non il Pure ma l'Elite) e posso assicurarti che a volte vado più lontano con LR, altre no. A mio avviso dove DxO fa più facilmente la differenza è con gli alti iso, con i formati ridotti tipo 1 pollice e 4:3, con la pulizia dei dettagli (sempre che si disponga di macchine e attrezzature contemplate nel database di DxO).


Fabio,
Capisco cosa intendi, ma va detto che vale anche per il file precedentemente aperto in DXO. Intendo dire che si ha a disposizione un file di partenza decisamente più definito.
Ad ogni modo ho provato in più occasioni a fare come dici tu con Lr ed i RAF Fuji, e non sono mai riuscito ad ottenere un file pulito senza mettermi in tasca parecchi artefatti confrontato con quello proveniente da PureRaw2
Per il resto concordo con te che PureRaw con formati ridotti da il meglio di se. Infatti come ho già scritto, con i files della Sony A7R3 o A74 non ne vedo l'utilità se non in occasione di molto rumore.

avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 19:17

Ti mostro le due schermate. Prova così.


Uso anche io il menù esporta come ma non ho la tendina con tutte quelle opzioni, nel riquadro metadati ho due pallini su cui cliccare:
- Nessuno
- Copyright e dati di contratto


PS:
ahh ho capito!!
Bisogna fare salva per web..... ma che stro.... perchè solo lì?
Altrimenti niente metadati


avatarsenior
inviato il 09 Dicembre 2022 ore 20:20

MrGreen

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2022 ore 15:06

Quindi, per chi usa DxO PL come sw primario (e sufficiente nel 95% dei casi), l'accoppiata con Lr è da preferire oppure anche Affinity Photo 2 è da tenere in considerazione?

avatarjunior
inviato il 10 Dicembre 2022 ore 16:23

Sono un gran sostenitore di DxO, ma vi voglio raccontare l'esperienza che ho avuto questa settimana: due servizi fotografici fatti a famiglie in studio. ISO 400 per ragioni tecniche. Un servizio sviluppato in DxO + LR + PS (a monitor i file avevano abbastanza rumore pure a iso 400). L'altro servizio (fatto ovviamente con le stesse impostazioni di luce flash, stesse impostazioni in camera e stesso preset applicato).
A monitor la differenza era molto evidente. Quella processata in DxO era più viva, nessun rumore, fantastica.
Dunque ne valeva la pena ? I servizi gli ho stampati a 18x24 + alcune selezioni di foto a 30x40, su una carta standard (Fuji Silk). Ho messo le stampe 30x40 una vicina l'altra sul tavolo vicino ad una finestra (dunque c'era fan tra luce). E sono rimasto scioccato: nessuna differenza in stampa!! Nessuna!
Da questo momento, se la foto non è almeno 3200 ISO DxO manco lo uso più :)
Ps. Ho un m/43 Olympus.
Pps. In ogni caso, l'accoppiata LR+PS a mio avviso rimane la migliore (+DxO pure raw quando sta a 69€ in promozione)

avatarsenior
inviato il 10 Dicembre 2022 ore 22:54

Come dicevo, infatti, sempre in funzione della quantità di luce fino ai 1600 iso uso solo lightroom. 3200 è borderline, dai 6400 in su passo su pure raw.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2022 ore 8:51

ho fatto delle prove ieri con LR, C1, PHotoLab6 e DXO PureRaw2.
Da quanto ho visto i migliori risultati li ho ottenuti con:
- DXO PureRaw2 (primo passaggio per eliminazione rumore) e poi C1 (foto molto naturali e vicine all'originale ma prive di rumore);
- PHotoLab 6
DXO + LR mi ha restituito foto un pò "piallate e plasticose"...

La cosa mi dispiace perché LR con 1 TB su cloud e utilizzo su iPad poteva essere vincente.


avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2022 ore 8:56

Secondo me con LR e ACR è bene evitare il denoise, pialla.
Tra l'altro temo che applichino di default il denoise in funzione degli ISO..... quindi, applicato con deep e DxO, ritornato il raw in LR pialli, però non ne sono sicuro ma è un mio dubbio, magari chi è esperto con questo programma potrebbe confermare o meno

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2022 ore 9:35

Quando fate il passaggio da DxO che valori date a nitidezza e denoise su LR e C1? Perché se il passaggio è fatto con un dng i valori di default che vengono riapplicati sono troppo alti.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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