| inviato il 05 Ottobre 2022 ore 14:05
Non penso ci sia un confronto più dirompente di questo (m43 vs. FF), nemmeno zoom vs. fissi od addirittura Nikon vs. Sony. |
| inviato il 05 Ottobre 2022 ore 14:11
“ A me continua a far sorridere che se uno vuole passare dal m43 al FF perché il m43 non gli basta, gli viene risposto "invece sì che ti basta" In questo periodo post pandemico, con una guerra incombente e un nuovo governo che lascia poco spazio alle speranze, sono risate che fanno bene. Grazie MrGreen „ Giusta considerazione! |
| inviato il 05 Ottobre 2022 ore 14:12
“ Non penso ci sia un confronto più dirompente di questo (m43 vs. FF), nemmeno zoom vs. fissi od addirittura Nikon vs. Sony. Sorriso „ Vero! |
| inviato il 05 Ottobre 2022 ore 14:18
Che confronti assurdi! Il FF è necessario? Perché non il MF? O un banco ottico? Cosa vuol dire ciò? Tutto e nulla. A video nessuno è in grado di riconoscere se uno scatto è stato fatto con il FF ,il MF,o il m43,o apsc,nessuno. Se stampiamo gigantografie allora camicia altrimenti zero. Vogliamo usare i miliardi di ISO? Va beh. Manco dovessimo fotografare sagittarius a il buco nero uno usa ciò che vuole il resto sono solo chiacchere da forum. Non ho mai visto professionisti perdersi in queste cose,mai.... |
| inviato il 05 Ottobre 2022 ore 14:27
“ A me continua a far sorridere che se uno vuole passare dal m43 al FF perché il m43 non gli basta, gli viene risposto "invece sì che ti basta" „ A me invece fa ridere che una persona sensata come Nessunego non possa dare un consiglio solo perché va contro il desiderio di comprare nuova merce. |
| inviato il 05 Ottobre 2022 ore 14:46
“ A video nessuno è in grado di riconoscere se uno scatto è stato fatto con il FF ,il MF,o il m43,o apsc,nessuno „ Si resta sempre sul soggettivo: un volta a un matrimonio un'invitato aveva m43 e ha insistito per darmi i suoi raw, scattava con fissi luminosi ma purtroppo non ne ho potuto tenere nessuno, a 800iso era troppa la differenza con la mia 6D. E non parlo solo di rumore ma di colori e gamma dinamica. Magari la tecnologia è migliorata, ma è migliorata su tutti i sensori. Io sono di Modena, se volete ci troviamo e facciamo una bella comparativa nelle stesse condizioni di luce a persone che fanno cose. Anni fa dovevo trovarmi con Melodycafe che era un fan sfegatato del m43, solo che da quando è passato a A7III è sparito... Canti, che bello che ridiamo tutti insieme |
| inviato il 05 Ottobre 2022 ore 18:28
“ Tutte le volte che qualcuno consiglia m43 vado a vedere le sue gallerie e trovo solo foto in esterna, paesaggi naturali o urbani, mai qualcosa di dinamico e/o in ambiente chiuso „ Al chiuso con gx80 e "tappo" 9mm f8
 Dinamico (ma non troppo, in effetti) con gx80 e un qualche vetraccio da due lire (penso 12-32)
 Però capisco cosa intendi. Potendo salire a iso più alti senza guai si sta più tranquilli. Diciamo che nella tua frase devi togliere la "o" perché la stabilizzazione dei m43 anche vecchi (io ho em1.1 e gx80, roba vecchia) è veramente eccezionale. Riguardo allo sfocato... interessa anche a me, ma più per distanze di svariati metri e oltre o in caso (al contrario) di focale corta. Ho fatto ritratti con il Sigma 56 1.4 con la Em1.1 ed avevo il solito occhio a fuoco e naso no, quindi... basta ed avanza. Invece un equivalente di un 50 1.8 su m43 forse manco esiste. Il problema è che si mettono in diretta competizione oggetti che non lo sono. Se vuoi l'angolo di campo di un 50 (perchè fotografare a 100 allontanandosi un po' NON è lo stesso) con PDC ridottissima per motivi artistici che comprendo assai bene probabilmente il FF è la scelta giusta. Idem quando devi scattare con tempi rapidi e poca luce. Se vuoi far foto più che decenti con pesi e costi ridotti una G90 con il 12-60 Pana è un'ottima compagna di viaggio. Se ti servono millimetri per avifauna e non vuoi avere 2kg al collo puoi valutare il micro. |
| inviato il 05 Ottobre 2022 ore 18:33
“ In merito alle due foto che hai postato, meglio quella del bar che la panoramica per evidenti motivi di quantità, qualità e distribuzione della luce, con il FF avresti trovato sicuramente giovamento nella panoramica notturna ma non significativi miglioramenti in quella del bar se non nelle parti in ombra e nel cielo che sono secondari (e per me ininfluenti) rispetto al messaggio dello scatto. Le foto comunque sono belle entrambe. „ Ti ringrazio. Concordo con quanto dici sullo scatto panoramico. In quel viaggio talvolta mi sarei trovato nell'esigenza di salire a 6400iso senza spappolare tutto (cosa che con i miei micro avviene). Trovassi un corpo+zoom almeno 24-120 (ho visto con il Pana 12-60 per micro che mi basta per molte situazioni) full frame sotto il kg circa a non troppo più di 2000€ ci farei un pensiero serio. Duetto tropicalizzato e stabilizzato. Se poi non è Oly (ovvio) o Pana fa lo stesso (anche se mi servono bene). Personalmente non sono più fanboy di niente e nessuno (marche, persone...) ho 45 anni e bisogna che mi siano serviti a qualcosa. |
| inviato il 05 Ottobre 2022 ore 19:38
“ Trovassi un corpo+zoom almeno 24-120 (ho visto con il Pana 12-60 per micro che mi basta per molte situazioni) full frame sotto il kg circa a non troppo più di 2000€ ci farei un pensiero serio. „ A livello prezzo (nuovo, Nital, senza promo/cashback con Nikon Z5 +25-120 Z stai sui 2.500,00 Euro di listino, peso circa 1,3 Kg; con Sony A7III + 24-105 G sali intorno ai 3.000,00 Euro (nuovo, Sony Italia, senza promo/cashback), peso sempre intorno a 1,3 Kg. Nel tuo caso però ti direi, ne vale la pena? Ci sarebbe da rifletterci bene … o magari varrebbe la pena aggiornare un corpo e/o una lente del sistema M4/3. Io suggerisco il passaggio a un diverso formato se uno o ha particolari esigenze di scatto che non riesce a realizzare (o realizza con difficoltà) con l'attuale sistema o se vuole provare un'esperienza diversa, con un approccio diverso, questo è valido sia a salire che a scendere di formato! |
| inviato il 05 Ottobre 2022 ore 21:42
Nel mio caso non saprei. Ho diverse ottiche m43, una anche di pregio, e iniziare un nuovo corredo un po' mi scoccia. Inoltre alcune ottiche piccole e leggere sono fenomenali (il Pana 42.5 ed il Pana 12-60, entrambe in versione economica, entrambe notevolissime per il prezzo ed il peso). Ho visto da DPReview che i sensori m43 a 20mpix sono superiori in modo percepibile (e ricordo la differenza tra i 20mpix della Pentax Ks1 rispetto ai 14 della K20d, ma anche ai 16 della K5). Quindi forse cercare semplicemente una Em1.2 mi darebbe quel qualcosa in più in tema di definizione e ISO (il sensore 20mpix ha 1 stop di vantaggio sul 16). Ma sono pur sempre 600€ per un corpo usato. Le FF che ho potuto analizzare, per esempio la Pana S5, ha tre stop di vantaggio ISO sui sensori m43 16mpix e due sui 20 (grossomodo tutti, mkII, III o OM-1), che poi è quello che mi servirebbe (la qualità del micro 16mpix a 800 iso anche quando scatto a 6400). Se Pentax facesse una mirrorless nuova forse avrei risolto, ho qualche ottica di quel marchio e mi piacciono pure. |
| inviato il 05 Ottobre 2022 ore 21:47
“ Io suggerisco il passaggio a un diverso formato se uno o ha particolari esigenze di scatto che non riesce a realizzare (o realizza con difficoltà) con l'attuale sistema o se vuole provare un'esperienza diversa, con un approccio diverso, questo è valido sia a salire che a scendere di formato! „ Concordo. Infatti oggi mi è arrivata una Pana TZ100 usata (200€) perché volevo capire quale sia l'esperienza con una superzoom moderna da 1 pollice (ho già una rx100mk1 pagata 120€ con, ovviamente, meno zoom). Sei mesi fa ho preso una Canon G11 perché in passato le ho sempre guardate con desiderio senza potermele permettere ed ho voluto rimediare con qualche decina di euro |
| inviato il 05 Ottobre 2022 ore 22:09
Parlo da fanboy Sony quindi ti divido il mio parere in due parti, una soggettiva e una oggettiva. Soggettivi: se la tua idea è effettivamente di andare su Sony, non esiste corpo macchina FF con il quale non caschi in piedi, io personalmente se devi fare foto guarderei in ordine a7r III, A7 III e A7 r ii, la serie IV è tanta roba, ma considera per sole foto, per me sono un po' troppi soldi visto che svariate centinaia di euro sul prezzo sono dovute alla loro ibriditá foto/video. Se non vuoi file grossi e pesanti da lavorare vai a botta sicura sulla A7 III, l'autofocus è ottimo, i sensori Sony sono delle lame giá dai tempi della prima A7 quindi è difficile sbagliare quando si parla della serie A7. Altra cosa da non sottovalutare sono la miriade di ottiche sia native che di terze parti disponibili, e stanno continuando ad arrivarne sempre di nuove. Tutte a prezzi più o meno competitivi. Oggettivo: Non mi sbilancio su Canon, senti parlare molto bene delle loro ML, ma il problema sono le ottiche, sono poche e a prezzi assurdi, in più hanno chiuso i battenti alle ottiche di terze parti a quanto pare, quindi il rischio sarebbe avere un buon corpo macchina ma con grandissime problematiche da accoppiare a ottiche buone. |
| inviato il 05 Ottobre 2022 ore 22:57
Beh, Lorenzo, c'è sempre l'adattatore che consente di utilizzare PERFETTAMENTE gli obiettivi EF sia Canon, sia di marche terze! Diciamo un centinaio di obiettivi? Dagli "splendidi" agli economici! Ciao. GL |
| inviato il 05 Ottobre 2022 ore 23:02
Questo lo so, ma personalmente, dopo esperienze pregresse, evito di usare ottiche adattate. My 2 cents |
| inviato il 05 Ottobre 2022 ore 23:02
Che fanboy,anziché parlare e condivere la passione,no questi fanno gara a chi l ha grosso... |
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